francesco_48 Inserito: 12 giugno Segnala Inserito: 12 giugno ho necessità di alimentare una pompa sommersa in campagna utilizzando un power bank con inverter. La pompa ha un potenza in kw di 1,1 con un assorbimento di 6,8 A. Quali caratteristiche elettriche deve avere il power bank affinchè la pompa possa avviarsi? grazie per l'attenzione
drn5 Inserita: 12 giugno Segnala Inserita: 12 giugno Immagino a 230V...Con quegli assorbimenti molto meglio un gruppo elettrogeno con avviamento a strappo. Costa meno funziona meglio.
DavideDaSerra Inserita: 12 giugno Segnala Inserita: 12 giugno Quante ore dovrebbe stare accesa la pompa per singola ricarica? Io andrei con batterie al piombo a scarica profonda (non quelle da autotrazione), 200Ah (@12V) sarebbero attorno ai 2kWh quindi circa un'oretta e mezzo di pompa per ciclo di ricarica. Visti i prezzi di batterie e inverter decenti (400€ di batterie e circa altrettanto di inverter), valuterei una motopopmpa a combustibile.
francesco_48 Inserita: 12 giugno Autore Segnala Inserita: 12 giugno grazie intanto a chi mi ha dato delle risposte. Specifico: a - la pompa serve un piccolo impianto di irrigazione in campagna dove non c'è rete elettrica b - attualmente utilizzo una motopompa a strappo con 9000L/h e prevalenza di 35 m su una cisterna di ca 3 m di profondità c - l'utilizzo è di ca 1 h ogni due giorni d - l'idea di sostituire l'attuale set con l'elettrico viene dalle braccia non più giovani e dal volere svolgere l'attività in maniera meno rumorosa e meno inquinante. grazie, buona serata.
Marco Fornaciari Inserita: 13 giugno Segnala Inserita: 13 giugno Parli di braccia deboli, ma un apparecchiatura simile pesa almeno 30 kg, se non di più, e ogni volta devi portarla dove puoi ricaricare le batterie. Hanno anche ruote, ma non per andare su uno sterrato. Una motopoma a benzina da 3 Hp pesa circa 15 kg. Sorvolando sui costi delle varie soluzioni.
piergius Inserita: 13 giugno Segnala Inserita: 13 giugno (modificato) 12 ore fa, francesco_48 ha scritto: volere svolgere l'attività in maniera meno rumorosa e meno inquinante. Invece di trasportare continuamente la Power Bank, ne puoi prendere una che si caricherà sul posto col suo Pannello Fotovoltaico . Ad esempio su amzn a meno di 1000€ : SOLARPLAY Centrale Elettrica Portatile 2400w con Pannello Solare 200W, 2160wh - Buona giornata ! Modificato: 13 giugno da piergius Ortografia
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora