Vai al contenuto
PLC Forum

LAVASTOVIGLIE BOSCH Errore E04 (SMV69M30EP / 59)

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera e grazie in anticipo per l'aiuto.

Oggi pomeriggio la mia lavastoviglie ha dato a fine lavaggio l'errore E04 e non si è spenta come solito.

Ho notato che non ha asciugato le stoviglie e rifacendo un ciclo l'acqua mi pare non diventi calda.

Ha oltre 10 anni, qualche mese fa ho sostituito il cassetto detersivo che non si apriva più e l'anno scorso ho sostituito un componente sulla scheda alimentazione.

La butto via oppure avete suggerimenti?

Stefano Dalmo
Inserita:

Controlla la resistenza se è buona .

se ci fossero saldature fuse sul relè che alimenta la resistenza . 
e il cablaggio .

Inserita:

Aggiungo solo che siccome non ha fatto nemmeno l'asciugatura, se presente controllerei anche la resistenza del sistema a zeolite

Inserita: (modificato)

Avete schema da mandarmi o dirmi per favore dove trovare questa resistenza?

Cercando in velocità il costo dovrebbe superare le 100€... secondo voi ha senso su una lavastoviglie di oltre 10 anni, che ogni 3/4 tira fuori un errore?

Non ha avrà finito il suo ciclo vitale?

Modificato: da oppilo
Inserita:

Dovrebbe avere questa: 

Pompa.thumb.jpg.a7d8137904731c885a9c29c6364d9e51.jpg

Controlla anche la resistenza tra uno dei capi della resistenza e la massa: da quello che so, se è inferiore a 220 kΩ va sostituita (purtroppo tutta la pompa) 

22 minuti fa, oppilo ha scritto:

secondo voi ha senso su una lavastoviglie di oltre 10 anni, che ogni 3/4 tira fuori un errore?

È la classica domanda da un milione di dollari, devi fare tu le valutazioni del caso 

Inserita:

Ok grazie molte, sei sempre gentilissimo, grazie davvero!

Prima di perder tempo a metterci mano... potrebbe essere un discorso di "sporcizia" all'ingresso della pompa?

Cercando su youtube ho visto un video che per questo errore suggerisce di inclinarla a 45° per qualche minuto, un altro  invece dove va a pulire proprio l'ingresso della pompa?

Cosa ne pensi?

Inserita:

Vanno fatte le verifiche consigliate prima, perché quell'errore ha a che fare con la resistenza. Inclinare la macchina si usa se ci sono problemi con l'antiallagamento; direi che non c'entra

Fai prima a misurare col tester che a smontare la pompa 😉

Inserita:

Errata corrige: la resistenza tra uno dei capi della resistenza e la massa non deve essere inferiore a 200

Inserita:

Aggiornamento!

L'ho staccata dalla corrente per 24 ore ed ha ripreso a funzionare. Durante il lavaggio riscalda ma ho come l'impressione che non asciughi come prima (non vorrei fosse una mia suggestione).

Inserita:

La lavastoviglie continua ad andare, meglio così!

Chissà quanto dura? 🤞🏼

Grazie a tutti e speriamo bene 😅