Luigi25 Posted June 9 Report Posted June 9 Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un vostro parere in merito alla posa di una tubazione gas all’esterno dell’abitazione. Mi trovo nella situazione di dover collegare il contatore gas al locale cucina. Il tubo, in rame con guaina, verrebbe posato a vista lungo il muro perimetrale esterno, fissato con apposite fascette. Il problema nasce nel punto in cui devo attraversare il cortile privato per entrare in cucina: per circa 2 metri il tubo dovrà passare sotto la pavimentazione del cortile (attualmente in autobloccanti), per poi riemergere verticalmente e penetrare nel muro in corrispondenza del piano cottura. La mia domanda è la seguente: È possibile eseguire uno scavo ridotto di circa 20 cm, invece dei 60 cm indicati come profondità standard nella UNI 7129? La mia idea di posa è questa: Scavo profondo 20 cm, posa del tubo gas all’interno di una guaina protettiva, massetto protettivo in cemento di circa 5 cm sopra la guaina, nastro segnaletico giallo, ripristino con autobloccanti. Naturalmente si tratta del mio cortile privato pedonale, non carrabile. Qualcuno ha già affrontato una situazione simile o può darmi indicazioni su come procedere nel rispetto delle normative? Grazie mille in anticipo per l’aiuto
Luigi25 Posted June 9 Author Report Posted June 9 Grazie mille per la risposta, molto chiara. Se posso, vorrei approfittare per esporre un altro dubbio che mi è sorto poco fa: avrei la possibilità di evitare l’interramento del tubo del gas, facendolo passare a vista sul muro perimetrale, in orizzontale, fino a incrociare perpendicolarmente l’alzata di una scala esterna in muratura di 4 gradini il cui sottoscala è all’aperto. Una volta superata la scala, farei proseguire il tubo lungo il muro perimetrale, fino al punto di ingresso in cucina. Il tubo del gas può attraversare l’alzata della scala oppure ci sono limitazioni in tal senso? Alternativamente il tubo del gas può forare invece una pedata, assimilando la pedata ad una superficie orizzontale?
drn5 Posted June 9 Report Posted June 9 Personalmente eviterei i percorsi tortuosi, l'attraversamento di strutture magari soggette a sollecitazioni meccaniche, cedimenti o assestamenti.
Marco Fornaciari Posted June 9 Report Posted June 9 A parte le risposte già avute: - nel tuo caso devi usare tubo in acciaio zincato fuori terra - solo in cucina potrai usare il tubo in rame - fare testare e certificare tutta l'installazzione. Sempre nella UNI 7129 c'è scritto come si fa in ogni condizione di posa. In definitiva fai fare tutto a un idraulico. Il fatto che sei totalmente in casa tua conta meno di zero. Eventualmente fai tu lo scavo lungo 2 m e profondo 600 mm largo come un badile: non è la fine del mondo, anzi è allenamento.
Recommended Posts