Cavalloo Inserito: 29 maggio Segnala Inserito: 29 maggio Ciao a tutti, vorrei sapere se è possibile utilizzare il metodo dell’elettrolisi per rimuovere la ruggine dall’interno di un serbatoio di compressore da 200 litri. L’idea sarebbe di riempirlo con acqua e bicarbonato di sodio (in alternativa soda caustica) e usare un caricabatterie da auto (12V) collegando il positivo a un anodo di ferro immerso nel liquido e il negativo al corpo del serbatoio. Qualcuno ha già provato su serbatoi di queste dimensioni? È sicuro farlo? Ci sono accorgimenti particolari da seguire o rischi di danneggiare il serbatoio?  Allego foto esplicativa Grazie in anticipo!
reka Inserita: 30 maggio Segnala Inserita: 30 maggio danneggiare il serbatoio? mi pare già danneggiato 😃  ma lo scopo sarebbe? recupero estetico?
Cavalloo Inserita: 30 maggio Autore Segnala Inserita: 30 maggio Lo scopo è nobile e oserei dire quasi eroico.... Devo praticamente farci un barbecue, quindi in teoria la ruggine non sarebbe nemmeno un grosso problema, è più che altro per averlo pulito.Â
Domenico Maschio Inserita: 30 maggio Segnala Inserita: 30 maggio 15 ore fa, Cavalloo ha scritto: L’idea sarebbe di riempirlo con acqua e bicarbonato di sodio (in alternativa soda caustica) e usare un caricabatterie da auto (12V) collegando il positivo a un anodo di ferro immerso nel liquido e il negativo al corpo del serbatoio. Non sono pratico , ma mi chiedo ,se fosse cosi facile perchè perdere tempo con carta vetrata o spazzola di ferro per togliere la ruggine ? Â
Livio Orsini Inserita: 30 maggio Segnala Inserita: 30 maggio Usa un "flessibile", ovvero uno smerigliatore elettrico su cui monti una spazzola di metallo, per asportare la maggior parte della ruggine, poi ci passi una o due mani di convertitori di ruggine tipo "ferox" o equivalente. Poi andrebbe verniciato, ma se lo usi come fornello per un bbq è più che suffciente il passaggio con convertitore di ruggine.
Cavalloo Inserita: 30 maggio Autore Segnala Inserita: 30 maggio 2 ore fa, Domenico Maschio ha scritto: Non sono pratico , ma mi chiedo ,se fosse cosi facile perchè perdere tempo con carta vetrata o spazzola di ferro per togliere la ruggine ?  Beh è un metodo poco conosciuto ma se si cerca sul web dovrebbe essere un metodo efficace. C'è da vedere quanto è praticabile.  31 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: Usa un "flessibile", ovvero uno smerigliatore elettrico su cui monti una spazzola di metallo, per asportare la maggior parte della ruggine, poi ci passi una o due mani di convertitori di ruggine tipo "ferox" o equivalente. Poi andrebbe verniciato, ma se lo usi come fornello per un bbq è più che suffciente il passaggio con convertitore di ruggine.  E questo è il metodo "classico", mi chiedevo se ci fosse un metodo più efficace e meno faticoso. Inoltre, trattare con convertitore va bene a livello di esalazioni? Non rischio che vada a finire poi sul cibo?Â
Livio Orsini Inserita: 30 maggio Segnala Inserita: 30 maggio Non c'è esalazione alcuna, una volta sciutto c'è, al più, un po' di polvere superficiale; dopo la prima accensione di carbone non c'è più traccia del prodotto originale. Personalemte uso, per il focolare della caldaia a pellets, passare una spennellata di grafite in sopsensione in olio frusto.
Messaggi consigliati