Vai al contenuto
PLC Forum

Giunto antenna condominiale con ingresso in casa

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti, vi allego la foto del bellissimo lavoro fatto dalla ditta che ha fatto lavori e impianti a casa. Quello in foto è il cavo di antenna condominiale (mi trovo all'ultimo piano) che entra in casa nell'impianto nuovo. Voglio fargli sistemare questo capolavoro, che tipi di connettore devo comprare visto che siamo all'esterno? Per proteggere poi il tutto a parte la classica scatolina 10x10 da esterno c'è qualche soluzione più gradevole esteticamente?

Vi ringrazio

antenna.jpg

Modificato: da androido
Modificata la foto

Inserita:

perchè connettore? io pretenderei un cavo diretto.

però dalla foto si capisce poco, è una giunta tra un cavo nuovo che arriva dall'antenna e il tuo vecchio cavo?

Inserita: (modificato)
6 minuti fa, reka ha scritto:

perchè connettore? io pretenderei un cavo diretto.

però dalla foto si capisce poco, è una giunta tra un cavo nuovo che arriva dall'antenna e il tuo vecchio cavo?

Quello che arriva dall'alto è il vecchio cavo di antenna condominiale che scende nel mio balcone giuntato con il cavo di antenna del mio impianto elettrico rifatto ex novo.

PS: ho modificato la foto

Modificato: da androido
Inserita:

ah ok, avevo capito il contrario.

in ogni caso se non fosse inaccessibile io avrei cambiato tutto il cavo evitando giunte.

se non hai problemi di segnale puoi far mettere due connettori qualsiasi, direi due connettori F (quelli con la ghiera da avvitare) e un giunto, mi pare ce ne siano con anellini di tenuta.

Inserita:

Porta o fatti portare il tuo cavo all'interno, in una presa !!!
Qualsiasi giunta esterna non è ammissibile, in un impianto condominiale !!!

Se poi il cavo alimenta altre prese in altri appartamenti, NON è un problema tuo, ma lo potrebbe diventare, se ci metti mano !

Inserita:
10 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Porta o fatti portare il tuo cavo all'interno, in una presa !!!
Qualsiasi giunta esterna non è ammissibile, in un impianto condominiale !!!

Se poi il cavo alimenta altre prese in altri appartamenti, NON è un problema tuo, ma lo potrebbe diventare, se ci metti mano !

Allora, io sono all'ultimo piano del condominio e vedo questo cavo che dal lastrico solare entra nel mio balcone dove è stato giuntato con il nuovo cavo di antenna del nuovo impianto. Onestamente non lo so se quel cavo alimenta anche altri appartamenti ma non credo visto che entra nel mio balcone. Probabilmente dall'antenna condominiale partono cavi che vanno singolarmente in ogni appartamento? O magari vengono splittati su ogni piano? 

Inserita:
4 minuti fa, androido ha scritto:

Probabilmente dall'antenna condominiale partono cavi che vanno singolarmente in ogni appartamento? O magari vengono splittati su ogni piano? 

Non è un problema tuo !
Fatti sistemare il cavo, e portarlo alla TUA presa in casa, visto che paghi la tua quota condominiale !

Inserita:

I cavi antenna non si giuntano come se fossero comuni cavi elettrici, ci vuole un apposito derivatore.

Inserita:
7 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Non è un problema tuo !
Fatti sistemare il cavo, e portarlo alla TUA presa in casa, visto che paghi la tua quota condominiale !

Cioè dovrebbe farlo un tecnico del condominio? Non ti seguo scusa. Io quello che non capisco è perché il tizio della mia ditta che ha fatto l'impianto elettrico abbia tagliato il cavo che mi scende sul balcone per poi giuntarlo esternamente con il cavo nuovo! Non poteva infilare il cavo condominiale e giuntarlo dentro? Forse era troppo corto ..

Inserita:
45 minuti fa, androido ha scritto:

perché il tizio della mia ditta che ha fatto l'impianto elettrico abbia tagliato il cavo

Chiedilo a lui.

Se ha fatto un danno, o una manomissione, se ne assume personalmente la responsabilità per il ripristino.
A questo punto non so nemmeno cosa ti ha fornito il condominio, in termini di impianto di antenna condominiale e utenza del tuo appartamento.
Non capisco questa mania di risolvere a proprie spese i problemi creati da altri !

Inserita:
17 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Chiedilo a lui.

Se ha fatto un danno, o una manomissione, se ne assume personalmente la responsabilità per il ripristino.
A questo punto non so nemmeno cosa ti ha fornito il condominio, in termini di impianto di antenna condominiale e utenza del tuo appartamento.
Non capisco questa mania di risolvere a proprie spese i problemi creati da altri !

Chi ti ha detto che voglio risolvere io il problema creato da altri? Mi sto informando prima di parlare con il mio "tecnico" proprio per "affrontarlo" con una conoscenza maggiore. Faccio un altro lavoro e quindi vengo qui a chiedere a chi ne sa più di me per capire se è stato fatto un lavoro come andava fatto. 
Tonando al problema cosa mi abbia fornito il condominio non lo so. Cioè .. io ho comprato questa casa in cui c'era già questo cavo che dal lastrico solare entrava in casa. Stop. Non so altro. Il tecnico che ha rifatto l'impianto elettrico ha fatto una giunzione esterna tra questo cavo e il nuovo impianto TV. Questo so. Poi chiederò ovviamente anche a lui.

Inserita:

Basta una scatola stagna 10x10 con un foro interno centrale in corrispondenza del cavo di casa, e un foro in basso da dove entra il cavo del lastrico in modo da evitare infiltrazioni.

Il giunto va fatto con 2 connettori F e un barilotto femmina femmina. La scatola stagna a pareti lisce senza tappi in gomma.

Chi ha fatto quel lavoro dovrebbe andare a piantare carote.