GiovanniG1 Posted June 8 Report Posted June 8 Ciao, spero di avvalermi della vostra cara esperienza, sto rinnovando l'appartamento e mi chiedo se valga la pena installare una vasca idromassaggio, che non verrebbe usaa tutti i giorni, intendo infatti usarla anche come piattaforma per farmi una semplice e veloce doccia. Anche se usata a questo scopo c'è poi bisogno di fare manutenzione? Mi spiego, la manutenzione è la cosa che mi fa desistere di più, se devo condannarmi a pulirla, disincrostarla, disinfettarla ogni 2 doccie, il gioco non vale la candela. Secondo voi quanto impegnativa è una vasca idromassaggio? Eventualmente si possono coprire i buchi in caso di sola doccia, per risparmiare tempo sulla manutenzione? E poi vorrei sapere, esistno vasche domestiche con il riscaldatore sì? Perchè l'acqua calda del rubinetto dura quello che dura.. sarebbe bene riscaldarla elettricamente mentre circola. O se magari esistesse un apparecchio esterno, senza troppe pretese, con il classico tappetino da metter ein vasca, che riscaldi e faccia girare l'acqua.. però penso che non ci siano grandi soddisfazioni con questa soluzione. Grazie mille per le risposte!
Alessio Menditto Posted June 9 Report Posted June 9 Io penso che le idromassaggio siano una delle cose più sporche che possono esistere, quasi come i filtri dei climatizzatori, basta solo vedere una semplice vasca da bagno smaltata come si copre rapidamente di calcare grasso ecc se non si pulisce ogni volta usata, figuriamoci una idromassaggio piena di tubi, cavità, dove si annida di tutto e di più. Poi per carità non sono schizzinoso, lavorare tanti anni in bar e ristoranti mi ha temprato a non avere paura dello schifo, però oggettivamente sono sporche se non si esegue una periodica e perfetta pulizia.
drn5 Posted June 9 Report Posted June 9 Sinceramente, una vasca idromassaggio o anche solo una vasca tradizionale mi sembra un insulto al genere umano. Una doccia te la fai con 30/40 litri di acqua (se ci fai attenzione anche la metà), per la vasca ne servono non meno di 5 volte tanto. Poi ci si lamenta che il referundum sull'acqua pubblica è stato, nella pratica, disatteso.
GiovanniG1 Posted June 10 Author Report Posted June 10 Grazie per le vostre risposte, capisco, ma dove vivo io tutto costa davvero poco, c'è abbondanza di energia e acqua, e non ci sono le follie dei politici. Ad ogni modo questa problematica della manutenzione mi sta facendo desistere. Esistono vasche con il riscaldatore? Se una cosa si a si deve fare bene. Esistono validi sistemi esterni per trasforare all'esigenza una vasca normale in idromassaggio? Grazie
Alessio Menditto Posted June 10 Report Posted June 10 Ma guarda come manutenzione serve sicuramente un ciclo con sgrassante, poi fatto questo cambi acqua è un ciclo con disinfettante, non il contrario, un po’ come nelle norme HACCP, prima si toglie il grasso altrimenti il disinfettante non agisce.
mrgianfranco Posted June 10 Report Posted June 10 Il 08/06/2025 alle 23:34 , GiovanniG1 ha scritto: se devo condannarmi a pulirla Dipende se hai gli anticorpi grossi come palle da tennis puoi anche non pulirla e sostituirla quando sarà diventata completamente nera...ma che discorso è!..perchè la doccia una volta al mese la lavi?
Recommended Posts