Vai al contenuto
PLC Forum

Costo gas al metro cubo in bolletta

Messaggi consigliati

Inserito:

Non trovando una sezione per bollette, costi del gas... scrivo qui sperando vada bene

Chiedo a voi una cosa che sinceramente non capisco riguardo al costo del gas in bolletta, durante la durata dell'offerta ( di solito sempre 1 anno ), il prezzo al m³ non dovrebbe essere sempre lo stesso?

Allora la mia offerta del gas era in vigore proprio dal 01/02/2024 al 31/01/2025, quindi il periodo che faccio riferimento ai miei dati dovrebbero avere sempre lo stesso prezzo al m³

Ovviamente ho guardato solo la spesa vera e propria per il gas, non tipo oneri di sistema, IVA, trasporto e gestione del contatore...

Ho sbagliato qualcosa nei calcoli?

FEB24 - MAR24 = 188m³ / 159,61€ ( 0.84 )

APR24 - MAG24 = 80m³ / 81,87€ ( 1.02 )

GIU24 - LUG24 = 36m³ / 49,97€ ( 1.38 )

AGO24 - SET24 = 30m³ / 45,64€ ( 1.52 )

OTT24 - NOV24 = 93m³ / 91,09€ ( 0.97 )

DIC24 - GEN25 = 243m³ / 198,72€ ( 0.81 )

Perché mi verrebbe da dire che in inverno consumandone di più fanno comunque dei "sconti", però in estate più di 1€ al m³ mi sembra troppo

Inserita:

Ciao Marco,troppo inversamente proporzionali i costi. Non vorrei sbagliarmi ma sembra quasi che tu abbia incluso una quota fissa nel costo che quando viene spalmata su più metri cubi fa diminuire il costo del gas viceversa nei consumi ridotti questa quota diventa preponderante e fa aumentare il costo a metro cubo. Poi per la legge della domanda e dell'offerta il prezzo dovrebbe aumentare d'inverno quando la domanda aumenta. Io non credo agli sconti ma magari mi sbaglio. Il mio non è tuttavia un intervento pretenzioso e spero che qualcuno più informato possa darti una risposta più sensata della mia.Saluti.

Inserita: (modificato)

Avevo aderito ad agosto '22 ad un contratto a spese fisse (scontate al 50% per il primo anno) con un noto fornitore e quello che c'era di "chiaro" era:

image.thumb.png.e3e2d39d583ca5228b6b2cd9d9c22a42.png

image.thumb.png.f90b0236cb1085fa66e9b3663891ce4c.png

image.thumb.png.fea19524d4fd3a40ea33936bc1ac2634.png

Sicuro che il tuo contratto fosse a costo del gas fisso e non invece a spese fisse?

Perchè se così fosse si spiegherebbe il calcolo che hai scritto.

Modificato: da drn5
Inserita:

se fisso o variabile lo devi sapere tu, comunque è scritto nell'intestazione della bolletta il tipo di contratto/tariffa.

dai prezzi che metti penso anche io che che ci siano dei fissi che vengono spalmati su più metri cubi.

se davvero quello è il prezzo della sola vendita direi ch enon hai un buon contratto.

Inserita:

Facendo i conti della serva e cioè  €/smc = Totale bolletta / smc questi sono i miei dell'ultimo anno..

image.png.3ce928d0da72ec14b83ebd45732a28e6.png

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sono rapporti abbastanza buoni di questi tempi

Inserita:
9 ore fa, Marco L. ha scritto:

durante la durata dell'offerta ( di solito sempre 1 anno ), il prezzo al m³ non dovrebbe essere sempre lo stesso?

mah

si , no, forse

sappiamo noi cosa hai sottoscritto?

il prezzo del gas, può variare su base mensile in base al PSV (come ti hanno già fatto notare) 

cosi come lo si può pagare fisso

grafico-psv-gas-desktop_2x.png