Marco L. Inserito: 30 maggio Segnala Inserito: 30 maggio Scrivo per questa situazione un pò strana che mi è capitata Nel mio condominio nonostante ci sia da qualche anno il PTE e che dopo che mi è stato consigliato ho guardato e al 99% è collegato alla chiostrina in rame ( anche perché il condominio è "staccato" su tutti 4 i lati, in quanto c'è un parcheggio e una specie di cortile, quindi non è neanche che magari quel PTE è per l'edificio accanto ) se faccio i test sui vari siti degli operatori che usano FiberCop mi viene fuori che avrei solo la FTTC Da quello che ho capito è una cosa non così rara e ne FiberCop ne i vari operatori possono intervenire, quindi che senso ha avuto installare il PTE se non si può usare la FTTH? L'unica soluzione che mi era stata detta è di rivolgermi ai "piccoli operatori" che danno la fibra e loro nella maggior parte dei casi possono "sollecitare" FiberCop a fare gli ultimi collegamenti, qualcuno lo ha già provato? Poi effettivamente ha avuto la Fibra? E soprattutto, una volta che riescono ad attivare la FTTH, poi se ad esempio un altro appartamento vuole anche lui la FTTH, avendo collegato tutto potrà attivarla anche con TIM, Poste...?
Domenico Maschio Inserita: 30 maggio Segnala Inserita: 30 maggio Tutto dipende dai cosiddetti costi benefici , se nella tua palazzina o in quella vicina sei solo tu che chiedi la fibra ,potrebbe non essere conveniente per nessun operatore fare il lavoro di scavo , posa e attestazione del FTTH , se invece ci sono un po di utenti disponibili ad attivare la fibra ,trovando la convenienza ,potrebbero fare il lavoro . Sanno loro poi come fare lo scavo , il passaggio ecc. il consiglio è di far fare più richieste da vari utenti abitanti , anche a diversi operatori , non importa se piccoli o grandi , perchè tanto è sempre FiberCop a mettere la fibra .
Marco L. Inserita: 2 giugno Autore Segnala Inserita: 2 giugno Però quindi perché inizialmente hanno messo il PTE ma poi si sono "fermati" con i lavori? Ho provato a vedere in alcune vie vicino alla mia e molte hanno già la FTTH, potrebbe essere stata disponibile già dall'inizio o è perché un pò alla volta vari utenti hanno chiesto l'attivazione?
Domenico Maschio Inserita: 2 giugno Segnala Inserita: 2 giugno si , fanno a zone , non a tappeto . Dipende dalle richieste e dagli investimenti
Marco L. Inserita: 25 giugno Autore Segnala Inserita: 25 giugno (modificato) Torno su questo mio argomento di qualche tempo fa per delle precisazioni e delle domande Dunque innanzitutto riguardo a questa parte qui Il 30/05/2025 alle 13:51 , Domenico Maschio ha scritto: potrebbe non essere conveniente per nessun operatore fare il lavoro di scavo , posa e attestazione del FTTH , Il 30/05/2025 alle 13:51 , Domenico Maschio ha scritto: Sanno loro poi come fare lo scavo , il passaggio ecc. Ma quindi praticamente è stato messo il PTE ma devono ancora essere fatti tutti i lavori per portare appunto la Fibra? Visto che accennavi agli scavi... Comunque in questi giorni vedo che vicino a me soprattutto nella zona delle spiagge, degli hotel... è disponibile la Fibra anche a 2.5 Giga, con che criterio viene scelto se rendere disponibile quella a 2.5 o "solo" a 1? Perché alla fine nel centro storico con aziende, case abitate tutto l'anno... c'è quella a 1 Giga o in certe vie anche solo la FTTC Quindi se già è molto difficile richiedere di essere coperti dalla FTTH, richiedere addirittura quella da 2.5 sarà praticamente impossibile se ora mi risulta attivabile solo FTTC? Comunque se alla fine avrò la FTTH, con il Modem TIM sulle caratteristiche ho letto questo In pratica quelle 4 uscite sarebbero i cavi per la connessione che partono dal Modem, essendo solo una a 2.5 Giga sarebbe meglio collegare quella al PC e le altre "limitate" a 1 Giga tipo per Smart TV...? Infine, la velocità del Wi Fi per usarlo tipo nello smartphone... ne risente in base a FTTC, FTTH a 1 o 2.5 Giga...? Modificato: 25 giugno da Maurizio Colombi Ridimensionata l'immagine.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora