gianca53 Inserito: 2 giugno Segnala Inserito: 2 giugno Ciao a tutti , ho recuperato un vecchio motore con riduttore di giri che NON ha il condensatore ma , da internet, sembra essere un motore a poli schermati, quindi un motore a induzione . Prima di utilizzarlo vorrei sapere se è possibile fare il collegamento con un deviatore per ottenere la doppia possibilità di utilizzo diretto e inverso del senso di rotazione . Di seguito foto con i collegamenti del motore . Grazie a chi vorrà cortesemente rispondere. Giancarlo
Livio Orsini Inserita: 2 giugno Segnala Inserita: 2 giugno Il senso di rotazione di questi motori è stabilito, in fase costruzione, dalla/dalle bobina/e di schermatura. Dovresti invertire questa bobina.
gianca53 Inserita: 2 giugno Autore Segnala Inserita: 2 giugno Grazie per la risposta . I due neri li ho già invertiti ma, ovviamente senza risultato alcuno, non avendo altri fili disponibili ritengo che non si possa fare. O mi sbaglio?
Livio Orsini Inserita: 2 giugno Segnala Inserita: 2 giugno 6 minuti fa, gianca53 ha scritto: I due neri li ho già invertiti ma, ovviamente senza risultato alcuno, non avendo altri fili disponibili ritengo che non si possa fare. O mi sbaglio? Mi ricito 13 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: Il senso di rotazione di questi motori è stabilito, in fase costruzione, dalla/dalle bobina/e di schermatura. Questa bobina è costituita da poche spire di ramec, di grande sezione, messe in corto. Dovresti cambiarne il senso avvolgimento, ovvero riavvolgere la bobina a senso inverso.
gianca53 Inserita: 2 giugno Autore Segnala Inserita: 2 giugno Troppo, per le mie scarse capacità elettrotecniche. Penserò qualcosa di alternativo, magari non elettrico. grazie comunque .
Messaggi consigliati