Vai al contenuto
PLC Forum

Citofono Elvox 620r non suona

Messaggi consigliati

Roberto1321
Inserito:

Ciao, chiedo un aiuto. Mi sono trasferito da pochi giorni nella mia nuova casa dopo i lavori di ristrutturazione. Mi hanno sostituito il vecchio citofono Elvox 900 902 con un nuovo modello Elvox 620R. Purtroppo il citofono non suona. Apre il portoncino e il cancelletto, si sente bene la voce ma nessun suono quando qualcuno mi citofona. Come posso fare? Allego foto del vecchio e del nuovo

IMG_20250524_145530.jpg

Image_2025_06_04_18_35_53.png

Inserita:

Mancano i cavallotti tra 3-4 e 5 come da schema...

Inserita: (modificato)

Ciao  Roberto1321 ,

scusate la curiosità:

3 ore fa, Roberto1321 ha scritto:

Mi hanno sostituito il vecchio citofono Elvox 900 902 con un nuovo modello Elvox 620R

Ma chi te l'ha sostituito (presumo un elettricista) , non l'ha testato prima di consegnartelo?

3 ore fa, Roberto1321 ha scritto:

.........Purtroppo il citofono non suona.

Sei sicuro che il suono derivasse dal citofono e non per caso da un ronzatore in un'altra scatola, magari sopra la porta di ingresso?

44 minuti fa, GiRock ha scritto:

Mancano i cavallotti tra 3-4 e 5 come da schema...

Potrebbe essere anche quello il problema, ma non credo lo sia, perché dalla foto del vecchio 900-902 mi sembra che mancasse anche prima il ponte tra 3 e 5 , a meno che sul morsetto 5 non fosse stato collegato il filo blu che si vede libero in entrambe le foto.

Per il momento non lo farei quel ponte, potrebbero esserci dei comuni separati per le tre funzioni e potresti creare problemi all'impianto condominiale

Per caso il filo blu era collegato nel morsetto 5?

Per caso hai un tester e lo sai usare per fare un paio di misure?

Modificato: da ROBY 73
Inserita:
24 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Per caso il filo blu era collegato nel morsetto 5?

Effettivamente quel filo doveva essere attaccato a qualche cosa.

Nella foto del vecchio citofono no so se sia un illusione ma sembra collegato a un altro filo.

Roberto1321
Inserita:

Il citofono è stato installato da una ditta di ristrutturazione chiavi in mano, sono stato io sprovveduto a non controllare che suonasse. L'ho scoperto per puro caso dopo un po' di settimane grazie al corriere Amazon.

Il filo blu è sempre stato scollegato, non ci sono altri fili

Non ho un tester purtroppo 

Inserita:
1 ora fa, Roberto1321 ha scritto:

.........Il filo blu è sempre stato scollegato, non ci sono altri fili

Non ho un tester purtroppo 

Allora, potresti anche rischiare di collegare il filo blu nel morsetto 5, ma è sicuramente meglio se chiami qualcuno che faccia i dovuti controlli prima di provocare eventuali danni all'impianto condominiale, magari salta anche solo un fusibile da 10 €cent, ma è poi il dover rimediare che costa di più, poi vedi tu