Vai al contenuto
PLC Forum

Elvox K40930: aggiunta pulsante per apertura elettroserratura con rele 230VAC?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

ho installato un Vimar Elvox K40930 (variante del 40910 ma con alimentatore da guida din), che funziona normalmente anche per aprire l'elettroserratura del cancello pedonale.
Vorrei aggiungere un pulsante (ho dei Vimar 19108 disponibili) per aprire la suddetta. Pensavo di procedere come menzionato in questo thread:

Dato che mio padre passava da un negozio locale di elettricità, gli ho chiesto di comprare l'alimentatore ed il rele' col relativo zoccolo, descrivendogli l'applicazione.
Gli hanno dato un ABB TM40/24 (da cui posso prelevare 20VA a 12VAC, e un Finder 40.52.8.230.000.

Non sono un esperto ma ovviamente non posso usare un rele' a 230 collegato come nel thread indicato (che presuppone un rele' 12VAC).
Come dovrei cablarlo?
È meglio che me lo faccia cambiare con un relé a 12V?

Da ignorante, pensavo che se l'idea è tagliare la tensione a monte del trasformatore, questo dovrebbe allungargli la vita. Non mi dispiacerebbe, soprattutto perche' per tenerlo vicino alla serratura lo devo mettere in una scatola IP56 in pieno sole (esposizione a sud). Ma le mie conoscenze in materia sono limitate quindi eccomi qua per sentire altri pareri.
Chiamerò sicuramente il negozio per farmi spiegare, ma vorrei anche dei pareri disinteressati.

Grazie in anticipo,

saluti.

Inserita:

Ciao samael,

6 ore fa, samael ha scritto:

Non sono un esperto ma ovviamente non posso usare un rele' a 230 collegato come nel thread indicato (che presuppone un rele' 12VAC).
Come dovrei cablarlo?
È meglio che me lo faccia cambiare con un relé a 12V?

Non è che "sia meglio", devi fartelo cambiare con un relè 40.52.8.012.0000, come hai già capito non puoi eccitare un relè a 230V con soli 12V in uscita del trasformatore.

6 ore fa, samael ha scritto: