FrankEj Inserito: 4 giugno Segnala Inserito: 4 giugno Buongiorno forum, Ho da pochi giorni cambiato appartamento universitario dove c'è una lavatrice Indesit IWC61052 modello ultrabase (di quelle senza display) da 6 kg e 1000 giri. Ho sentito parlare bene di queste macchine e credevo che dopo quasi quattro anni con una Zerowatt [Candy-Haier] di aver trovato un po' di pace, invece i ragazzi che abitano già qua mi descrivono un difetto di questa macchina: una volta cominciato il lavaggio continua a ramazzare all'infinito senza scaricare e proseguire con i risciacqui (una volta se la scordarono e andò avanti due giorni e mezzo). Questo se non si usa il tasto EcoTime, che nonostante mi sia già letto il manuale non sono ancora riuscito a capire di preciso cosa serva: pare accorci i tempi, ma dice il manuale di usarlo per una capacità fino a 3 kg, quindi non vorrei che fosse una sorta di mezzo carico che le abbassa anche il livello dell'acqua (già usa lo stretto indispensabile), o le temperature. In ogni caso sono restio a usarlo sempre. Problema: l'EcoTime è disponibile in pochi programmi, e fra quelli esclusi ci sono l'1 e il 2, rispettivamente "cotone con prelavaggio 90°" e "cotone con prelavaggio 60°". L'unico altro che mi arriva ad almeno 60° per lavare bianchi e lenzuola è il sintetici. Taglio la testa al toro e decido di fare un lavaggio igienizzante a vuoto a 90° con detersivo da lavastoviglie essendo che ha tutta l'idea di essere stata usata a bassa temperatura per anni, e imposto il programma 1 (convinto che fosse l'unico ad arrivare a 90°, scopro oggi che ci arriva anche il 2); vedo che conclude il programma normalmente. A questo punto mi convinco che il problema sia di tutti e soli i programmi in cui l'EcoTime è disponibile. Oggi di conseguenza lavo le lenzuola col 2 (Cotone standard 90°). Invece, ramazza tre ore finché non la fermo io. Tra l'altro il programma risciacquo a una certa va in loop anche lui e comincia a fare un beep dietro l'altro, per cui anche quella di usarla come lavatrice semiautomatica non è un'opzione. Ho notizia, comunque, di almeno un'altra Indesit con lo stesso problema, quindi chiedo ai più esperti del gruppo: è noto? Se sì, è risolvibile? Se non è risolvibile, è la scheda che sta andando alle quaglie e quindi mi conviene portare pazienza finché non schiatta del tutto? Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno darmi una mano, un saluto
Stefano Dalmo Inserita: 4 giugno Segnala Inserita: 4 giugno Controllerei se il motorino di scarico funziona a dovere , magari facendolo scaricare in un secchio , o facendo dei lavaggi a vuoto se il problema non si presenta . Poi ragionare su cosa fare . quanti anni ha la lavatrice ?
FrankEj Inserita: 4 giugno Autore Segnala Inserita: 4 giugno 2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Controllerei se il motorino di scarico funziona a dovere , magari facendolo scaricare in un secchio , o facendo dei lavaggi a vuoto se il problema non si presenta . Poi ragionare su cosa fare . quanti anni ha la lavatrice ? Effettuo sicuramente la prova facendola scaricare nel bidet a fianco, grazie. A me sembra però che a scaricare neanche ci provi, ora non so se questa scarichi col cesto in movimento, devo ancora conoscerla, ma io l'ho trovata che dopo tre ore girava con la solita cadenza di lavaggio senza battere ciglio, come se niente fosse. Non parte proprio la pompa. Mi hanno detto chi la usava già che dopo 30 ore ancora l'hanno trovata che lavava. Soprattutto, quando si riesce a usare l'eco time (ho scoperto che va anche a 60 gradi sul prog 2, a me non si inseriva perché avevo ancora la manopola sui 90 dal lavaggio a vuoto precedente) risciacqua, centrifuga e termina il programma egregiamente, infatti in tutto questo tempo nessuno si è mai lamentato o ha chiesto di cambiarla. Non ho fatto lavaggi a vuoto con programmi diversi dall'1 (che sembra funzionare). La lavatrice ha sicuramente più di 5-6 anni. Se vedo la proprietaria glielo chiedo
E685X Inserita: 5 giugno Segnala Inserita: 5 giugno Ciao EcoTime riduce il tempo ma lava anche a freddo su alcuni modelli Se così fosse potrebbe essere un problema legato alla resistenza
FrankEj Inserita: 7 giugno Autore Segnala Inserita: 7 giugno Il 05/06/2025 alle 08:23 , E685X ha scritto: Ciao EcoTime riduce il tempo ma lava anche a freddo su alcuni modelli Se così fosse potrebbe essere un problema legato alla resistenza Scaldare ho visto che senza EcoTime scalda, magari provo con l’EcoTime a 60 gradi e provo a vedere se è libero il passaggio della sonda termostatics
Messaggi consigliati