matteomatteomatteomatteo Inserito: 10 giugno Segnala Inserito: 10 giugno Buongiorno, sono un apprendista elettricista (perito elettrotecnico) e sto ristrutturando casa. Ho scelto di acquistare un videocitofono Urmet 1735-501 per l'installazione in un abitazione monofamiliare, ma la scelta del cavo mi sta facendo veramente impazzire!! La distanza alimentatore din - display interno è di 20m mentre la distanza alimentatore din - tastierino esterno è di 50m. La posa è da fare interrata all'interno di corrugati gia installati in cortile e protetti da una gettatina di cemento. Urmet richiede ne suo libretto l'utilizzo di una sezione di almeno 0.75mm2 e vista la distanza pensavo di prendere un 1mm2 anche in ottica del fatto che dovro collegarci l'apertura di un cancello carrabile. Il mio quesito è: il cavo deve essere un 100m twistato senza armatura di 1mm2, ma considerata la posa in condotta interrata che caratteristiche deve avere la guaina del cavo? tutti quelli che vedono su internet non sono adatti all'esposizione alle intemperie... Ho un budget di 100-150€ per il cavo... Allego manuale urmet e qualche esempio di cavo che ho trovato su vari siti. Grazie mille
ROBY 73 Inserita: 10 giugno Segnala Inserita: 10 giugno Ciao matteo....... (basta solo il primo nome presumo 😁), 6 ore fa, matteomatteomatteomatteo ha scritto: Il mio quesito è: il cavo deve essere un 100m twistato senza armatura di 1mm2, ma considerata la posa in condotta interrata che caratteristiche deve avere la guaina del cavo? Puoi vedere il VIMAR 732I.E.100, qualcuno lo vende anche a metro e non solo matasse da 100 o 500 metri, oppure l'Urmet 1083/92
matteomatteomatteomatteo Inserita: 11 giugno Autore Segnala Inserita: 11 giugno 14 hours ago, ROBY 73 said: Ciao matteo....... (basta solo il primo nome presumo 😁), Puoi vedere il VIMAR 732I.E.100, qualcuno lo vende anche a metro e non solo matasse da 100 o 500 metri, oppure l'Urmet 1083/92 Ciao, grazie mille per la risposta. (basta solo un matteo solo che l'user era già ocupato hahaah) wow quei 2 cavi che hai indicato per i 100m che mi servono mi vengono a costare 200+ euro, costa più il cavo del citofono 😅😂 un cavo come questo: 1x2x1,00mm2 Conduttore: Fessibile rame rosso classe 5 Isolamento: PE bassa densità Schermo: ALL/PET + lo di drenaggio Guaina Esterna: PVC TM2 verde RAL6018 Marcatura: ECS-CAVO VIDEOCITOFONICO SEZ. CEI UNEL 36762 C-4 (Uo=400v) WW/YY Tensione nominale: 300/500V Tensione di prova: 4000V Temperatura di esercizio: -10°C +70°C Raggio Min curvatura: 10 x diam. est. Normative: CEI 20-29 - IEC 60228 - CEI 20-11 - CEI 20-35 - IEC 60332-1-2 VIMAR CAME VCPVRS0210FXVEM01 (100€ per 100m) non ha le caratteristiche adatte per posa in canalina interrata? quali sigle dovrei guardare per la scelta del cavo? Grazie mille
ROBY 73 Inserita: 11 giugno Segnala Inserita: 11 giugno 9 ore fa, matteomatteomatteomatteo ha scritto: un cavo come questo: ........... non ha le caratteristiche adatte per posa in canalina interrata? In teoria sembra che sia un cavo da posa interna, casomai posta il "link nascosto" che vediamo meglio di cosa si tratta. 9 ore fa, matteomatteomatteomatteo ha scritto: wow quei 2 cavi che hai indicato per i 100m che mi servono mi vengono a costare 200+ euro, costa più il cavo del citofono 😅😂 Lo s0, ma se vuoi qualità e funzionalità, lì devi andare. Volendo c'è anche il cavo della Comelit o BTicino, ma presumo che il costo sia più o meno sempre lo stesso ------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Per NON postare il link diretto di un sito commerciale (cosa non ammessa dal regolamento del forum), dopo averlo incollato nel post, lo selezioni "catturandolo" con il mouse e cliccagli sopra due volte e ti apparirà una finestra con l'opzione "remove link". cliccando su quella voce il link viene trasformato in testo semplice. Oppure clicchi sopra l'icona qui sotto (nel quadrato rosso) e ti appare la stessa finestra dove nella barra superiore incolli il link del sito da rimuovere e su quella sotto scrivi quello che vuoi, vedi immagini:
Messaggi consigliati