Jump to content
PLC Forum

Tubazione rame per gas r22

Recommended Posts

claude75
Posted

Salve a tutti....vorrei avere,se possibile da parte di voi esperti,un consiglio su un condizionatore montato nel lontano 2002(quindi con gas r22),ma smontato dopo neanche 1 anno per chiusura attività,quindi ha lavorato davvero nulla!

Veniamo al punto,questo condizionatore è stato smontato appunto tanti anni fa e il gas è stato fatto rientrare nell' unità esterna.....ora la domanda è:se volessi montare questo condizionatore,in una casetta in campagna (giusto per l'estate) è possibile usare le tubazioni che ci sono oggi in commercio?

Ovviamente con il suo gas originale,finché non si guasterà!!

Grazie e buona serata a tutti!

Stefano Dalmo
Posted

Certo  , lo puoi fare . 
lo spessore delle pareti delle  tubazioni  per i gas attuali al massimo sono più spesse .  

claude75
Posted

Ciao Stefano....ah ok grazie.....sapresti dirmi (se ne sei a conoscenza ovviamente),se anche all'epoca sui 9000 e 12000 btu usavano tubi da 1/4 e 3/8 ?

Stefano Dalmo
Posted

I 7000 e i 9 mila di sicuro  1/4-3/8

i 12 mila ,  qualcuno prevedeva  1/4 -1/2. . Non tutti .

claude75
Posted
6 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

I 7000 e i 9 mila di sicuro  1/4-3/8

i 12 mila ,  qualcuno prevedeva  1/4 -1/2. . Non tutti .

Grazie mille ......c'è modo di saperlo ,attraverso magari ,direttamente da sulle valvole gas saperlo?...dato che ovviamente  non ci sono i tubi montati?

Stefano Dalmo
Posted

Ti avviso che tu  non puoi manovrare gas .  È reato penale .
chiama un tecnico abilitato con annesso patentino  e saprà come fare .

mi dispiace ma dí più non posso dire . 

Alessio Menditto
Posted

Come detto da Stefano, qui c’è pure l’aggravante che è il gas R22 che assolutamente da più di 10 anni non si può più utilizzare.

Ossia non si possono più costruire circuiti frigoriferi che lo contengono, e questa è una ulteriore aggravante alla legge Fgas, nessun tecnico che si definisce tale può montare un circuito a R22.

claude75
Posted

Ok.....va bene ...grazie ad entrambi per le delucidazioni fatte!