Vai al contenuto
PLC Forum

problema con lavatrice Sangiorgio SDG72

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

ieri mi si è rotta la lavatrice Sangiorgio SDG72.

Ho avviato il lavaggio e dopo un po', accorgendomi che non faceva rumore, sono andata a vedere ed era ferma con codice errore F05 (in foto immagine dal manuale utente)

ho provato a spegnere e riaccendere e rilanciare il programma: dopo aver caricato l'acqua appena parte il cestello, si blocca e sono nella stessa situazione.

ho fatto scaricare l'acqua: lacqua viene scaricata ma come parte il cestello, si ferma ed ho lo stesso errore

image.thumb.png.6a0b2faeadb8aecdf8a27ee87b04807b.png

ho aperto la parte posteriore della lavatrice ed ho trovato la cinghia per terra. pensando fosse solo quello ho rimesso la cinghia ed ho provato.

dopo aver caricato l'acqua il cestello inizia a girare, fa 1/4 di giro e si blocca. la lavatrice da un grosso contraccolpo e si riblocca con quel codice di errore.

ho provato a caricare e scarica l'acqua: fa entrambe le cose

ho provato a vedere se il cestello oscilla per via del cuscinetto andato: non oscilla.

ho provato a girare manualmente cestello senza cinghia, motore senza cinghia, censtello con cinghia: nulla di strano

cosa può essere?

Stefano Dalmo
Inserita:

Credo che ci sia un problema sulla scheda . Molto probabilmente si deve sostituire il triac che pilota il motore . 

Inserita:

ho smontato la scheda e

non ho visto segni di bruciatura

misurato il triac con multimetri in continutià e mi sembra apposto

cercato corti tra gli elettrolitici ma non ci sono