Vai al contenuto
PLC Forum

Bosch Serie 8 i-DOS: Problema Schiuma Eccessiva con Detersivo Liquido e Residui

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

Scrivo per chiedere un consiglio riguardo alla mia lavatrice Bosch Serie 8 con sistema i-DOS.

Il mio problema principale è il detersivo liquido. Seguendo le indicazioni di dosaggio riportate sulla confezione del detersivo, e impostandole poi sul sistema i-DOS della lavatrice (che dovrebbe adattarsi in base alla durezza dell'acqua e al carico), mi ritrovo puntualmente con una quantità eccessiva di schiuma durante il lavaggio.

Questo non solo crea molta schiuma nel cestello, ma purtroppo fa sì che alla fine del ciclo i capi rimangano pieni di residui di sapone, come se non fosse avvenuto un risciacquo adeguato. -i calzini stanno in piedi da soli!!!!Ho provato diversi detersivi ma il problema persiste.

Volevo chiedere se qualcuno di voi ha avuto esperienze simili e, soprattutto, se potete consigliarmi dei detersivi liquidi specifici che tendono a produrre meno schiuma e sono più adatti ai sistemi di dosaggio automatico come i-DOS.

In alternativa, se conoscete qualche "barbatrucco" o consiglio pratico per ottimizzare il dosaggio con i-DOS (magari riducendo la quantità rispetto a quanto indicato sulla confezione, o qualche impostazione particolare da considerare) beh sarebbe grande !

Grazie mille in anticipo per l'aiuto!

Saludos

Inserita:

ciao

ti consiglio innanzitutto di provare un dosaggio minimo disponibile da impostazioni, poi magari lo aumenti di volta in volta se vedi che è troppo poco

io nella asko con dosaggio automatico ho sempre messo detersivi professionali, tipo rampi che trovo in qualsiasi lavanderia o surf/dash liquidi online

questo perchè a differenza dei detersivi da supermarket hanno un'ottima risciacquabilità e ne basta davvero poco

Poi utilizza sempre la funzione risciacquo extra, skincare o simili

Ma soprattutto alterna più che puoi con del detersivo in polvere, soprattutto con lavaggi a 70/90 gradi per tenere pulita la vasca 

Inserita:
3 hours ago, borgo77 said:

ciao

ti consiglio innanzitutto di provare un dosaggio minimo disponibile da impostazioni, poi magari lo aumenti di volta in volta se vedi che è troppo poco

io nella asko con dosaggio automatico ho sempre messo detersivi professionali, tipo rampi che trovo in qualsiasi lavanderia o surf/dash liquidi online

questo perchè a differenza dei detersivi da supermarket hanno un'ottima risciacquabilità e ne basta davvero poco

Poi utilizza sempre la funzione risciacquo extra, skincare o simili

Ma soprattutto alterna più che puoi con del detersivo in polvere, soprattutto con lavaggi a 70/90 gradi per tenere pulita la vasca 

Ok, grazie mille per i tuoi consigli!

Hai suggerito di iniziare con un dosaggio minimo, e in effetti è proprio quello che faccio: uso il Dash Classico liquido e ho sempre messo la dose più bassa. Purtroppo, nonostante questo, l'acqua di risciacquo non è mai limpida e ho sempre il problema della schiuma. Ho provato anche altri nove detersivi diversi, tutti acquistati da "Acqua e Sapone", ma la situazione non è mai migliorata, sempre schiuma.

Hai menzionato i detersivi professionali come Rampi, Surf e Dash liquidi online, specificando che hanno una migliore risciacquabilità e ne basta poco. A questo proposito, mi chiedo: il Dash che si acquista online è diverso da quello che trovo al supermercato? Ho visto il detersivo Surf su Amazon in tanica da 10 litri: ti riferivi proprio a quello? E con questi detersivi (quelli online/professionali), è meglio continuare a partire da impostazioni minimissime o seguire il dosaggio raccomandato sull'etichetta?

Giusto per curiosità, io vado molto raramente nelle lavanderie a gettone, ma non ricordo di aver mai visto detersivi in vendita lì. Grazie !!!

Inserita:
20 ore fa, NoDice ha scritto:

il Dash che si acquista online è diverso da quello che trovo al supermercato

se online prendi la versione professional si, è diverso, molto più liquido e di facile risciacquabilità

Surf su Amazon in tanica da 10 litri: ti riferivi proprio a quello?

si, e ti consiglio di partire con dosi basse, tenendo conto anche della durezza dell'acqua e del grado di sporco

nelle lavanderie a gettone

si trovano in vendita nelle lavanderie normali, le lavasecco

considera che un po di schiuma residua è normale, sono i tensioattivi residui

per questo sarebbe buona norma utilizzare una piccola dose di ammorbidente

Inserita:

Immagino che si possano impostare dosaggi più bassi, indipendentemente da cosa dice la confezione del detersivo...

Poi ci sono alcuni detersivi che fanno meno schiuma (ad esempio qualche anno fa Ace liquido non faceva schiuma, non so se la nuova formulazione è ancora così).

Concordo con la necessità di lavare comunque spesso sopra i 60 gradi, ovviamente con un ottimo detersivo in polvere!