Boom32 Posted June 7 Report Posted June 7 Salve a tutti, dovrei smontare lo split di un climatizzatore in previsione di alcuni lavori edili interni, per poi farlo rimontare al tecnico con relativo vuoto e ricartellatura delle tubazioni. Oggi ho effettuato il pump down come di seguito, ed avrei la necessità di capire se ho eseguito tutto correttamente, prima di svitare le tubazioni. -acceso clima a 16 gradi ed atteso la partenza del compressore inverter. -chiuso rubinetto del tubo piccolo -atteso circa 70 secondi (il compressore ha cambiato rumore, diventato tipo il rumore della pompa del vuoto) -chiuso il rubinetto grande -staccato tensione al climatizzatore È normale che durante l'attesa il tubo piccolo presentava brina nei primi 30 secondi per poi sparire? Specifico che il clima è ad r32 e trattasi di installazione spalla-spalla Grazie in anticipo
NoNickName Posted June 7 Report Posted June 7 La procedura è corretta, ma il pump down non lo fa più nessuno. Nel vuoto, l'energia elettrica può viaggiare e quindi è molto probabile bruciare il compressore a causa dei corto circuiti tra conduttori. Una volta il pump down si faceva con l'intervento del pressostato di bassa, per evitare il vuoto spinto.
Boom32 Posted June 7 Author Report Posted June 7 (edited) 13 minuti fa, NoNickName ha scritto: Nel vuoto, l'energia elettrica può viaggiare e quindi è molto probabile bruciare il compressore a causa dei corto circuiti tra conduttori. Quindi nella mia situazione cosa consiglieresti di fare? Il clima l'ho spento io staccando energia non credo che il compressore sia andato in corto. Come posso verificare che sia tutto ok? Io l'ho visto fare molte volte a parecchi tecnici Edited June 7 by Boom32
Alessio Menditto Posted June 7 Report Posted June 7 Boom sei registrato da quasi 10 anni, fatico a credere non hai letto le penso migliaia di volte dove si è detto che il fai da te con i gas refrigeranti è vietato dalla legge penale Fgas. Ora, siccome appunto non ci credo, perché ammetti qui di avere fatto una cosa fuorilegge, costringendo a malincuore un moderatore ad intervenire? Basterebbe così poco, tipo stare nel generale, nel vago, dire “ho una curiosità”, niente invece, tu scrivi col candore fanciullesco 38 minuti fa, Boom32 ha scritto: Oggi ho effettuato il pump down come di seguito, ed avrei la necessità di capire se ho eseguito tutto correttamente, prima di svitare le tubazioni.
Boom32 Posted June 7 Author Report Posted June 7 (edited) 6 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Basterebbe così poco, tipo stare nel generale, So che non si può fare, infatti mi affiderò all'installatore professionista per la reinstallazione evitando appunto le perdite che sono nocive per l'ambiente. Non credevo che anche lo smontaggio senza manipolazione di gas fosse proibito, per questo ho scritto in buona fede. Mi scuso per la situazione. Edited June 7 by Boom32
Alessio Menditto Posted June 7 Report Posted June 7 Lo so che sei in buona fede, è che non si può toccare né prima, né durante, né dopo. Comunque procediamo pure, a me spettava dirlo per correttezza e coerenza al ruolo di Moderatore, ricordandoti che appunto per la legge Fgas tu sei l’unico responsabile. Tanto dovevo, riprendiamo la discussione.
Boom32 Posted June 7 Author Report Posted June 7 46 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Tanto dovevo, riprendiamo la discussione. Ok ti ringrazio per la precisazione. Quanto alla discussione, mi interessava sapere se la procedura di pump down fosse stata eseguita correttamente. Anche se ora resto col dubbio del cortocircuito del compressore. Qualcuno potrebbe spiegarmi come fare a capire se è tutto ok?
NoNickName Posted June 8 Report Posted June 8 22 ore fa, Boom32 ha scritto: Ok ti ringrazio per la precisazione. Quanto alla discussione, mi interessava sapere se la procedura di pump down fosse stata eseguita correttamente. Anche se ora resto col dubbio del cortocircuito del compressore. Qualcuno potrebbe spiegarmi come fare a capire se è tutto ok? Quando avrai finito la ristrutturazione, e un frigorista ti avrà riavviato la macchina... lo saprai.
Boom32 Posted June 8 Author Report Posted June 8 46 minuti fa, NoNickName ha scritto: Quando avrai finito la ristrutturazione, e un frigorista ti avrà riavviato la macchina... lo saprai. Smontando lo split non è fuoriuscito nulla, solo una leggera aspirazione(suppongo sia andato sotto la pressione atmosferica) quindi il pump down è stato eseguito correttamente. Per la reinstallazione chiamo il tecnico, spero quindi di non aver fatto danni. Se fosse avvenuto il cortocircuito, avrei sentito qualche rumore strano immagino.
NoNickName Posted June 8 Report Posted June 8 2 ore fa, Boom32 ha scritto: Smontando lo split non è fuoriuscito nulla, solo una leggera aspirazione(suppongo sia andato sotto la pressione atmosferica) quindi il pump down è stato eseguito correttamente. Per la reinstallazione chiamo il tecnico, spero quindi di non aver fatto danni. Se fosse avvenuto il cortocircuito, avrei sentito qualche rumore strano immagino. Quindi non solo hai probabilmente bruciato il compressore, adesso hai fatto entrare aria umida?
Boom32 Posted June 8 Author Report Posted June 8 22 minuti fa, NoNickName ha scritto: Quindi non solo hai probabilmente bruciato il compressore, adesso hai fatto entrare aria umida? L'aria non è entrata perché i rubinetti dell'unità esterna sono ben chiusi e contengono il gas refrigerante, ad essere sotto vuoto erano le tubazioni + lo split, che comunque contengono aria che verrà poi aspirata mediante la pompa del vuoto. @Alessio Menditto @Maurizio Colombi anche voi siete dell'idea che un pump down possa distruggere un climatizzatore nuovo? Io personalmente ho visto che moltissimi lo fanno, anche sul forum non ho mai sentito parlare di questo rischio.
Alessio Menditto Posted June 8 Report Posted June 8 Andrebbe fatto collegando il manometro, non è una procedura a regola d’arte farlo “a tempo”, “a orecchio” o altri modi per aggirare il fatto che non si ha l’attrezzatura giusta. Comunque ormai l’hai fatto, diciamo che il tecnico che verrà a ricollegare tutto non potrà garantire il lavoro come se l’avesse fatto tutto lui, non sapendo se appunto la procedura di recupero è stata fatta correttamente, ma questo ragionamento vale un po’ per tutte le altre cose.
Recommended Posts