Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi No Frost - IKEA/Electrolux

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buon pomeriggio

da un annetto devo sbrinare manualmente il frigo ogni 6 mesi ( vano freezer ). Prima durante la normale operatività si sentivano dei rumori tipo ghiaccio che si spaccava , credo dovuto alla resistenza che riscaldandosi faceva il suo lavoro, ora non più. Noto che il motore resta accesso per più tempo e se non sbrino il frigo manualmente il ghiaccio si accumula ostruendo il canale di scolo del frigo con conseguente accumulo d'acqua

Il frigo è un combinato IKEA ma ho visto dal part number 925054380 che si tratta di un electrolux

https://shop.electrolux.it/search?text=925054380

Cosa posso fare? Temo che sia la resistenza ma vedendo come è assemblato con il polistirolo, credo che non sia un lavoro alla mia altezza.

Allego foto del vano freezer aperto dove si accumula il ghiaccio

Grazie per info

Dettaglio angolo superiore DX.jpeg

Dettaglio Angolo inferiore DX.jpeg

Prima Dettaglio.jpeg

Dopo Dettaglio.jpeg

Prima.jpeg

Dopo.jpeg

Modificato: da Roberto982

Stefano Dalmo
Inserita:

Devi sbrinare tutto , togliere il polistirolo , misurare la continuità dei termofusibili  , la resistenza   Che valore restituisce , oppure fosse interrotta , e nel caso fosse tutto apposto , sostituire la sonda di defrost . 
perché  è difficile capire se fa le bizze .

Inserita: (modificato)

Grazie per la risposta,

siccome sono un profano, ho difficoltà ad individuare gli elementi, allego una foto con quello che penso siano i vari componenti, la resistenza non so quale sia e quel tubicino che va nella parete del frigo con una specie di plastichina a fare da isolante cosa è? Inoltre il polistirolo è fatto per essere rimosso o si spaccherà nel farlo?

Grazie ancora

Elementi.jpeg

Modificato: da Roberto982
  • 2 weeks later...
Inserita: (modificato)

Salve. Io l'ho fatto nel frigo Indesit di mia madre questo lavoro. Se fai molta attenzione il polistirolo verrà via seppur con qualche pezzettino frantumato; nessun problema, non inficiera' di certo il funzionamento. Nella peggiore delle ipotesi ne reperirai  un pezzo che taglierai a misura. 

Modificato: da Bar68
Inoltro doppio