reka Inserito: 2 giugno 2025 Segnala Inserito: 2 giugno 2025 sempre di generatore si tratta 😀  la moto non mi carica più la batteria, a motore acceso la tensione ai capi rimane invariata. il regolatore non è, le prove al tester lo danno buono e anche sotituendolo con uno prestato il risultato non cambia.  passiamo al generatore: secondo il manuale va provato controllando se ha avvolgimenti a massa e poi verificando che l'induttanza sia in un determinato range.  a me risulterebbe ok ma provando a motore acceso solo con una coppia di fili mi arriva una tensione variabile col numero di giri.  questo è lo schema:   mi dovrei aspettare una tensione simile variabile coi giri motori in ogni filo Y giusto? Â
dedemiki Inserita: 2 giugno 2025 Segnala Inserita: 2 giugno 2025 I generatori moto tendono a scaldare molto e a perdere isolamento per il fatto che il regolatore invece di scollegare il carico pone a massa le fasi del generatore stesso per drenare la corrente in eccesso. Quindi il consiglio è di aprire il volano e vedere fisicamente come sono messi gli avvolgimenti. Auguri...
Domenico Maschio Inserita: 2 giugno 2025 Segnala Inserita: 2 giugno 2025 (modificato) Devi staccare la spinetta dell'alternatore a motore spento , misurare sui fili Y con un tester per ohm i tre avvolgimenti , devono dare la stessa impedenza . Dopo di questa misura sempre col tester ,ma con ohm x 1000 se i tre fili sono a massa . A motore in moto ci deve essere la stessa tensione alternata su tutti i tre avvolgimenti, come se fosse una trifase . Auguri Modificato: 2 giugno 2025 da Domenico Maschio
reka Inserita: 3 giugno 2025 Autore Segnala Inserita: 3 giugno 2025 mi sa che oggi cerco uno statore nuovo, le prove sono quelle che ho già fatto, impedenza identica tra le fasi ma tenzione erogata solo da una coppia di Y
NovellinoXX Inserita: 3 giugno 2025 Segnala Inserita: 3 giugno 2025 1 ora fa, reka ha scritto: le prove sono quelle che ho già fatto, impedenza identica tra le fasi ma tenzione Se il collegamento e' a triangolo misuri sempre qualcosa in ohm anche se c'e' una fase interrotta. Misurando sulla fase interrotta dovresti trovare il doppio della resistenza che sulle altre 2 fasi. Solo che dovresti usare un tester per bassissime resistenze.
reka Inserita: 3 giugno 2025 Autore Segnala Inserita: 3 giugno 2025 il manuale da 0,2-0,5 ohm come valori buoni, io ho trovato 0,4 tra tutte le coppie. Â Â
Messaggi consigliati