Vai al contenuto
PLC Forum

Elvox K40930: aggiunta pulsante per apertura elettroserratura con rele 230VAC?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

ho installato un Vimar Elvox K40930 (variante del 40910 ma con alimentatore da guida din), che funziona normalmente anche per aprire l'elettroserratura del cancello pedonale.
Vorrei aggiungere un pulsante (ho dei Vimar 19108 disponibili) per aprire la suddetta. Pensavo di procedere come menzionato in questo thread:

Dato che mio padre passava da un negozio locale di elettricità, gli ho chiesto di comprare l'alimentatore ed il rele' col relativo zoccolo, descrivendogli l'applicazione.
Gli hanno dato un ABB TM40/24 (da cui posso prelevare 20VA a 12VAC, e un Finder 40.52.8.230.000.

Non sono un esperto ma ovviamente non posso usare un rele' a 230 collegato come nel thread indicato (che presuppone un rele' 12VAC).
Come dovrei cablarlo?
È meglio che me lo faccia cambiare con un relé a 12V?

Da ignorante, pensavo che se l'idea è tagliare la tensione a monte del trasformatore, questo dovrebbe allungargli la vita. Non mi dispiacerebbe, soprattutto perche' per tenerlo vicino alla serratura lo devo mettere in una scatola IP56 in pieno sole (esposizione a sud). Ma le mie conoscenze in materia sono limitate quindi eccomi qua per sentire altri pareri.
Chiamerò sicuramente il negozio per farmi spiegare, ma vorrei anche dei pareri disinteressati.

Grazie in anticipo,

saluti.

Inserita:

Ciao samael,

6 ore fa, samael ha scritto:

Non sono un esperto ma ovviamente non posso usare un rele' a 230 collegato come nel thread indicato (che presuppone un rele' 12VAC).
Come dovrei cablarlo?
È meglio che me lo faccia cambiare con un relé a 12V?

Non è che "sia meglio", devi fartelo cambiare con un relè 40.52.8.012.0000, come hai già capito non puoi eccitare un relè a 230V con soli 12V in uscita del trasformatore.

6 ore fa, samael ha scritto:

Da ignorante, pensavo che se l'idea è tagliare la tensione a monte del trasformatore, questo dovrebbe allungargli la vita..........

E perché no, in effetti potresti fare anche così, ma oltre ad avere il pulsante che interrompe i 230V di rete anziché i 12V, probabilmente avresti un leggerissimo ritardo nell'apertura della serratura, magari dovrai tenere il pulsante premuto una frazione di secondo in più rispetto al normale in quanto devi prima alimentare il trasformatore stesso e poi questo dovrà ridurre appunto la tensione a 12V.

Anche se non dovrebbero esserci grossi problemi, per l'eventuale raffreddamento / areazione del trasformatore, se non c'è altra soluzione del posto in cui posizionarlo (che comunque sarebbe sempre meglio avere in casa), magari fai un po' di fori da 1mm di diametro sulla parte bassa della scatola, oppure un paio di fori un po' più grandi e ci appiccichi un pezzo di zanzariera in modo che non passino insetti.

Oppure fai una "capottina" che protegga la scatola sia dal sole e al tempo stesso anche dalla pioggia

Considera comunque che il trasformatore in oggetto, secondo i dati dell'ABB supporta una temperatura ambiente: In funzione +10 ... +40 °C

Inserita: (modificato)
56 minutes ago, ROBY 73 said:

E perché no, in effetti potresti fare anche così, ma oltre ad avere il pulsante che interrompe i 230V di rete anziché i 12V, probabilmente avresti un leggerissimo ritardo nell'apertura della serratura, magari dovrai tenere il pulsante premuto una frazione di secondo in più rispetto al normale in quanto devi prima alimentare il trasformatore stesso e poi questo dovrà ridurre appunto la tensione a 12V.

Il ritardo potrebbe anche essere accettabile, se in cambio guadagno in durata del trasformatore.
È che non avrei idea di come collegarlo, anche a voler usare il relé a 230.

56 minutes ago, ROBY 73 said:

Anche se non dovrebbero esserci grossi problemi, per l'eventuale raffreddamento / areazione del trasformatore, se non c'è altra soluzione del posto in cui posizionarlo (che comunque sarebbe sempre meglio avere in casa), magari fai un po' di fori da 1mm di diametro sulla parte bassa della scatola, oppure un paio di fori un po' più grandi e ci appiccichi un pezzo di zanzariera in modo che non passino insetti.

Oppure fai una "capottina" che protegga la scatola sia dal sole e al tempo stesso anche dalla pioggia

Considera comunque che il trasformatore in oggetto, secondo i dati dell'ABB supporta una temperatura ambiente: In funzione +10 ... +40 °C

Volevo mettere in casa il trasformatore, ma mi hanno consigliato di piazzarlo vicino all'elettroserratura, per essere sicuro che riesca ad aprirla.
Dalla scatola di derivazione interna più vicina saranno 7-8m. Sicuramente meno di 10m. Sarei tentato di provare in ogni caso.

Purtroppo lavorare intorno alla scatola per ombreggiarla non è facile. È fissata alla colonna del cancello, a filo del muro che sporge sul fianco della colonna (oltretutto fuori squadro). Pensavo di spostarla direttamente sul muro a fianco e poi metterci una pianta o qualcosa per ombreggiarla, ma devo trovare una soluzione compatibile con la moglie che potrebbe essere una procedura lunga. :P

Grazie mille per la risposta.

Modificato: da samael
Inserita: (modificato)
58 minuti fa, samael ha scritto:

..........È che non avrei idea di come collegarlo, anche a voler usare il relé a 230.

Così:

Pulsantesupplementaresullingresso230VdeltrasformatoreconkitK40930.thumb.jpg.f86038a764853f64c3701bb6876c1a7b.jpg

In pratica il collegamento è identico, solo che il pulsante interrompe la linea di ingresso del trasformatore anziché il secondario.

58 minuti fa, samael ha scritto:

mi hanno consigliato di piazzarlo vicino all'elettroserratura, per essere sicuro che riesca ad aprirla.
Dalla scatola di derivazione interna più vicina saranno 7-8m. Sicuramente meno di 10m. Sarei tentato di provare in ogni caso.

Il ragionamento è giusto, ma per nemmeno 10 metri di distanza non dovrebbero esserci problemi.

Potresti anche provare con uno spezzone di cavo da 10/15 metri "volante / gettato" a terra e vedi come si comporta il tutto, quindi se funziona, metti il trasformatore in casa che è la miglior cosa.

Se riesci posa un cavo da 2x1,5mmq che vai sul sicuro

Modificato: da ROBY 73