antoniob Inserito: 28 maggio Segnala Inserito: 28 maggio Salve, si parla di una cassetta esterna in ceramica per wc dotata di batteria di scarico, galleggiante, pulsante a muro (simili a quelli in allegato). Volevo chiedere se esiste una valida e testata alternativa a questo sistema che possa: 1) caricare la cassetta rapidamente (noto che il galleggiante va giù e la cassetta si riempie molto lentamente, nel frattempo la pompa elettrica dotata di presscontrol si accende e spegne continuamente per alcuni minuti); 2) abbia un sistema diverso di scarico (il gommino indicato dalla freccia rossa si usura rapidamente e l'ho sostituito più volte). Grazie. Saluti.
patatino59 Inserita: 28 maggio Segnala Inserita: 28 maggio Rispondo secondo le mie esperienze, anche non essendo del mestiere: La cassetta serve ad accumulare una quantità di acqua sufficiente a sgombrare il water. Maggiore è la capacità, e maggiore è il tempo di riempimento, ovviamente. Tale sistema, brevettato da Catis, è in uso da una sessantina di anni con affidabilità certamente superiore ad altri tipi di cassetta, e la presenza di ricambi ne consente una economica manutenzione. In certe situazioni di portata sufficiente, ho notato la sola presenza di un grosso rubinetto a molla, senza cassetta.
Stefano Dalmo Inserita: 28 maggio Segnala Inserita: 28 maggio Se il galleggiante viene giu e l’acqua esce poca dal tubicino , molto probabilmente si sarà messo qualche sassolino in ingresso del raccordo flessibile galleggiante . devi smontare il flessibile e il gommino del galleggiante e verificare che il condotto sia libero e trovandoti vedi pure la pressione presente al flessibile. , dirigendo lo stesso nella cassetta . puoi utilizzare altri sistemi di galleggiante , quelli verticali , ma si rompono lo stesso e non trovi ricambi , e costa il doppio di questo in foto . tieniti questo.
antoniob Inserita: 29 maggio Autore Segnala Inserita: 29 maggio Ok, ringrazio tanto per le indicazioni ricevute.
robertice Inserita: 30 maggio Segnala Inserita: 30 maggio Il 28/05/2025 alle 10:16 , antoniob ha scritto: caricare la cassetta rapidamente Si certo, devi mettere un altro tipo di galleggiante...tipo Todini o similare....costano 15 euro Il galleggiante catis con press control e soprattutto se non hai un vaso espansione fa attaccare la pompa di continuo Il 28/05/2025 alle 10:16 , antoniob ha scritto: il gommino indicato dalla freccia rossa si usura rapidamente Prendi i ricambi originali che durano molto di più
antoniob Inserita: 1 giugno Autore Segnala Inserita: 1 giugno Ok, riguardo il gommino l'ho preso originale, spero duri. Riguardo il galleggiante, il mio fornitore diceva che il modello verticale in plastica non dovrebbe essere molto più rapido del catis: non appena quest'ultimo si rovina, comunque lo acquisto per provarlo. Saluti.
robertice Inserita: 1 giugno Segnala Inserita: 1 giugno Non devi prendere uno similare al catis Deve avere la vaschetta in plastica che permette la chiusura istantanea al raggiungimento del livello impostato Tipo Todini, Tece, Oli etc...
Messaggi consigliati