Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione scambiatore sanitario

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon pomeriggio a tutti, devo sostituire lo scambiatore sanitario della mia caldaia "Sime brava  dgt he30".

Ora la sostituzione in se per se non dovrebbe essere molto complicata, basta svitare le due viti che bloccano lo scambiatore, ovviamente prima faccio scendere la pressione a 0 e chiudo l'acqua.

Unica cosa, la caldaia è posizionata in basso rispetto al loivello dell'appartamento, oltre a fare le cose sopra dette cos'altro mi conviene fare? Come evitare eventualmente di beccarmi tutta l'acqua di rimando dell'impianto dei termosifoni?

Stefano Dalmo
Inserita:

Chiudi le valvole dei radiatori 

• 2 weeks later...
Inserita:
Il 10/06/2025 alle 22:46 , Stefano Dalmo ha scritto:

Chiudi le valvole dei radiatori 

Grazie alla fine sono riuscito a sostituirlo, la caldaia ê rinata, pressione dell acqua pressoché identica sia fredda che calda. Ora sto notando solo una cosa. Nonostante abbia impostato la temperatura dell acqua sanitaria a soli 35 gradi, al rubinetto o alla doccia mi esce molto calda tanto da doverla miscelare con un po'  d acqua fredda perché risulta impossibile lavarsi col rubinetto aperto in toto su caldai ( in quanto ê quasi bollente)

Stefano Dalmo
Inserita:

Il manometro che temperatura  riporta ?

la caldaia va in modulazione ?

Ti rendi conto cosa significa per una caldaia fare l’acqua a 35 gradi ? 
cioè non  deve manco accendersi 

• 2 weeks later...
Inserita:
Il 25/06/2025 alle 22:39 , Stefano Dalmo ha scritto:

Il manometro che temperatura  riporta ?

la caldaia va in modulazione ?

Ti rendi conto cosa significa per una caldaia fare l’acqua a 35 gradi ? 
cioè non  deve manco accendersi 

ciao scusami se rispondo in ritardo ma sono stato fuori città.

Allora la temperatura dell'acqua sanitari è impostata a 35 gradi direttamente dai comandi della caldaia (digito sul rubinetto e l'ho impostata a 35 gradi) 

La caldaia va in modulazione, difatti sento la fiamma modularsi durante l'uso.

Da quando ho sostituito lo scambiatore sanitario, la caldaia non mi da piu problemi, non è piu andata in blocco e non vi è nessuna differenza di pressione tra acqua calda e fredda ( prima con l'acqua calda perdevo il 50% della pressione). Unica cosa è che quando faccio la doccia ( il bagno è la stanza piu vicina alla caldaia) anche se è impostata a 35 gradi devo miscelare l'acqua fredda e calda praticamente al 50%.. è impossibile restare sotto l'acqua col rubinetto tutto aperto su caldo.

Nell'altro bagno che si trova piu distante dalla caldaia le cose sono leggermente diverse , devo miscelare un 35% di fredda e un 65% di calda

Inserita:

scusami dimenticavo,parlando col tecnico sime mi ha detto che questa tipologia di caldaia non modula molto bene e che posso impostare la temperatura dell'acqua anche a 30 gradi ..

se fosse così piu che non modulare molto bene diciamo che modula una schifezza... ecco perchè chiedevo per capire se di base ci può essere qualche altro problema..