Vai al contenuto
PLC Forum

briton MV1000 AIUTO .!!

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno,

vorrei collegare un relè esterno su un citofono Bitron video MV1000 per aprire il cancello da smartphone.

attualmente il cancello viene aperto dal tasto A.

su quali morsetti del videocitofono devo collegare il relè?

WhatsApp Image 2025-05-27 at 17.05.50.jpeg

WhatsApp Image 2025-05-27 at 17.07.24.jpeg

Inserita:

image.png.20f987203524e147bdcdd8117ee84417.png

Sul manuale si legge:

Nel caso in cui, con l’impianto perfettamente funzionante, un monitor non apra più la porta, controllare il funzionamento del tasto apri porta (con un MULTIMETRO) che i pin 1 e C del monitor vadano in corto nel momento della pressione del tasto apri porta.

Quindi va collegato tra 1 e C!

Inserita:
15 ore fa, GiRock ha scritto:

image.png.20f987203524e147bdcdd8117ee84417.png

Sul manuale si legge:

Nel caso in cui, con l’impianto perfettamente funzionante, un monitor non apra più la porta, controllare il funzionamento del tasto apri porta (con un MULTIMETRO) che i pin 1 e C del monitor vadano in corto nel momento della pressione del tasto apri porta.

Quindi va collegato tra 1 e C!

buongiorno, grazie per la risposta.

ho provato il collegamento del relè sui morsetti 1 e C, dal videocitofono il cancello si apre mentre dal relè do l'impulso ma non accade nulla!!!!

Inserita:

Hai provato prima  a fare un ponticello tra 1 e C per vedere come si comporta?

Non vorrei che l'impulso sia troppo rapido, comunque posta lo schema di come lo hai cablato per fare il test!

Inserita:
21 ore fa, GiRock ha scritto:

Hai provato prima  a fare un ponticello tra 1 e C per vedere come si comporta?

Non vorrei che l'impulso sia troppo rapido, comunque posta lo schema di come lo hai cablato per fare il test!

SE METTO UN PONTICELLO TRA 1 E C IL DISPLAY NON SI ACCENDE, QUINDI SUPPONGO, COME DICI TU, CHE VA IN CORTO!

DESCRIVO MEGLIO LA SITUAZIONE PERCHE' NON SONO IN GRADO DI POSTARE UNO SCHEMA:

IL VIDEOCITOFONO FA PARTE DI UN'IMPIANTO CONDOMINIALE.

IO DEVO COLLEGARE UN RELAY AJAX JEWELLER (CONTATTO PULITO) AL VIDEOCITOFONO, COLLEGANDOLO AL TASTO "A" CHE MI PERMETTE DI APRIRE IL CANCELLO CARRABILE DA  APPLICAZIONE SMARTPHONE.

SULLA MORSETTIERA DEL VIDEOCITOFONO IL MORSETTO "C" E' RELATIVO ALL'APRIPORTA!!!!

QUINDI HO COLLEGATO I 2 FILI DEL RELAY SU MORSETTI 1 E C, MA IL CANCELLO NON SI APRE NE SI CHIUDE QUANDO DO L'IMPULSO, SIA DA SMARTPHONE SIA DA TASTO FISICO SUL RELAY.

MI DOVRESTE AIUTARE A CAPIRE SU QUALE MORSERTTO DEVO COLLEGARE IL SECONDO FILO!!!!

Livio Orsini
Inserita:

marco-83, per favore, non scrivere a tutte maiuscole! Equivale ad urlare e questo è molto scortese nei confronti di chi legge.

Inserita:
2 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

marco-83, per favore, non scrivere a tutte maiuscole! Equivale ad urlare e questo è molto scortese nei confronti di chi legge.

chiedo scusa, non era voluto, ma è rimasto in automatico il maiuscolo attivato.

Inserita: (modificato)

Mi sto rileggendo il manuale ed ho trovato alcune cose interessanti da verificare a parte quanto già detto:

TASTO APRIPORTA 

Premendo il tasto si ha l’apertura della porta.

Nel caso in cui vi sia il segreto di conversazione attivo il monitor per poter comandare l’apertura della porta deve aver ricevuto una chiamata.

Ponticello J2 Attivazione o meno del segreto di conversazione.

Il Ponticello J2 consente di attivare od escludere il segreto di conversazione audio.

• Con il ponticello J2 posizionato tra 1 e 2 (impostazione di default) il segreto di conversazione è escluso. 

Sollevando in qualsiasi momento il microtelefono del monitor, sarà possibile conversare con il posto esterno. 

• Con il ponticello J2 posizionato tra 2 e 3 il segreto di conversazione è attivo.

Sarà possibile conversare con il posto esterno ed aprire la porta, soltanto dopo la ricezione di una chiamata dall’esterno. 

NOTA: Nel caso in cui si stia montando un impianto con il segreto di conversazione attivo, TUTTI i monitor dovranno avere il ponticello nella stessa posizione (2-3). 

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.

Scusa, ma mi ero fissato sull'apertura del portone, ora ci siamo!!!

Ingresso Q-Q1 e Q-Q2: 24V CA/CC 0,5A

I fili Q (comune) ,Q1,Q2, saranno collegati nel caso in cui si vogliano utilizzare i contatti normalmente aperti dei tasti.

Per esempio per il comando delle luci scale, telecamere , cancelli elettrici ecc …

Q2 Contatto libero NA 24V 0,5A, riferito verso Q.
Q1 Contatto libero NA 24V 0,5A, riferito verso Q.
Q Riferimento comune contatti Q1 e Q2.

Prova a ponticellare per un breve istante Q con Q1 per vedere se il cancello si apre, altrimenti Q con Q2... 

Fai sapere...

Unificata la formattazione del testo.
Inserita:
Il 29/05/2025 alle 20:27 , GiRock ha scritto:

Scusa, ma mi ero fissato sull'apertura del portone, ora ci siamo!!!

Ingresso Q-Q1 e Q-Q2: 24V CA/CC 0,5A

I fili Q (comune) ,Q1,Q2, saranno collegati nel caso in cui si vogliano utilizzare i contatti normalmente aperti dei tasti.

Per esempio per il comando delle luci scale, telecamere , cancelli elettrici ecc …

Q2 Contatto libero NA 24V 0,5A, riferito verso Q.
Q1 Contatto libero NA 24V 0,5A, riferito verso Q.
Q Riferimento comune contatti Q1 e Q2.

Prova a ponticellare per un breve istante Q con Q1 per vedere se il cancello si apre, altrimenti Q con Q2... 

Fai sapere...

Ok, ho collegato il relay in Q e Q1! (Q2 è vuoto non arriva nessun filo) da smartphone funziona tutto, mentre dal tasto fisico sul videocitofono non va più!!

a questo punto mi sapresti dire come ripristino anche il tasto fisico sul videocitofono in modo da farli funzionare entrambi!!!

P.S. grazie per l'aiuto e la pazienza che stai avendo

Il 29/05/2025 alle 12:00 , Livio Orsini ha scritto:

chiedo scusa, non era voluto, ma è rimasto in automatico il maiuscolo attivato.

Spero che tu abbia collegato il contatto NA in parallelo al pulsante Q-Q1 senza scollegare altri fili...

Strano che non vada più il pulsante dal citofono se sono contatti puliti NA, a questo non ti so dare altri consigli se non di ricontrollare le connessioni, magari hai staccato il filo che c'era prima (guarda la prima foto che hai postato), al limite ripristina la situazione iniziale senza l'aggeggio connesso...

Se hai un tester verifica il funzionamento dei pulsanti tramite Q-Q1 e Q-Q2...

Rimosso testo in grassetto.