reka Inserito: 9 giugno 2025 Segnala Inserito: 9 giugno 2025 Da quando fastweb mi ha cambiato router per il passaggio alla FTTH non ho più un wifi che copre tutta l'abitazione, sulla carta i router dovrebbero avere lo stesso tipo di wifi ma così non è. (vecchio Fastgate, nuovo NexxtOne) il router è posizionato nello stesso posto adiacente ad un muro perimetrale, col vecchio l'unico problema era che ogni tanto si scollegava la termostatica smart più lontana, niente di grave, mentre il nuovo non riesce a collegarsi all'inverter FV che ho nel sottotetto. Mi hanno suggerito di provare a separare 2.4 e 5 usando la 2,4 solo per collegare l'inverter, ma secondo qualcun'altro è meglio lasciare l'automatismo 2.4/5. E' una prova che ha senso fare? in altrenativa fastweb propone dei booster ma a me non convincono, piuttosto cerco la strada per la lan e mettere un AP o simile in un altro punto della casa consigli?
patatino59 Inserita: 9 giugno 2025 Segnala Inserita: 9 giugno 2025 49 minuti fa, reka ha scritto: mettere un AP o simile in un altro punto della casa consigli? La prima che hai detto. In alternativa : Puoi provare a fare una scansione WIFI con una App gratuita, e vedere se c'è un canale 2.4 più libero di altri, quindi forzare il Router ad usare quello.
reka Inserita: 9 giugno 2025 Autore Segnala Inserita: 9 giugno 2025 quando rientro pomeriggio provo a smanettare un po' col wifi, vedo che la app del router permette di scegliere sia il canale che la frequenza (20/40) provo a fissare il canale e lascio la frequenza in automatico? che app mi consigli per scansionare il wifi?
DavideDaSerra Inserita: 9 giugno 2025 Segnala Inserita: 9 giugno 2025 Lascia automatico, col canale a 20MHz (in banda 2,4GHz) ha meno velocità ma, solitamente, miglior copertura.
reka Inserita: 9 giugno 2025 Autore Segnala Inserita: 9 giugno 2025 infatti la mia idea era di creare un ssid per la 2,4 con 20Mhz a cui far collegare solo i dispositivi che sono solo 2,4 (inverter, tado di sicuro) per i quali non serve molta velocità credo. stasera faccio un po' di tentativi nel caso domani chiedo consigli sull'AP
DavideDaSerra Inserita: 9 giugno 2025 Segnala Inserita: 9 giugno 2025 Solitamente i dispositivi smart non supportano proprio i 5GHz.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora