Perseo77 Inserito: 12 giugno Segnala Inserito: 12 giugno Utenti PLC Forum 30 messaggi Ciao a tutti, Dopo aver impostato il solito ciclo di lavaggio, premo "inizia". Viene caricata acqua regolarmente e inizia il ciclo. La resistenza funziona (scalda bene) ma dopo un po' di rotazioni del cestello (20/25 minuti circa), la lavatrice si spegne totalmente per 30/60 secondi e poi riprende a funzionare spegnendosi di nuovo da li a poco. il problema è che il ciclo va avanti all'infinito senza ultimarsi correttamente, Ascoltando alcuni suggerimenti ho smontato le spazzole pensando fossero alla fine, ma in realtà sono a metà vita e quindi mi sentirei di escluderle. Il filtro è ok. Il tubo di scarico non è ostruito, l'ho messo nel bidet e il flusso è abbondante. Ho messo in bolla al millimetro la lavatrice, agendo sui piedini, ma nulla tutto inutile. A un certo punto si spegne e poi riparte na sballando l ciclo come dicevo. Qualche saldatura lasca sulla scheda ? Suggerimenti ? Allego video.
michpao Inserita: 13 giugno Segnala Inserita: 13 giugno Comincia con il controllare l'efficienza della presa ad es. con un phon per capelli. Poi bisogna controllare che tensione entra nella scheda elettronica e smontare la stessa per ripararla / farla riparare.
Perseo77 Inserita: 13 giugno Autore Segnala Inserita: 13 giugno Le prese (2 da 16A) della lavanderia le ho già testate. Le ho smontate per vedere le condizioni dei cavi, assolutamente "freschi". Ho collegato poi la lavatrice alla seconda presa e si comporta allo stesso modo. Ho collegato anche una stufetta 2kw e non si spegne nemmeno dopo mezz'ora. Sembra che il difetto si prese ti dopo che la lavatrice si scalda, tant'è che se la lascio ferma per un'oretta presenta l'anomalia dopo mezz'ora circa. Una volta che inizia peró, le anomalie sono molto più frequenti e ravvicinate. Smonto la scheda quindi e verifico che tensione vi arriva ?
Nik-nak Inserita: 13 giugno Segnala Inserita: 13 giugno (modificato) Controlla il chip(scaldalo/raffreddalo), che genera la tensione continua(LNKxxx/TNYxxx) sulla scheda. Su macchine BOSCH(lavastoviglie/asciugatrici/lavatrici), e non solo è un difetto ricorrente: Modificato: 13 giugno da Nik-nak
Perseo77 Inserita: 13 giugno Autore Segnala Inserita: 13 giugno Grazie della dritta Nik Nak ! Una volta verificato sia quello, si riesce a cambiare facilmente? Io ho un semplice saldatore a stagno. Non sono un elettronico 😁
michpao Inserita: 14 giugno Segnala Inserita: 14 giugno Togli la scheda e controlla che non sia qualche saldatura …… poi se non trovi niente, guarda qualche video per capire cosa devi fare per sostituire 21 ore fa, Nik-nak ha scritto: genera la tensione continua(LNKxxx/TNYxxx) sulla scheda e decidi se farlo tu o farlo fare!
Perseo77 Inserita: 15 giugno Autore Segnala Inserita: 15 giugno Rieccomi ragazzi e grazie delle preziose indicazioni. Nel frattempo un amico mi ha regalato una lavatrice (Siemens S 10-72) usata e funzionante in cui peró, durante la movimentazione si è rotto il condensatore (sempre per il discorso che la fortuna è cieca ma...). Secondo voi, quello che ho sulla. Bosch (colore nero) è compatibile con quello della Siemens? Su quello Bosch sono i dicati 16A, mentre su quello Siemens 10A
Perseo77 Inserita: 15 giugno Autore Segnala Inserita: 15 giugno Al condensatore si è rotto il collegamento con la messa a terra. Ammesso funzioni ugualmente, sarebbe rischioso utilizzarla cosí ?
Perseo77 Inserita: 15 giugno Autore Segnala Inserita: 15 giugno Grazie Stefano della risposta. Quindi è compatibile ?
Messaggi consigliati