Marco L. Inserito: 3 giugno Segnala Inserito: 3 giugno Magari non è la sezione più giusta ma ho deciso di scrivere qui visto che comunque si tratta di consumi per riscaldamento... Dunque ho una domanda che è più una mia curiosità che pensavo mentre guardavo i consumi del gas nel contatore C'è un modo per capire ( o ad esempio nelle istruzioni un valore da leggere... ) quanto gas consuma una caldaia sia mentre si usa per riscaldare i termosifoni e anche quando scalda l'acqua dei rubinetti? Cioè come ad esempio negli elettrodomestici che se tipo consuma 500kW se lo lascio 2 ore acceso nel contatore i numeri andranno su di 1, come funziona nel gas? Di quanto vanno su i m³ ( che tra l'altro nel mio contatore ci sono anche 3 numeri dopo la virgola ) tipo ogni minuto di termosifoni accesi...? PS: so che nelle normali case basta già il contatore G4 per il gas, ma ho visto che esiste anche il G6, è comunque possibile installarlo nelle normali abitazioni o è tipo più per ospedali, scuole...? E se si vuole fare il passaggio al G6 è come aumentare i kW del contratto per l'energia che basta avvisare e poi lo fanno o trattandosi di gas magari ci saranno più controlli, vedere se c'è effettivamente bisogno...?
reka Inserita: 3 giugno Segnala Inserita: 3 giugno con la caldaia l'unico conto facile da fare è il consumo al massimo, ma al massimo, soprattutto in riscaldamento non ci va mai tutto il tempo. quindi al massimo sai che più di così non può consumare. il G6 te lo possono anche dare, dipende tutto dagli utilizzatori che hai, chiaramente superando certi limiti aumentano anche le prescrizioni normative di sicurezza.
click0 Inserita: 3 giugno Segnala Inserita: 3 giugno Il G4 basta e avanza, hai circa 40kwt di potenza disponibile, con il G6 arrivi a circa 60kwt
Marco L. Inserita: 22 giugno Autore Segnala Inserita: 22 giugno Il discorso di avere il contatore G6 era anche per un mio post che avevo fatto tempo fa che chiedevo se ( tralasciando l'aspetto dei costi, dei lavori da svolgere... ) fosse possibile avere la normale caldaia per il riscaldamento dei termosifoni e uno scaldabagno ( proprio a gas come la caldaia, no boiler che accumulano... ) per l'acqua calda dei rubinetti, visto che gli scaldabagno non dovrebbero far parte del calcolo per il superamento dei 35kW Quindi se sto usando entrambi, in questi casi chiedevo appunto se serve il G6 Perché avevo anche letto che il G6 in una normale abitazione potrebbe anche non funzionare bene se si usa poco gas e poi nel contatore segnare più numeri di quelli si sono effettivamente consumati
reka Inserita: 22 giugno Segnala Inserita: 22 giugno secondo me fai prima ad installarlo e vedere se hai problemi, essendo un istantaneo in teoria il momento critico è solo nel momento in cui lo accendi e anche la caldaia sta spingendo forte. Ma credo siano possibilità rare, la doccia la farai con la casa già calda immagino. se invece dovessi avere problemi richiedi il passaggio al G6
click0 Inserita: 22 giugno Segnala Inserita: 22 giugno motivo per cui necessiti di caldaia + scaldabagno ???
Messaggi consigliati