Lorenzo 3390 Inserito: 8 giugno Segnala Inserito: 8 giugno Buongiorno, ho un problema con questa lavatrice che non ne vuole sapere di girare. Carica e scarica senza problemi, ma il cestello non gira mai, neanche se eseguo solo la centrifuga. Resistenza buona e pressostato sostituito. Secondo la vostra esperienza è un problema di scheda inverter, motore o altro? grazie.
michpao Inserita: 8 giugno Segnala Inserita: 8 giugno Comincia con il misurare il motore, ti deve indicare una resistenza identica nelle 3 misure. Se così fosse, bisogna passare al controllo della scheda (meglio se alleghi foto componenti)
Lorenzo 3390 Inserita: 9 giugno Autore Segnala Inserita: 9 giugno Ciao, Ho provato come mi hai detto, tra i pin 1 e 3 ho 10.8 ohm invece nelle altre 2 combinazioni il tester varia di valore diciamo tra i 7 e i 14 ohm ma il valore non si stabilizza come nella combinazione 1-3
michpao Inserita: 9 giugno Segnala Inserita: 9 giugno Motore guasto! poi bisogna capire se ha compreso anche l’elettronica.
Lorenzo 3390 Inserita: 9 giugno Autore Segnala Inserita: 9 giugno Ok, ma perché se misuro dal connettore che va alla scheda inverter i valori sono uguali? il problema che ho scritto prima ce l’ho misurando direttamente sul motore. grazie
michpao Inserita: 9 giugno Segnala Inserita: 9 giugno (modificato) 1 ora fa, Lorenzo 3390 ha scritto: ma perché se misuro dal connettore che va alla scheda inverter i valori sono uguali? il problema che ho scritto prima ce l’ho misurando direttamente sul motore. Rifare le misure sui contatti del motore (a connettore scollegato), se i valori non sono identici (fra le 3 misure) il motore è guasto! Modificato: 9 giugno da michpao
Ciccio 27 Inserita: 9 giugno Segnala Inserita: 9 giugno (Mi sembra una Beko rimarchiata. Ma non è che è ancora in garanzia?)
Lorenzo 3390 Inserita: 9 giugno Autore Segnala Inserita: 9 giugno Si è una produzione Beko. È in garanzia, il CAT di zona è uscito e ha detto che dovrebbero portarla in laboratorio per vedere se è il motore o la scheda, ma se fosse quest’ultima non passa in garanzia perché dicono che l’ambiente è troppo umido ( le vecchie lavatrici sono sempre state lì, così come l’asciugatrice)
Stefano Dalmo Inserita: 9 giugno Segnala Inserita: 9 giugno 9 ore fa, Lorenzo 3390 ha scritto: , ma perché se misuro dal connettore che va alla scheda inverter i valori sono uguali? il problema che ho scritto prima ce l’ho misurando direttamente sul motore. grazie Scusa , ma quei cavi vengono dal motore , come potresti avere risultati differenti . è la stessa cosa Ci sono solo i cavi di mezzo .
Lorenzo 3390 Inserita: 9 giugno Autore Segnala Inserita: 9 giugno 2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Scusa , ma quei cavi vengono dal motore , come potresti avere risultati differenti . è la stessa cosa Ci sono solo i cavi di mezzo . Esatto è proprio quello che non riesco a capire, certo che dovrei avere gli stessi risultati. Misurando con i cavi tutto ok, invece se testo direttamente sul motore due combinazioni su tre sono sballate
Stefano Dalmo Inserita: 9 giugno Segnala Inserita: 9 giugno Magari fai muovere i puntali o qualcosa. Chi sa , ma la prova che hai fatto sul connettore dei cavi è certamente la più affidabile visto che sta tutto fermo . . chiama il centro assistenza e fagliela portare . non ho capito , la tieni all’aperto? Alle intemperie ?
Lorenzo 3390 Inserita: 12 giugno Autore Segnala Inserita: 12 giugno Il 9/6/2025 alle 22:14 , Stefano Dalmo ha scritto: Magari fai muovere i puntali o qualcosa. Chi sa , ma la prova che hai fatto sul connettore dei cavi è certamente la più affidabile visto che sta tutto fermo . . chiama il centro assistenza e fagliela portare . non ho capito , la tieni all’aperto? Alle intemperie ? Il 9/6/2025 alle 22:14 , Stefano Dalmo ha scritto: Magari fai muovere i puntali o qualcosa. Chi sa , ma la prova che hai fatto sul connettore dei cavi è certamente la più affidabile visto che sta tutto fermo . . chiama il centro assistenza e fagliela portare . non ho capito , la tieni all’aperto? Alle intemperie ? Lavatrice riparata, ho sostituito la scheda inverter ed è tornata a girare regolarmente. grazie a tutti per i consigli.
Messaggi consigliati