olga2025 Inserito: 8 giugno Segnala Inserito: 8 giugno Salve a tutti, ieri mi si è rotta la lavatrice Sangiorgio SDG72. Ho avviato il lavaggio e dopo un po', accorgendomi che non faceva rumore, sono andata a vedere ed era ferma con codice errore F05 (in foto immagine dal manuale utente) ho provato a spegnere e riaccendere e rilanciare il programma: dopo aver caricato l'acqua appena parte il cestello, si blocca e sono nella stessa situazione. ho fatto scaricare l'acqua: lacqua viene scaricata ma come parte il cestello, si ferma ed ho lo stesso errore ho aperto la parte posteriore della lavatrice ed ho trovato la cinghia per terra. pensando fosse solo quello ho rimesso la cinghia ed ho provato. dopo aver caricato l'acqua il cestello inizia a girare, fa 1/4 di giro e si blocca. la lavatrice da un grosso contraccolpo e si riblocca con quel codice di errore. ho provato a caricare e scarica l'acqua: fa entrambe le cose ho provato a vedere se il cestello oscilla per via del cuscinetto andato: non oscilla. ho provato a girare manualmente cestello senza cinghia, motore senza cinghia, censtello con cinghia: nulla di strano cosa può essere?
Stefano Dalmo Inserita: 8 giugno Segnala Inserita: 8 giugno Credo che ci sia un problema sulla scheda . Molto probabilmente si deve sostituire il triac che pilota il motore .
olga2025 Inserita: 8 giugno Autore Segnala Inserita: 8 giugno ho smontato la scheda e non ho visto segni di bruciatura misurato il triac con multimetri in continutià e mi sembra apposto cercato corti tra gli elettrolitici ma non ci sono
Messaggi consigliati