Vai al contenuto
PLC Forum

Scheda Tv guasta, schema elettrico, BN41-02568B, BN94-11926C

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, ho una Smart TV Samsung UE55MU6400UXZT che ha subito il classico problema della Eprom compromessa.

l’ho già riparata con successo una volta, adesso il problema si è ripresentato, ma non riesco a risolverlo, riscrivo la eprom, riprogrammo i registri, ma appena alimento la scheda, il led standby si accende ma la scheda non parte, se ricontrollo la eprom la trovo nuovamente “corrotta” diversa dal file che ho usato per riprogrammarla.

noto che emette uno strano sibilo e come se si riavviasse di continuo, purtroppo credo che la scheda possa avere un problema elettrico da qualche parte.

le tensioni sull’alimentatore ci sono, ma trovo tensione anche sil pin Fail Count, e queste tensioni vanno e vengono assieme al sibilo che emette la scheda.

ho controllato nella pagina dedicata agli schermi elettrici, ma non sono riuscito a trovare quello per ma mia scheda. Sapete dove si può reperire e che tipi di test si possono provare a fare? Grazie mille.

Dumah Brazorf
Inserita:

La eprom potrebbe essere proprio cotta.

Hai provato a rileggerla subito dopo averla scritta?

Inserita: (modificato)

Si si, la cancello, la riscrivo, poi la confronto con il file, ed è OK, dopo riprogrammo i registri, scollegato e ricollego il programmatore (ho notato che è l’unico modo per far leggere i registri, se premo di nuovo leggi regiatri si modifica un parametro, scollegando e ricollegando alla lettura i valori sono corretti), faccio di nuovo leggi eprom e confronta con il file, esito OK.

collego a banco l’alimentatore alla

scheda, collegato il tasto di accensione con il led standby, come do alimentazione alla scheda, anche senza provare ad accenderla (non si accende, fa solo un flash il led standby, si spegne e subito si riaccende), ma anche se non la accendo, leggo la eprom ed è già corrotta.

purtroppo un guaio devo averlo fatto io, in

genere dissaldavo e risaldavo la eprom, l’ultima volta che si è verificato il problema ho provato con la pinzetta a leggere la eprom direttamente onboard, questo programmatore maledetto ha un difetto, sullo schedino ha un disegno ed il pin 1 va verso il basso, mentre nel software su PC l’integrato viene indicato come pin 1 verso l’alto.

mi è capitato di invertirli anche con la

sola Eprom, risultato che il programmatore non si accendeva correttamente.

purtroppo ho fatto lo stesso errore sulla scheda ed ho alimentato in modo inverso il la eprom e pure qualche altra cosa!

non so se può essere stato questo.

per quello volevo trovare uno schema elettrico e vedere quali componenti possono essersi danneggiati.

alla fine ci faccio esperimenti perché la tv ha anche il pannello danneggiato, quindi ormai è più di la che di qua, ma se la posso recuperare è meglio.

Modificato: da MCDJ90