Bepi63 Inserito: mercoledì alle 00:00 Segnala Inserito: mercoledì alle 00:00 Buongiorno a tutti Ho fatto installare a fine aprile 2025 due unità Daikin Perfera separate, ciascuna delle unità esterne è connessa ad un solo split interno. Le due macchine sono uguali, unità esterna modello RXM35A5V1B9 unità interna FTXM35A5V1B. L'installazione è stata eseguita da una ditta specializzata con buona reputazione e anche gli installatori hanno lavorato con cura almeno per quanto ho potuto vedere essendo stato presente ai lavori. E' stato eseguito il test e le due macchine funzionavano perfettamente, le ho provate ai primi di maggio ma poi non le ho usate per una decina di giorni in quanto il clima non lo richiedeva. Sabato scorso essendoci stato un calo di temperatura le ho riaccese in modalità riscaldamento e, mentre l'unità in zona giorno funzionava correttamente sia in raffreddamento che riscaldamento, l'unità notte (con gli stessi settaggi di temperatura dell'altra) presentava la seguenti anomalie: Modalità riscaldamento: la spia diventa rossa (colore connesso alla modalità), si sente un lievissimo flusso d'aria a temperatura ambiente ma nemmeno dopo 10 minuti il calore esce. La ventola dell'unità esterna gira, si sente il rumore dal compressore che per 30 secondi da inizio funzionamento è percepibile ma poi diventa lieve (ma potrebbe confondersi con il ronzio della sola ventola). Modalità raffreddamento: la spia diventa azzurra, dopo un po' si attiva la ventola dello split interno alla velocità impostata ma l'aria è a temperatura ambiente. L'unità esterna ha lo stesso comportamento descritto sopra. Modalità ventilazione : (spia bianca) unica funzionante come da manuale. Ho fatto il check degli errori da telecomando con la procedura prevista dalla Daikin ma nessun errore viene riscontrato. Le macchine sono registrate su ONECTA e pilotabili da remoto entrambe raggiungibili e comandabili tramite wifi. Il 30 maggio viene il tecnico in quanto il condizionatore è in garanzia. Siccome non vorrei mi raccontassero delle favole, qualcuno ha idea di cosa possa essere successo ? Grazie per le eventuali risposte
Alessio Menditto Inserita: mercoledì alle 05:39 Segnala Inserita: mercoledì alle 05:39 5 ore fa, Bepi63 ha scritto: ciascuna delle unità esterne è connessa ad un solo split interno. Questa non l’avevo mai sentita, come mai? C’è un motivo particolare?
Maurizio Colombi Inserita: mercoledì alle 06:32 Segnala Inserita: mercoledì alle 06:32 49 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Questa non l’avevo mai sentita, come mai? C’è un motivo particolare? Alessio, hanno usato due mono, magari per evitare giri assurdi con le tubazioni. 6 ore fa, Bepi63 ha scritto: Siccome non vorrei mi raccontassero delle favole, Ti racconteremmo più favole noi! Non siamo sul posto, non conosciamo l'impianto, non l'abbiamo realizzato, loro si. In ogni modo, hai provato a muovere di qualche grado l'impostazione della temperatura? Potrebbe essere in una posizione che non richiede ne caldo, ne freddo.
Alessio Menditto Inserita: mercoledì alle 06:53 Segnala Inserita: mercoledì alle 06:53 Ah si avevo capito due macchine esterne attaccate entrambe a UNO split, non ognuna al SUO split.
Bepi63 Inserita: mercoledì alle 07:22 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 07:22 Ogni unità esterna ha uno split interno, ce ne sono due a causa delle dimensioni dell'appartamento. Tutti quelli a cui ho chiesto il preventivo proponevano la stessa soluzione, anche gli altri nel condominio lo hanno questa configurazione. Riguardo ai settaggi, ho provato varie temperature in ogni caso avevo il confronto con l'unità funzionante dove il settaggio era identico. Domanda: potrebbe essere che il gas sia fuoriuscito a causa di una connessione tubazioni mal fatta?
Simone Baldini Inserita: mercoledì alle 09:19 Segnala Inserita: mercoledì alle 09:19 Io indagherei sul fatto che si sia scaricata. Comunque il mese scorso ho installato 3 mono split che confrontando i costi delle macchine con un trial erano esattamente la metà. Il cliente ha optato per le singole.
Bepi63 Inserita: mercoledì alle 12:30 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 12:30 5 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: Alessio, hanno usato due mono, magari per evitare giri assurdi con le tubazioni. Ti racconteremmo più favole noi! Non siamo sul posto, non conosciamo l'impianto, non l'abbiamo realizzato, loro si. In ogni modo, hai provato a muovere di qualche grado l'impostazione della temperatura? Potrebbe essere in una posizione che non richiede ne caldo, ne freddo. la temperatura interna era 21° , per riscaldamento ho messo 28° e per raffrescamento 18°. Quando a fine aprile lo hanno testato c'erano 24° nell'appartamento, per provare il riscaldamento avevano impostando 28° e si è attivato. Avevo pensato anche a un problema delle sonde temperatura, ma le temperature esterna e interna visualizzate sia su telecomando che su App ONECTA sono corrette.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: giovedì alle 07:58 Segnala Inserita: giovedì alle 07:58 (modificato) Modificato: venerdì alle 21:38 da Maurizio Colombi Ridimensionata l'immagine.
Bepi63 Inserita: venerdì alle 09:51 Autore Segnala Inserita: venerdì alle 09:51 Oggi sono arrivati i tecnici dell'assistenza. L'impianto è stato trovato completamente privo di gas. Sono state messe in pressione separatamente U.I. e U.E. a 36 bar con azoto. Tra una settimana ritornano per verificare e localizzare la perdita.
Alessio Menditto Inserita: venerdì alle 13:18 Segnala Inserita: venerdì alle 13:18 3 ore fa, Bepi63 ha scritto: Tra una settimana ritornano per verificare e localizzare la perdita Posto che ognuno lavora come vuole, questi tecnici hanno parecchio tempo da perdere, statisticamente la perdita è dovuta quasi sempre alle cartelle dí giunzione, poi certo ci possono essere perdite nelle unità, ma per quelle basterebbe un cercafughe elettronico tarato e certificato annualmente. Un tecnico che non voglia tornare due o tre volte sullo stesso posto, poteva fare in un altro modo e in linea con le disposizioni Fgas, pressurizzare con azoto come hanno fatto è una procedura un po’ bizzarra in quanto non verifica l’unico punto di perdita statisticamente probabile (i giunti bocchettone e cartella), comunque importante risolvano, facci sapere.
Bepi63 Inserita: venerdì alle 21:26 Autore Segnala Inserita: venerdì alle 21:26 I tecnici che hanno messo in pressione l'impianto oggi sono gli stessi che la ditta ha mandato ad eseguire l'installazione un mese fa e devo dire che si sono dimostrati abbastanza stupiti del problema. Ad essere sincero mi sembravano competenti. In effetti è sembrata strana anche a me questa procedura, ho pensato anch'io ad una micro perdita dei serraggi delle cartelle. Non gli sono stato con il fiato sul collo durante l'intervento e quindi potrebbe essere che li abbiano serrati mentre io non vedevo (li ho però visti prendere le bombolette per rilevare le perdite) e abbiano messo in pressione per verificare nel lungo termine evitando ulteriori perdite di gas. Nel frattempo vanno a eseguire altri interventi, è la ditta che decide quando vengono. Resta il fatto che io resto senza condizionatore (nuovo) per due settimane , era preferibile una soluzione più rapida che magari un professionista autonomo avrebbe adottato.
Alessio Menditto Inserita: venerdì alle 21:43 Segnala Inserita: venerdì alle 21:43 Il fatto è che se non si hanno gli strumenti adeguati, ossia un cercafughe elettronico (da tarare e certificare annualmente) si comincia a fare il cinema. Se poi serri i bocchettoni PRIMA di fare la verifica, siamo come solito al circo equestre. Comunque ripeto importante risolvano.
Maurizio Colombi Inserita: venerdì alle 21:44 Segnala Inserita: venerdì alle 21:44 (modificato) 19 minuti fa, Bepi63 ha scritto: Resta il fatto che io resto senza condizionatore (nuovo) per due settimane Non c'è ancora una temperatura che richieda l'utilizzo del climatizzatore, sia per il caldo, che per il freddo... 19 minuti fa, Bepi63 ha scritto: era preferibile una soluzione più rapida che magari un professionista autonomo avrebbe adottato. Chi ha scelto e perchè, e stato scelto quell'installatore? 19 minuti fa, Bepi63 ha scritto: Non gli sono stato con il fiato sul collo durante l'intervento ahi ahi ahi, ti hanno sicuramente gabbato! Modificato: venerdì alle 21:46 da Maurizio Colombi
Bepi63 Inserita: venerdì alle 22:44 Autore Segnala Inserita: venerdì alle 22:44 Si certo non c'è una temperatura che ne richiede l'uso e forse questo gli mette meno fretta. Poi operino come ritengano in ogni caso devono risolvere. Comunque come ho scritto tutto avviene sotto copertura della garanzia (che in totale è di 6 anni visto che l'ho estesa).
Bepi63 Inserita: sabato alle 09:10 Autore Segnala Inserita: sabato alle 09:10 Mentre mi è chiaro come si mette in pressione la sola unità esterna, non ho capito come mettono in pressione separatamente l'unità interna e tubazione. I due tubi che arrivano all'esterno sono infatti scollegati dell'unità esterna e tappati. Uno è proprio un tappo esagonale, l'altro è diverso, è una valvola?
Alessio Menditto Inserita: sabato alle 10:08 Segnala Inserita: sabato alle 10:08 57 minuti fa, Bepi63 ha scritto: è una valvola? Si, tipo quella della bicicletta o dell automobile.
Messaggi consigliati