Valerio971 Inserito: 10 giugno Segnala Inserito: 10 giugno Buongiorno. Come da titolo ho una lavastoviglie Bosch SGU57M16II/36 che non scalda l'acqua durante il programma rapido di lavaggio (non ho testato altri programmi). Non ho alcun errore sul display o spia accesa. Me ne sono accorto dal fatto che la macchina continua ad oltranza il LAVAGGIO pur mancando un minuto alla fine. Ho testato la resistenza riscaldante e pare ok: circa 25 ohm e nessuna dispersione verso terra. Ho testato il sensore doppio NTC e pare ok: un lato da circa 42 kohm a temperatura ambiente, l'altro lato circa 2 ohm. Con il riscaldamento del sensore entrambi il valori diminuiscono. Ho provato a misurare la tensione ai capi della resistenza riscaldante durante il funzionamento, ma non arriva nulla. Ho visto che c'è un microswitch in serie alla resistenza riscaldante (è cerchiato in foto), ma non ho idea a cosa serva; inoltre è APERTO a temperatura ambiente. Comunque non c'è tensione a monte del micro rispetto la resistenza, sempre durante il funzionamento. Non ho ancora smontato la scheda elettronica che presumo sia integrata nello sportello. Qualcuno ha qualche dritta/suggerimento da darmi per procedere all'individuazione del problema? Anticipatamente ringrazio.
Stefano Dalmo Inserita: 10 giugno Segnala Inserita: 10 giugno Il micro deve essere chiuso quando la pompa di lavaggio è in funzione . Vedi il micro da cosa viene azionato . Non ricordo bene se lo fa aprire la sicurezza di sovratemperatura , in mancanza di circolazione o perché si intasa di calcare . controlla e fammi sapere
Valerio971 Inserita: 11 giugno Autore Segnala Inserita: 11 giugno Buonasera. Ho controllato il micro ma è ok, ho smontato pure tutta la resistenza riscaldante, anche lei è ok; niente calcare, solo un po' di 'moccia'. Come dicevi te Stefano, la pressione dell'acqua fa spostare la guarnizione/membrana che schiaccia il micro. Rimontata tutta la lavastoviglie ho riprovato il lavaggio rapido: il micro si CHIUDE, ma ovviamente l'acqua non si scalda. Quello che mi lascia perplesso è l'assenza di tensione ai capi della resistenza. Anche a monte del micro che è in serie con la resistenza, niente tensione.
Stefano Dalmo Inserita: 11 giugno Segnala Inserita: 11 giugno Va controllato il cablaggio e la scheda . relè dedicato o saldature fuse .
Valerio971 Inserita: 12 giugno Autore Segnala Inserita: 12 giugno Trovato il problema: una stagnatura sul relè che comanda la resistenza riscaldante, saltata!! Rimontato il tutto funziona alla grande!! Grazie per il supporto e le indicazioni.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora