LorenzoM68 Inserito: 5 giugno Segnala Inserito: 5 giugno Salve a tutti, come da titolo, il frigorifero in questione non da segni di vita. Ho smontato la porta e verificato che i fili abbiano continuità con il pannello dei comandi porta. Non credo ci siano ulteriori schede nel vano superiore perché è tutto affogato nella schiuma, e il pannello superiore risulta inamovibile, incollato alla stessa. (Foto1) I fili entrano dentro (connettore sul frontale in alto) e escono sul fondo attaccati alla scheda madre (ho provato la continuità con i fili del rilevamento porta aperta e risulta essere positiva. Onore del vero non ho provato i restanti che vanno collegati al tastierino porta, ma essendo interni e non sottoposti a usura non credo ci sia una interruzione) A una ispezione visiva della scheda non vedo condensatori rigonfi, piazzole dissaldate o segni di "cottura" strani che mi porterebbero a circoscrivere il problema (fig 2) Ho naturalmente controllato la tensione di alimentazione in ingresso (220v) per scongiurare si trattasse di un problema di cavo di alimentazione Non avendo trovato nel forum dei precedenti che mi aiutino a capire il problema, chiedo il vostro aiuto (magari qualcuno più esperto di me ci ha avuto a che fare) per venire a capo del problema. Suppongo sia un guasto della scheda, ma prima di valutare se comprarne una nuova magari potete darmi qualche consiglio su cosa potrei controllare ancora grazie Lorenzo
Stefano Dalmo Inserita: 5 giugno Segnala Inserita: 5 giugno La scheda va verificata sotto tensione a banco . E va principalmente preso sotto osservazione lo stadio di alimentazione . tra cui se sotto i condensatori c o15 e c016 da 400 v è presente tensione continua . Se la resistenza di carico R1 fosse interrotta , se l’induttanza L05 fosse interrotta e se sul cip oscillatore arriva tensione . scarica il dataschett dello stesso e vedi i piedini interessati . sarebbe bello guardare i componenti e verificarne il loro stato . se il connettore di alimentazione è quello a destra in basso , vanno verificati i condensatori in nero , e tutti gli altri elettrolitici , minimo con un capacimetro .
LorenzoM68 Inserita: 5 giugno Autore Segnala Inserita: 5 giugno (modificato) Grazie per la risposta Stefano. Se riesco a scollegare il connettore di alimentazione dal cavo provvederò a misurare a banco. Il connettore alimentazione è proprio quello in basso a destra. In effetti, non funzionando proprio nulla (luce interno ecc) mi farebbe pensare ad un problema di alimentazione Detto questo, come dicevo, a una prima analisi visiva sembra tutto a posto (un condensatore gonfio sarebbe perfetto!😂) In altre occasioni sono riuscito a recuperare una introvabile scheda di una lavastoviglie Siemens, ma ho avuto fortuna; due diodi surriscaldati (probabilmente sottodimensionati) si erano dissaldati lasciando le piazzole quasi vuote. Li è stato facilissimo. Qui proprio non vedo niente, a prima vista. Piazzole perfette con continuità verificata. Proverò a estrarre i condensatori neri e provarli a banco. (ed eventualmente anche gli altri) Proverò anche la resistenza di carico (se almeno fosse "annerita" mi darebbe un segnale di possibile interruzione, ma vederla sembra perfetta) Purtroppo ho a disposizione solo un multimetro economico che millanta possibilità di capacimetro. Non l'ho mai usato in quel senso. Proverò a misurare un condensatore nuovo e vediamo se mi da la misurazione corretta prima di intervenire su quelli della scheda. Rifarò una foto più dettagliata per un tuo parere sullo stato dei componenti. grazie ancora Lorenzo Modificato: 5 giugno da LorenzoM68
fisica Inserita: 6 giugno Segnala Inserita: 6 giugno è sempre utile capire come si è guastato, a seguito di sbalzo alimentazione, riaccensione dopo spegnimento, improvvisamente, ecc
LorenzoM68 Inserita: 9 giugno Autore Segnala Inserita: 9 giugno Buongiorno, Rispondo tardivamente perché purtroppo in questi giorni ho avuto un paio di problemi grossi in casa. Il frigorifero la sera è stato trovato spento mentre fino al pomeriggio era funzionante. Da circa un anno si sentiva occasionalmente un rumore ritmato (proveniente dal compressore) Questo mi ha detto ieri sera il proprietario. Vista l’urgenza (e io purtroppo ho potuto fare ben poco) ha dovuto provvedere a comperarne un altro. Questo mi darà modo di dare un occhiata alla scheda con più calma. Certo la faccenda del rumore mi apre la possibilità di nuovi scenari di guasto. Proveró a ispezionare la scheda partendo dall’alimentazione. Non avendo esperienza pregressa in merito e senza uno schema (lo cercherò) andrò a tentativi.
Messaggi consigliati