Jump to content
PLC Forum

Sostituzione Urmet 1130-D068 con Urmet 1130/16 o similari

Recommended Posts

Antonioip
Posted

Ciao, come da titolo dovrei sostituire il mio citofono 1130/d068 con un modello nuovo

Non c'è portineria e mi serve solo la funzione ronzatore ed apri cancello

Lo devo sostituire perchè purtroppo non mi sentono da giù e vorrei a questo punto qualcosa di bianco

Allego lo schema attuale per capire su cosa dovrei orientarmi

Grazie a tutti

IMG_1785.jpg

ROBY 73
Posted

Ciao Antonioip,

4 ore fa, Antonioip ha scritto:

Lo devo sostituire perchè purtroppo non mi sentono da giù e vorrei a questo punto qualcosa di bianco

A parte il colore, sei sicuro di essere l'unico ad avere il problema dell'audio?   Hai già chiesto agli altri condòmini e/o all'amministratore?

Comunque, puoi vedere un qualsiasi citofono 4+n cosiddetto "universale" con chiamata in Corrente Alternata, come ad esempio il Vimar 887U; l'Urmet 1130/16 o 1133/15; il Comelit 2703U o G104A; oppure il Farfisa EX320R, poi ancora puoi vedere anche il Tegui T-71U, oppure il Master VXPH410, oppure puoi vedere il Cyfral  SMART-5Pbasta che lo cerchi su Amazon.

Scegline uno e poi vediamo come fare i collegamenti.

Antonioip
Posted

Si, ho chiesto ad un condomino ed a lui funziona. Credo che sia un problema di cornetta

Opterò per l'1130/16 

Appena arriva vi chiederò una mano

Grazie

Antonioip
Posted
12 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Antonioip,

A parte il colore, sei sicuro di essere l'unico ad avere il problema dell'audio?   Hai già chiesto agli altri condòmini e/o all'amministratore?

Comunque, puoi vedere un qualsiasi citofono 4+n cosiddetto "universale" con chiamata in Corrente Alternata, come ad esempio il Vimar 887U; l'Urmet 1130/16 o 1133/15; il Comelit 2703U o G104A; oppure il Farfisa EX320R, poi ancora puoi vedere anche il Tegui T-71U, oppure il Master VXPH410, oppure puoi vedere il Cyfral  SMART-5Pbasta che lo cerchi su Amazon.

Scegline uno e poi vediamo come fare i collegamenti.

Perdonami, ma tecnicamente c'è più compatibilità acquistando un urmet 1130/16 piuttosto che un altro modello?

Lo chiedo perchè ho vito che il fornitore ha disponibili anche il Comelit 2703U ed il Vimar 887U che a mio avviso sono più carini esteticamente

Grazie

Leone2285
Posted

Anche gli altri che ha segnato Roby dovrebbero essere compatibili.

Aspetta un suo feedback.

Ggiovanni
Posted

10 hours ago, Antonioip said:

c'è più compatibilità acquistando un urmet 1130/16 piuttosto che un altro modello

Nel tuo caso no

ROBY 73
Posted
10 ore fa, Antonioip ha scritto:

Perdonami, ma tecnicamente c'è più compatibilità acquistando un urmet 1130/16 piuttosto che un altro modello?

Diciamo che i due Urmet sono "più idonei" perché usano la stessa numerazione del tuo citofono attuale, ma come già detto anche gli altri vanno bene, altrimenti non te li avrei suggeriti

Antonioip
Posted

Grazie, ho preso il Comelit 2730U

ROBY 73
Posted
12 ore fa, Antonioip ha scritto:

ho preso il Comelit 2730U

https://staticpro.comelitgroup.com/storage/2019/10/22098/mt-2703u-it.pdf

Quindi devi collegarli così:

URMET VECCHIO         Comelit 2703U

- morsetto 1                  = morsetto E       = Altoparlante     = filo Rosso;

- morsetto 2                  = morsetto B       = Microfono        = filo Verde;

- morsetto 6-10-11        = morsetto C       = Comune          = filo Giallo;

- morsetto 7                  = morsetto D       = Ronzatore       = filo Bianco;

- morsetto 9                  = morsetto A       = Apri cancello   = filo azzurro.

E.... per cortesia, accorcia quel rame scoperto in eccesso, in modo che le guaine isolanti tocchino la plastica dei morsetti, ma che questi ultimi stringano solo il rame di ogni filo, grazie

Facci sapere i risultati

Antonioip
Posted
9 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

https://staticpro.comelitgroup.com/storage/2019/10/22098/mt-2703u-it.pdf

Quindi devi collegarli così:

URMET VECCHIO         Comelit 2703U

- morsetto 1                  = morsetto E       = Altoparlante     = filo Rosso;

- morsetto 2                  = morsetto B       = Microfono        = filo Verde;

- morsetto 6-10-11        = morsetto C       = Comune          = filo Giallo;

- morsetto 7                  = morsetto D       = Ronzatore       = filo Bianco;

- morsetto 9                  = morsetto A       = Apri cancello   = filo azzurro.

E.... per cortesia, accorcia quel rame scoperto in eccesso, in modo che le guaine isolanti tocchino la plastica dei morsetti, ma che questi ultimi stringano solo il rame di ogni filo, grazie

Facci sapere i risultati

Vi aggiorno aggiornerò subito. Grazie ancora 

Facci sapere i risultati

Sarà fatto :smile:

Antonioip
Posted

Buonasera, ho effettuato un collegamento al volo ed il comelit funziona

Unico fastidio è che c'è un rumore di fondo che con l'urmet non c'era

Infatti dopo l'ho rimontato ed ho avuto conferma 

Cosa potrebbe essere?

Grazie

ROBY 73
Posted
2 ore fa, Antonioip ha scritto:

ho effettuato un collegamento al volo ed il comelit funziona

E fin qui ci siamo.

2 ore fa, Antonioip ha scritto:

Unico fastidio è che c'è un rumore di fondo che con l'urmet non c'era

Prova ad abbassare leggermente il trimmer TM1 del microfono e vedi se la cosa migliora

Antonioip
Posted

E fin qui ci siamo.

Prova ad abbassare leggermente il trimmer TM1 del microfono e vedi se la cosa migliora

Grazie, ti aggiorno

p.s. Ma potrebbe essere un problema del citofono?

ROBY 73
Posted
15 ore fa, Antonioip ha scritto:

p.s. Ma potrebbe essere un problema del citofono?

Sì, potrebbe essere.

Attendiamo novità

Antonioip
Posted

Eccomi, provato adesso 

Anche variando TM1 il risultato non cambia 

Potrei fare altro

Grazie 

ROBY 73
Posted
18 minuti fa, Antonioip ha scritto:

.......Potrei fare altro

Allora ho paura che in questo caso stranamente il Comelit non vada d'accordo con il resto dell'impianto, mi sa che se la cosa è proprio insopportabile, dovrai passare ud un Urmet 1130/16 o 1133/15

Antonioip
Posted
1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

Allora ho paura che in questo caso stranamente il Comelit non vada d'accordo con il resto dell'impianto, mi sa che se la cosa è proprio insopportabile, dovrai passare ud un Urmet 1130/16 o 1133/15

A questo punto sarei orientato su un 1133/15, ma siamo sicuri che funzionerebbe senza problemi?

Grazie 

ROBY 73
Posted
11 minuti fa, Antonioip ha scritto:

A questo punto sarei orientato su un 1133/15, ma siamo sicuri che funzionerebbe senza problemi?

In teoria sì, rimane Urmet su Urmet, altrimenti non saprei più cosa dirti.

Antonioip
Posted
17 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

In teoria sì, rimane Urmet su Urmet, altrimenti non saprei più cosa dirti.

Stasera passo da Leroy a prenderlo

Tra l'altro costa pochissimo così faccio un'altra prova

Il comelit essendo stato provato non penso che potrò renderlo ma se risolvo mi fa piacere

Posso chiedere la gentilezza di avere lo schema anche per l'1133/15?

Grazie mille, poi ti aggiorno 

ROBY 73
Posted
3 ore fa, Antonioip ha scritto:

.........Posso chiedere la gentilezza di avere lo schema anche per l'1133/15?

Basta che tu faccia "copia e incolla" da quello vecchio.

L'unica differenza è il morsetto 7 che ora si chiama CA e poi ricordati di fare il ponte tra 6 e 10.

Antonioip
Posted
12 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Basta che tu faccia "copia e incolla" da quello vecchio.

L'unica differenza è il morsetto 7 che ora si chiama CA e poi ricordati di fare il ponte tra 6 e 10.

Grazie mille, stasera provo e ti aggiorno

Antonioip
Posted

Provato adesso

Ronza parecchio 

Ho controllato anche i iunper che sono tutti sulla posizione default 5 fili 

Come mai questo?

Grazie 

Ggiovanni
Posted
21 minutes ago, Antonioip said:

Ronza parecchio

più del comelit?

se non fai il ponte sul 10 (lasci il giallo collegato solo al 6) e non colleghi il bianco al 7, ronza comunque?

Antonioip
Posted
41 minuti fa, Ggiovanni ha scritto:

più del comelit?

se non fai il ponte sul 10 (lasci il giallo collegato solo al 6) e non colleghi il bianco al 7, ronza 

Perdonatemi, avevo confuso il 6 con il 9

Adesso si sente un leggero rumore di fondo ma riesco a sentire bene e mi sentono bene  

Il problema è che non ronza se mi bussano da giù