Vai al contenuto
PLC Forum

Richiesta schema elettrico macchina lavasecco

Messaggi consigliati

Giuseppe__72
Inserito:

Buon Giorno.

Scrivo qui come ultima spiaggia non sapendo dove altro cercare.

Possiedo un macchina Lavasecco MAESTRELLI 216 ICEPER e ho un problema a cui non riesco a venire a capo del problema.

Azionando il suo programma si attivano i relè di comando ma non parte niente, molto probabilmente mancano dei  consensi , mancando di schema elettrico, macchina del 1987, non sono riuscito a farla partire. Chiedo se qualcuno possegga o uno scema elettrico, dove fare riferimento o possa aiutarmi a risolvere il problema.

Allego foto della targa della macchina.

P.s. spero di aver pubblicato nella sezione giusta, magari di spostarlo dove sia corretto. Ringrazio anticipatamente chi possa aiutarmi.

IMG-20250609-WA0000.jpg

IMG-20250609-WA0001.jpg

mrgianfranco
Inserita:
5 ore fa, Giuseppe__72 ha scritto:

Chiedo se qualcuno possegga o uno scema elettrico

Qui la vedo dura...forse nella sezione Elettrodomestici qualche tecnico potrebbe aver avuto a che farci..hai provato a contattare il costruttore? 

https://www.maestrelli.com/negozi/

Giuseppe__72
Inserita:

Già provato anche con loro sono senza schemi perché vecchia, ma addirittura loro di Bologna lavoravano per quelli di Milano, e penso che siano solo dei tecnici e non hanno nessuno più che conosce la macchina. Quini magari qualcuno che lavorava per loro che mi può dare una dritta oppure lo schema in modo da procedere anche da solo.

Grazie comunque.

54 minuti fa, mrgianfranco ha scritto:

Qui la vedo dura...forse nella sezione Elettrodomestici qualche tecnico potrebbe aver avuto a che farci..hai provato a contattare il costruttore? 

https://www.maestrelli.com/negozi/

Alessio Menditto
Inserita:

Spostiamo non si sa mai .

Inserita:

ciao

hai provato ad aprirla e verificare che lo schema non vi sia all'interno o stampigliato su qualche carter ?

poi magari controlla in primis che non sia intervenuta qualche sicurezza

• Livio Migliaresi changed the title to Richiesta schema elettrico macchina lavasecco
Diomede Corso
Inserita:

Ciao

1) se uno schema non c'è si rileva, ci si mette li filoxfilo e si fa lo schema (carta e 1 scatola di carioca) ... 

Una lavasecco è sostanzialmente una lavasciuga un po più complessa.

2) io ho visto un collega che preso dalla disperazione, tirò via da un Ariston Margherita un timer col tutto il cablaggio e lo buttò sopra ad una Imesa ad acqua

Se non parte, verifica la chiusura sportello e la macchina della preforata... 

Ma poi se è del 87 sarà pure fuori norma, quella con che solvente la vuoi fare andare? E se Gocciola dalle guarnizioni del distillo?

Giuseppe__72
Inserita:
Il 11/06/2025 alle 18:35 , borgo77 ha scritto:

ciao

hai provato ad aprirla e verificare che lo schema non vi sia all'interno o stampigliato su qualche carter ?

poi magari controlla in primis che non sia intervenuta qualche sicurezza

Si visto niente nel quadro elettrico a bordo macchina,

Grazie.

Giuseppe__72
Inserita:
18 ore fa, Diomede Corso ha scritto:

Ciao

1) se uno schema non c'è si rileva, ci si mette li filoxfilo e si fa lo schema (carta e 1 scatola di carioca) ... 

Una lavasecco è sostanzialmente una lavasciuga un po più complessa.

2) io ho visto un collega che preso dalla disperazione, tirò via da un Ariston Margherita un timer col tutto il cablaggio e lo buttò sopra ad una Imesa ad acqua

Se non parte, verifica la chiusura sportello e la macchina della preforata... 

Ma poi se è del 87 sarà pure fuori norma, quella con che solvente la vuoi fare andare? E se Gocciola dalle guarnizioni del distillo?

No la macchina non ha perdite, le chiusure sono ok perché l'apertura dell'oblo funziona ed è un elettrocalamita, e il solvente è percloro che è ancora in commercio e si per la legalità nessuno ha detto che non è più a norma.

Se mi devo mettere a ricavare lo schema mi ci vuole più due settimane, dopo devo capire quali sono i consensi e quali sono gli stati dei consensi, non ne vengo più fuori.

Grazie comunque.