mario57 Inserito: 5 giugno Segnala Inserito: 5 giugno Ciao a tutti, ho una piastra Beko HII 64430 GT a cui saltano sempre i 2 finali GP4068D di un lato del circuito. Li ho gia cambiati 2 volte. Dopo la sostituzione funziona per 10-15 gg poi saltano dinuovo. Ho controllato i vari diodi e resistenze intorno ma sono tutti ok. Non ho ancora sostituito il driver IR21844S per quel motivo. La cosa strana è che vano in corto sempre solo quei 2. La linea 220che porta corrente ha cavi da 2.5mm di sezione. Non so piu cosa fare, attendo il vostro aiuto. Grazie
Nik-nak Inserita: 5 giugno Segnala Inserita: 5 giugno Controlla i condensatori neri, e nel dubbio sostituiscili.
mario57 Inserita: 5 giugno Autore Segnala Inserita: 5 giugno Quelli non li avevo controllati, 2 hanno come un diodo interno, in un verso si legge circa 500 ohm, uno invece da infinito nei due sensi. Ho cercato i condensatori ma non riesco a trovarli (condensatore 0.68 uf 400v 50 Khz 25/105/61) Dove posso cercare?
Nik-nak Inserita: 5 giugno Segnala Inserita: 5 giugno 35 minuti fa, mario57 ha scritto: Quelli non li avevo controllati, 2 hanno come un diodo interno, in un verso si legge circa 500 ohm, uno invece da infinito nei due sensi. Vanno controllati dissaldati dal circuito, almeno un pin, e con un capacimetro. 39 minuti fa, mario57 ha scritto: Dove posso cercare? Su Aliexpress tipo QUESTO, cercando quelli giusti per la tua scheda.
mario57 Inserita: 5 giugno Autore Segnala Inserita: 5 giugno ok dissaldati e controllati con tester, non sono in corto e scambiando i terminali da un bip di carica inversa. Non ho capacimetro ma sembrano ok. ho trovato i 3 uF ma non gli 0,68. ci sono da 1 uF. vanno bene lo stesso? Posso provare ad ordinarli e sostituirli
Nik-nak Inserita: 5 giugno Segnala Inserita: 5 giugno (modificato) 47 minuti fa, mario57 ha scritto: ma non gli 0,68. ci sono da 1 uF. vanno bene lo stesso? Io monterei degli 0.68uF QUI li hanno Verifica gli ingombri. Modificato: 5 giugno da Nik-nak
GiRock Inserita: 5 giugno Segnala Inserita: 5 giugno Potrebbe anche essere un problema di Dead Time del Driver IR21844S: DT - Programmable dead-time pin voltage -> 0.4uS ~ 5uS VSS - 0.3V VCC + 0.3V Controlla la resistenza tra il pin 3 e 4 del Driver se ha mantenuto il suo valore... Quegli IGBT sono parecchio robusti con caratteristiche di tutto rispetto, mi viene da pensare che per farli fuori in così poco tempo, ci sia un pilotaggio non propriamente corretto o che siano dei FAKE, volgari imitazioni che non rispettano i dati di targa... Noto che c'è un condensatore in parallelo tra CE sugli IGBT, verifica anche quelli che non si siano degradati di capacità (non esteticamente)...
mario57 Inserita: 6 giugno Autore Segnala Inserita: 6 giugno questi: 5 pz/lotto IRGP4068D GP4068D TO-247 - AliExpress 502 sono ok o fake? adesso mi viene il dubbio resistenza pin 3-4 ok, condensatore CE sostituito Rimonto e vediamo quanto durano. Provo ad usare le 2 piastre pilotate dall'altra coppia di 4068 che sono ancora originali
mario57 Inserita: 25 giugno Autore Segnala Inserita: 25 giugno Ad oggi non sono piu saltati, sono andato a misurare la tensione di linea ed è 198-200v. Ho fatto una linea con cavi da 4 mm dedicati. Incrocio le dita. Grazie a tutti, vi aggiorno succedesse altro
mario57 Inserita: 12 luglio Autore Segnala Inserita: 12 luglio Ciao a tutti. Saltati GP4068. adesso noto una cosa strana: con transistor tolti misurando da E verso C e verso G su tre sedi da sui 500 ohm, su uno c'è solo tra E e G. con anodo (rosso) sul E Ho controllato i diodi intorno e sono tutti ok. Non riesco a trovare dove possa essere quel componente interrotto, anche perche sul ramo saltato il C che non ha i 500 ohm circa è diretto al + 300v, invece sull'altro ramo li trovo Grazie
mario57 Inserita: 13 luglio Autore Segnala Inserita: 13 luglio Mi autorispondo, ho detto una cavolata. è il diodo interno del GP4068D. è da buttare?
Livio Orsini Inserita: 13 luglio Segnala Inserita: 13 luglio 1 ora fa, mario57 ha scritto: da buttare? Come lo hai misurato? Ha dissaldato almeno un capo prima di far la misura? Se lo misuri connesso al circuito la misura non è mai corretta. Se è guasto bisogna sostituirlo, perchè oltre a non far funzionare tutto il circuito si rischia che si rompa anche il mosfet ad esso associato.
mario57 Inserita: 13 luglio Autore Segnala Inserita: 13 luglio Si, la misura l'ho effettuata dopo aver dissaldato i GP4068D. Resta il fatto che saltano sempre i soliti 2 Mosfet di sinistra. Ho controllato i vari componenti confrontandoli con la parte funzionante e sono con identici valori. Resta solo il driver IR21844S che non ho sostituito
ALLUMY Inserita: 13 luglio Segnala Inserita: 13 luglio @mario57 rileggi bene la risposta di @GiRock. C'è un passaggio che hai ignorato e magari la soluzione sta proprio lì.
Livio Orsini Inserita: 13 luglio Segnala Inserita: 13 luglio Il 05/06/2025 alle 14:08 , GiRock ha scritto: ci sia un pilotaggio non propriamente corretto o che siano dei FAKE, volgari imitazioni che non rispettano i dati di targa... Condivido. Condivido anche il verificare seriamente le capacità in parallelo. 4 ore fa, mario57 ha scritto: Si, la misura l'ho effettuata dopo aver dissaldato i GP4068D. Quindi se trovi il dispositivo in corto è decisamente guasto.
mario57 Inserita: 15 luglio Autore Segnala Inserita: 15 luglio Ho letto la risposta di Girock, ed ho controllato la resistenza da 68kohm che è ok. Devo sostituire il driver? I condensatori da 2200 e 470 pF 1 Kv non ho possibilita di provarli. Li posso cambiare ma non sono in corto.
Livio Orsini Inserita: 15 luglio Segnala Inserita: 15 luglio 33 minuti fa, mario57 ha scritto: Li posso cambiare ma non sono in corto. Li provi con iltester a bassa tensione, ma quelli sono condensatori da 1kV di isolamento, le tensioni su quei condensatori possono superare tranquillamente i 600V, se sono in perdita con il tester non lo vedi.
Messaggi consigliati