LupinX Inserito: 8 giugno Segnala Inserito: 8 giugno (modificato) Buonasera a tutti, sto provando da alcuni giorni a collegare il filo antenna radio AM-FM originale della mia Alfa Romeo 159 sulla nuova autoradio Kenwood DMX7722DABS, ma non riesco a farla funzionare in alcun modo! Essendo il cavo originale con spinotto "femmina" che impropriamente io chiamerò ad "L" ho acquistato un adattatore da ISO a DIN e sono riuscito ad infilarlo nel connettore cilindrico nero lungo della nuova autoradio, ma non avendo sintonizzato nulla, temo che non arrivi fino in fondo nel connettore, non facendo contatto. Così ho acquistato quello a prolunga di circa 20 cm che mi consenta di bypassare la "L" del cavo originale dell'auto senza manometterlo, in modo da arrivare con lo spinotto maschio "dritto" al connettore cilindrico del nuovo autoradio e magari poterlo mandare un po' più giù. Ho fatto la prova questa mattina, ma ahimè pensavo che potesse scendere più in basso, invece fa resistenza anche lui e non sono riuscito a sintonizzare nulla! Dove sbaglio? Posso fare qualcosa senza tagliare e saldare nulla? Non vorrei compromettere né la garanzia dello stereo nuovo, né i cavi originali della macchina che essendo una particolare motorizzazione, potrei un giorno dover rivendere, rimontando il Radio CD originale. Lascio le foto in allegato, in attesa di vostri consigli. Grazie e buona serata a tutti! 😊👋🏻 Modificato: 8 giugno da LupinX Rettifica titolo discussione
ALLUMY Inserita: 8 giugno Segnala Inserita: 8 giugno Quel connettore è un po' duro da innestare ma è normale che sia così, altrimenti le vibrazioni dell' auto farebbero danni. Strano che non capti nulla, non sarà l'antenna dell' auto ad avere problemi, oppure c'è un amplificatore nascosto da qualche parte, che se non viene alimentato non dà i segnali alla radio?
LupinX Inserita: 8 giugno Autore Segnala Inserita: 8 giugno (modificato) Non credo è tutto collegato io avevo il Radio CD MP3 non il radio NAV per intenderci e comunque non è proprio duro da inserire il DIN, però diciamo che si blocca subito, mentre secondo me dovrebbe scendere un altro po'...così se non fa contatto è inutile, però al contempo è duro da scendere non vorrei forzare troppo e magari danneggiare il cavo. Modificato: 8 giugno da LupinX
GiRock Inserita: 8 giugno Segnala Inserita: 8 giugno Il manuale riporta: Se è in uso un’antenna passiva senza booster occorre impostarne l’alimentazione su “OFF".
LupinX Inserita: 8 giugno Autore Segnala Inserita: 8 giugno Vale anche se non stiamo parlando di un antenna dab? Io mi trovo nella sezione "Radio" l'impostazione che vedo sta nella sezione "Dab+"
NovellinoXX Inserita: 9 giugno Segnala Inserita: 9 giugno (modificato) 11 ore fa, LupinX ha scritto: ma non riesco a farla funzionare in alcun modo! Intanto prova se riceve e sintonizza le stazioni FM infilando nel connettore coassiale, polo centrale, un filo qualsiasi di 50/70 cm. Poi devi verificare, magari chiedi ad un concessionario Alfa Romeo, se l'antenna e' amplificata e se necessita di alimentazione. P.S. per la ricezione DAB devi installare una antenna apposita, quella per la FM non va bene. Modificato: 9 giugno da NovellinoXX
LupinX Inserita: 9 giugno Autore Segnala Inserita: 9 giugno Allora a sintonizzare sintonizza perché uno dei 5 elettrauti che si sono rifiutati di farmi il lavoro mi ha mandato da un ragazzo che faceva queste cose, non avendo ancora l'adattatore da ignorante in materia gli avevo chiesto se fosse quello l'attacco della radio. Praticamente lui me lo ha provato davanti infilando il negativo di un multimetro e la radio si è sintonizzata all'istante! Adesso è col cavo che non funziona. Ho controllato anche alimentazione era accesa, ma spegnendo non è cambiato nulla.
NovellinoXX Inserita: 10 giugno Segnala Inserita: 10 giugno (modificato) 5 ore fa, LupinX ha scritto: Ho controllato anche alimentazione era accesa, ma spegnendo non è cambiato nulla. Quell'alimentazione si riferisce all'antenna DAB, il connettore (SMA) sul retro in ottone, con la FM non centra niente. Fai una foto dell'antenna FM dell'auto? Modificato: 10 giugno da NovellinoXX
LupinX Inserita: 10 giugno Autore Segnala Inserita: 10 giugno (modificato) Buongiorno, in allegato foto del cavo dell'antenna FM originale. Modificato: 10 giugno da LupinX Rettifica testo
NovellinoXX Inserita: 10 giugno Segnala Inserita: 10 giugno 1 ora fa, LupinX ha scritto: Buongiorno, in allegato foto del cavo dell'antenna FM originale. Non lo spinotto, l'antenna sul tetto, per capire di che tipo e'.
LupinX Inserita: 10 giugno Autore Segnala Inserita: 10 giugno (modificato) 7 ore fa, NovellinoXX ha scritto: Non lo spinotto, l'antenna sul tetto, per capire di che tipo e'. Lascio anche una generica del ricambio, magari si capisce meglio. Modificato: 10 giugno da LupinX Aggiunta foto dettaglio
Messaggi consigliati