genius2018 Posted June 9 Report Posted June 9 (edited) Buonasera, forse domanda da neofita ma, prima di farmi supportare da un elettricista, volevo capire cosa dover comprare per comporre/sostituire, tutte le prese di casa con la serie living now di bticino. L'obiettivo era magari acquistare prodotti su vari siti a prezzi scontati e, mano mano, rimpiazzare tutte le prese. Quello però che non ho chiaro è, a parte le cover da applicare per ciascuna mascherina/pulsante, cosa è realmente necessario per comporre tutto l'impianto finale. Mi spiego meglio: su una scatola 504, che quindi contiene fino a 4 interruttori dovrei acquistare km4180 living now sabbia (1 presa ad esempio) presa universale bticino km4140a16 living now sabbia (per elettrodomestici) che, mi pare di capire, occupa due spazi di 4. pulsante bticino k4005 living now (1 sola luce da accendere, ad esempio). (non credo di prevedere al momento interruttori per sali/scendi tapparelle) Questo schema posso ripeterlo per tutte le prese di casa, con scatole da 2 da 3 o da 4 come sopra ora la domanda è: devo comprare anche 1 solo gateway K4500C GATEWAY + ENTRA ESCI CONNESSO (ne basta uno per il controllo di tutte le luci di casa????) il relè (per me questo sconosciuto!!!) ........ 3584C Relè luci connesso BTICINO (ne basta uno come il gateway?????) ma a cosa serve? leggendo online credo di aver capito che potrei farne a meno se compro FC80GCS modulo gestione carichi DIN connesso (da collegare al contatore immagino). 3. Deviatore Unipolare Bticino Living Now K4003 (idem come sopra...quanti ne servono?A cosa serve?) Potete spiegarmi? Molto gentili e grazie per l'aiuto Edited June 10 by Maurizio Colombi Unificata la formattazione del testo.
Marco Fornaciari Posted June 9 Report Posted June 9 Intanto devi indicare esattamente cosa vuoi sostiture, specialmente se hai installato domotica. Spassionatamente se hai domotica e non sei del mestiere (della domotica) lascia perdere il fai da te. Va da se che in presenza di domotica occorre lo schema completo di cablaggio e la mappa degli apparecchi è importante.
genius2018 Posted June 9 Author Report Posted June 9 31 minuti fa, Marco Fornaciari ha scritto: Intanto devi indicare esattamente cosa vuoi sostiture, specialmente se hai installato domotica. Spassionatamente se hai domotica e non sei del mestiere (della domotica) lascia perdere il fai da te. Va da se che in presenza di domotica occorre lo schema completo di cablaggio e la mappa degli apparecchi è importante. non sono del mestiere. L'obiettivo per me è comprare a prezzo conveniente e poi contattare l'elettricista che mi supporterà in tutta la fase di montaggio. Vorrei sostituire prese classiche di corrente come, ad esempio, in una camera da letto ci sono spine accanto ai comodini e relative luci accanto a letto e luce centrale. Mentre, altro esempio, nei bagni o in cucina, posso avere interruttori shucko per elettrodomestici (lavatrice e/o lavastoviglie) e solite luci per accensione lampadario principale. In un corridoio, ho due interruttori e, se ho capito bene, dovrei installare due deviatori (o un deviatore ed un interruttore) per accendere la luce, all'ingresso di casa e, superato l'ingresso, spegnerla con un interruttore. Niente di complicato insomma. Vorrei solo capire per quali componenti potrebbero servire più pezzi e quali no (come ho chiesto, il gateway, ne basterebbe uno solo?....sull'ipotesi della stanza come l'ingresso, basterebbe un deviatore ed un interruttore?). Spero di aver fornito qualche chiarimento. Grazie
Marco Fornaciari Posted June 9 Report Posted June 9 Onestamente te la stai andando a cercare. I prezzi in rete possono anche essere allettanti (mah), ma se non sei padrone della materia e non fai in progetto completo (le planimetrie sono fondamentali) e un elenco veritiero con le scorte per le evenienze, specialmente con quel materiale che intendi usare, fai un buco nell'acqua. Sorvolando sul fatto che magari, anzi sicuramente, devi sostituire o aggiungere dei fili elettrici: i tubi attuali andranno bene?
Maurizio Colombi Posted June 10 Report Posted June 10 Living Now è la serie più arzigigolata che potessero inventare, bella, ma con una serie di accessori da elenco del telefono. In ogni modo: 8 ore fa, genius2018 ha scritto: km4140a16 living now sabbia devi decidere se le vuoi a scomparsa o no (sconsiglio quelle a scomparsa) 8 ore fa, genius2018 ha scritto: bticino k4005 living now quello è un pulsante, se dovrai sostituire un pulsante, se dovrai sostituire un interruttore ci vorrà un interruttore, se vorrai sostituire un deviatore ci vorrà un deviatore... 8 ore fa, genius2018 ha scritto: posso ripeterlo per tutte le prese di casa, con scatole da 2 da 3 o da 4 come sopra Certamente se all'interno di quelle scatole ci sono gli apparecchi adatti, altrimenti dovrai recuperare i fili da un'altra parte e posizionare una presa, ad esempio, dove non c'era. 8 ore fa, genius2018 ha scritto: devo comprare anche Se vuoi rendere smart la tua casa dovrai comprare anche quelli e poi dovrai allinearli con il resto dell'impianto, mati serviranno anche i deviatori connessi da mettere al posto dei deviatori normali e degli interruttori. Ecco 8 ore fa, genius2018 ha scritto: A cosa serve? il deviatore connesso che funziona tradizionalmente anche in assenza di connessione. 8 ore fa, genius2018 ha scritto: leggendo online credo di aver capito che potrei farne a meno se compro FC80GCS modulo gestione carichi DIN connesso Hai letto male, stiamo parlando di due apparecchi completamente diversi, con funzioni completamente diverse. 7 ore fa, genius2018 ha scritto: non sono del mestiere E si vede, perdonami, ma 6 ore fa, Marco Fornaciari ha scritto: te la stai andando a cercare. onestamente ed in tutta sincerità, dove lo trovi un artigiano che viene a cassa tua e monta apparecchi che hai acquistato tu? Quanto ti può chiedere di compenso una artigiano per fare quello che gli vorresti chiedere? Dove va a finire il risparmio che fai acquistando 8 ore fa, genius2018 ha scritto: prodotti su vari siti a prezzi scontati se poi devi pagare il doppio chi te li viene a montare, fare mille ordini per avere i prodotti giusti, rischiare di rimanere con decine di apparecchi inutilizzati per errato acquisto... Ma ognuno fa gli affari a modo suo, e gli artigiani sono quelli che ci guadagnano.
genius2018 Posted June 10 Author Report Posted June 10 grazie, in effetti ho capito che non è una serie semplice. Esistono ancora persone perbene e comunque qualificati che, onestamente, anche se gli compri i materiali, ti richiedono solo il costo del lavoro e non speculano sopra. Lo stesso fa anche il mio meccanico.
elettromega Posted June 10 Report Posted June 10 Ciao oltre a queste cose ,l'artigiano ti da 2 anni di garanzia sul materiale , però lui ne ha solo 1 dal rivenditore .
Recommended Posts