Vai al contenuto
PLC Forum

Dimensionamento caldaia a condensazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

oramai la mia defunta caldaia è da pensionare e sto' valutando l'acquisto di una nuova.

Sono già direzionato sul marchio infatti volevo acquistare una sime vera ev he .

L'unico reale problema è che ogni tecnico che ho contattato per il preventivo mi ha sparato kwattaggi sempre diversi. Chi da 25 chi da 30 e addirittura chi mi ha sparato 34kw!!!

La mia abitazione è su due piani: il piano seminterrato che non ha termosifoni, a parte 1 da 5 elementi in ghisa che è situato nella lavanderia/centrale termica.

Al piano superiore dove vivo ho 7 termosifoni in ghisa su una superficie di 100 mq per un totale di 82 elementi (da aggiungere quindi i 5 al piano inferiore).

L'impianto ha 37 anni ed è in buone condizioni, non ho perdite o cali di pressione e la casa ha un discreto isolamento : è realizzata completamente in mattoni poroton da 30 e ha le finestre in doppia vetrocamera.

La precedente caldaia era una bluette 107 ecoflam da 28 ma a detta di altri tecnici era sovradimensionata, ora veramente non capisco che kwattaggio scegliere è davvero una giungla.

Inserita:
23 minuti fa, Jedar ha scritto:

Salve a tutti,

oramai la mia defunta caldaia è da pensionare e sto' valutando l'acquisto di una nuova.

Sono già direzionato sul marchio infatti volevo acquistare una sime vera ev he .

L'unico reale problema è che ogni tecnico che ho contattato per il preventivo mi ha sparato kwattaggi sempre diversi. Chi da 25 chi da 30 e addirittura chi mi ha sparato 34kw!!!

La mia abitazione è su due piani: il piano seminterrato che non ha termosifoni, a parte 1 da 5 elementi in ghisa che è situato nella lavanderia/centrale termica.

Al piano superiore dove vivo ho 7 termosifoni in ghisa su una superficie di 100 mq per un totale di 82 elementi (da aggiungere quindi i 5 al piano inferiore).

L'impianto ha 37 anni ed è in buone condizioni, non ho perdite o cali di pressione e la casa ha un discreto isolamento : è realizzata completamente in mattoni poroton da 30 e ha le finestre in doppia vetrocamera.

La precedente caldaia era una bluette 107 ecoflam da 28 ma a detta di altri tecnici era sovradimensionata, ora veramente non capisco che kwattaggio scegliere è davvero una giungla.

Edit: i termosifoni sono 8 al piano superiore dove vivo per un totale di 82 elementi piu' un termoconvettore in bagno e 1 termosifone da 5 elementi al seminterrato dove c'è la CT/Lavanderia

Alessio Menditto
Inserita:

Se la potenza della prima era sufficiente, prendine una della stessa potenza o poco superiore, hai la fortuna di avere il riferimento della vecchia.

Poi per dovere di cronaca, chi decide la potenza ESATTA della caldaia è solo e solamente un perito termotecnico che fa i calcoli basandosi su dati precisi, planimetria, spessore muro, orientamento solare, posizione casa, isolamenti vari, tipi di infissi ecc ecc ecc ecc, ogni altro dimensionamento fatto senza tutti questi dati è assolutamente empirico.

Simone Baldini
Inserita: (modificato)

La variabile in questi casi non è il riscaldamento ma la produzione di acqua calda sanitaria. Di solito la 24 kW va bene per unità attorno ai 140/150 mq con bagni a prevalenza 1 doccia in contemporanea. La 28 kW ma metti dove magari hai la vasca da bagno e superfici fino a 200 mq.

In ogni caso essendo modulanti, ai fini del funzionamento ti cambiano poco.

Modificato: da Simone Baldini
DavideDaSerra
Inserita:

La potenza la fa tutta il sanitario.
Con l'accumulo anche 9 kW bastano, con l'istantaneo ti servono 70W per scaldare di 1° un flusso di 1L/min.

Fai conto che un elemento di termosifone in alluminio alto 50cm (decisamente comuni) a delta 50 (70-20) quindi con mandata 80° ritorno 60° emette circa 140W. Gli stessi a Delta 30 (mandata a 60° ritorno a 40°) emette 70W.

Per un termo in ghisa i 70W a elemento li emetti a delta 50, a delta 30 emettono circa 40W.

85 elementi, anche a delta 50 sarebbero 85el * 140W/el = 11,9kW (caso alluminio)
85 elementi (ghisa) a delta 50 85 * 70 = 6kW

Per il discorso acqua calda istantanea:
Acquedotto a 15° e acqua calda a 55° sono 40° di delta, per un flusso doccia da 10L/min sono 40° * 10L/min * 70 Wmin/°L   = 28kW

Mentre con l'accumulo il problema non si pone avendo più tempo per scaldare tutto.

Nota: sotto i 9kW non sono dovuti i vari bollini e revisioni, io il pensierino all'accumulo e caldaia da 9kW che chiami tu ogni 4 anni a far pulire lo farei.

Chiarella88
Inserita:

Guarda come è incredibile questo calcolo molto basic ma che rende l’idea:

-prendi il mese più freddo, dicembre o gennaio e guarda i mc di consumo di gas. Es. 200 mc il mese di dicembre.

- dividiamo i 200 mc per 31gg del mese = 6,45 e sono i mc consumati in un giorno.

- 6,45 li dividiamo per le 14 ore di funzionamento giornaliero del riscaldamento= 0,46 sono i mc che consumi all’ora nel periodo più freddo dell’anno

- 0,46 mc/ora lo moltiplichi per il coefficiente di conversione mc/kw che è 9,25 = 4,37 kw

4,37 kw sarebbe sufficiente per scaldarsi a dicembre.

ovviamente se si usa l’acqua calda non è possibile avere una potenza così piccola sé no non arriverebbe mai l’acqua calda!

quindi il grosso della potenza è dedicata all’acqua calda.. dipende un po’ da quanti bagni, docce, dislivello tra i piani.. 

DavideDaSerra
Inserita:

Dislivello tra i piani, cosa centra? Non è che più kW portano l'acqua più in alto.

Chiarella88
Inserita:
4 ore fa, DavideDaSerra ha scritto:

Dislivello tra i piani, cosa centra? Non è che più kW portano l'acqua più in alto.

No però le caldaie con qualche kW in più hanno anche pompe un po’ più grandi..

Però non è fondamentale certo