zio_mangrovia Inserito: 1 giugno Segnala Inserito: 1 giugno Buongiorno, vorrei esprimere il disappunto con dimmer Bticino, ho usato sia quelli elettronici che con potenziometro e tutti, in particolare gli elettronici, hanno avuto vita breve. Ma veniamo al punto vorrei sostituire il dimmer L4402N (serie Living International) a manopola per carichi resistivi con qualcosa di compatibile con la serie Bticino, i requisiti sono: - prezzo economico (Bticino sono troppo cari ed mio avviso non ne vale la pena) - compatibilità con la mascherina di supporto Bticino - variare la luce con lampade a led Grazie
patatino59 Inserita: 1 giugno Segnala Inserita: 1 giugno 3 ore fa, zio_mangrovia ha scritto: variare la luce con lampade a led Personalmente ancora devo vedere una accoppiata Dimmer-Lampade a 230 volt che funzioni bene Queste le mie considerazioni generali: -Dimmerare con potenziometro una lampadina da 7 watt ha poco senso, va bene sa parliamo di decine di lampadine o di watt. -Non esiste un dimmer universale per Led a 230 volt, in quanto non esiste una sola tipologia di lampadina dimmerabile a 230 volt -Farsi indicare dal produttore del dimmer quali lampadine sono state esattamente utilizzate e dimmerate correttamente. -Rispettare le indicazioni del produttore, soprattutto il carico minimo per una corretta dimmerazione. -Provare sempre al banco l'accoppiata dimmer - lampadina prima di avventurarsi in un progetto complesso. -Le lampadine a fili visibili gialli sono quasi sempre dimmerabili anche se non dichiarato, a patto di avere una potenza minima totale compatibile col dimmer. -In presenza di alimentatori elettronici per alogene la dimmerazione non è possibile. -Un trasformatore in ferro è dimmerabile, anche se a volte potrebbe ronzare. -Le lampadine a 230 volt che hanno un range di tensione 90-260 NON sono dimmerabili, in quanto contengono un alimentatore stabilizzato. -Le strisce di Led a 12 o 24 volt DC sono SEMPRE dimmerabili, a patto di usare un Driver con ingresso Push, o un dimmer lato DC (tra alimentatore e striscia)
zio_mangrovia Inserita: 2 giugno Autore Segnala Inserita: 2 giugno 23 hours ago, reka said: io preferisco usare un relè dimmer e i pulsanti. come mai ?
reka Inserita: 2 giugno Segnala Inserita: 2 giugno perchè c'è più scelta e della serie civile devo prendere solo i pulsanti. io ne ho appena messo uno in camera e riesce a dimmerare senza problemi una lampadina a led da 11W, come dice patatino con i led devi già sapere che ci metti perchè non tutti sono dimmerabili bene anche da varialuce definiti da led
Messaggi consigliati