islington Inserito: sabato alle 08:35 Segnala Inserito: sabato alle 08:35 buongiorno a tutti, ho questo armadio refrigerato che mi sta facendo uscire pazzo, , faccio un piccolo riassunto per dare una migliore spiegazione.: l'armadio in questione, in uso in un ristorante era stato scartato in cantina per malfunzionamento, , circa due anni fa mentre ero intento ad un altro intervento mi e stato chiesto se era ripristinabile, era stato cavibalizzato del termoregolatore ed una ventola. qunid ho preso il buon eliwell ed una ventola da condensatore diametro 20, ho chiamato la ditta esponendo il problema e mi e stato inviato manuale e schema elettrico e i modelli da mettere ed in piu mi e stato fornito il numero di un tecnico della produzione per qualsiasi dubbio.. ebbene, rimonto il tutto e non scende di temperatura neache se muori (arliamo di uncongelatore ventilato) ho impostato tutti i paramentri del termoregolatore come da specifiche , sostituisco le sonde (che erano state messe in posizioni non consone) (detto dalla ditta) metto i manometri di alta e bassa ed esce fuori che le pressioni sono eageratamente alte......non capisco sento il gestore e mi dice che ci avev messo le mani qualcuno che lo aveva sentenziato orto stecchito.. allora chiamo questo numero della ditta e mi fanno fare prove mi indicano precisamente dove metter le sonde modificare alcuni paramentri e quando arriviamo alle pressioni mi dicono di rimuovere un po di gas (la macchina lavora con il 507) bene facciamo il tutto in videochiamata, boh il frigo si e rimesso a funzionare non era un fulmine ma andava....e andato per ben due anni, circa una settimana fa, passo dal locale per vedere un problema ad un fabricatore di ghiacci oe mi dice il congelatore va bene ma ha iniziato di piu a fare brina in alto runa colata di ghiaccio dalla griglia ed effettivamente c'èera una cosa strana ok provo a sentire il tecnico che mi dice di cambiare la temperatura di sbrinamento , e di alzare i piedi davanti per permettere un migliore sgocciolamento dello stesso . eseguo la produra, il gestore mi dice, che coglie l'occazione per sbrinarlo completamente e laarlo e controllare i prodotti all 'interno dello stesso, eseguo la regolazione come suggerito controllo la pulizia del tubo alzo un poco davanti e lo lacia scollegato 1/2 giorni , ebbene riacceso non va piu in temperatura. ebbene chiamo il numero della produzione che mi era stato dato inizio a fare miisure di temperature e pression etc, ebbene mi dicono si deve essere bformata una sacca di olio nel condensatore bisognerebbe pulirlo, va bene recupero il gas (500 grammi a targa) in una bombolia da 2 kg mi viene in mente di pesarlo e salta fuori che questa macchina lavorava con 210 grammi di gas lo faccio presente al tecnico che non capisce perche le pressioni erano perfette) taglio i tubi tolgo il condensatore e porto il condesatore su l banco do una sopffiata co azoto passo un gocci odi triellina e do un altra soffiata. rimoto il tutto saldo i tubi ricarico e migliora pochissimo.. niente richiamo la produzione facciamo videochiamata mille miure tra pressione e temperatura niente non arriva in temperatura anzi scende poco sotto al negativo ,l tecico mi fa fare una prova dul registro della valvola di espanzione. (asserendo che girando di un quarto le pressioni devono variare) abbiamo provato a girare un quarto, due quarti , un giro ma nisba la lancetta non si muove. allora mi dice e la valvola di espansione.... vabbe prendo un valvola TE2 nuov con orifizio 00 come detto dalla produzione , taglio tubo estraggo il condensatore (dopo aver rirecuperato il gas che e sempre poco piu di 200 grammi....) porto l'evaporatore sul banco la valvola era saldata quindi ho dovuto tagliare il tubo saldare un moncone da mezzo pollice , cartellare e fare tutto monto la valvola pulisco il circuito con azoto verificando non ci sia ostruzioni tutto ok tutto perfettamente libero . rimonoto e saldo (non con poca fatica per gli spazi minimi) faccio prova di tenuta 24 ore perfetta rieseguo la carica (ha dimenticavo con 404 cme sempre suggerito dalla produzione ) riaccendo il tutto e ancora non vedo risultati apprezzabili ( l 'unica diversita e che prima l'evaporatore una parte restava diciamo calda ora brina praticamente tutta ma con un ghiaccio bianco duro la valvola ghiaccia tutta (la prodzione dice che e corretto sinceramente non riesco a capire cosa diamine possa avere visto che l'evaporatore brina tutto la valvola e nuova le pressioni circa vanno bene un pochino alte ma il gas a peso e quasi corretto se qualch anima pia mi puo dare qualche sucggerimento in piu sarei grato
Alessio Menditto Inserita: sabato alle 08:37 Segnala Inserita: sabato alle 08:37 Hai scritto tanto meno quello che serve, cioè tipo di gas e pressioni di lavoro a regime.
islington Inserita: sabato alle 14:40 Autore Segnala Inserita: sabato alle 14:40 (modificato) 6 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Hai scritto tanto meno quello che serve, cioè tipo di gas e pressioni di lavoro a regime. si vede che non hai letto tutto cio che ho scritto , l'armadio era stato prodotto con gas 507 (anno 2016) daccordo con la produzione mi e stato detto di mettere il 404 che funziona perfettamente uguali . le presioni quelle a cui lavora questo gas di solito -25/27 bassa e +36/38 l'alta pressione (prima) (circa) dopo leggermente piu alte (caricato circa 500 grammi di gas come targhetta) -20/23 bassa e +39/41 alta pressione (circa) (aggiungo questa cosa, che ho notato stamane, l'evaporatore e arrivato abbastanza velocemente (non un fulmine) a -18,5 (sonda pb2 evaporatore sbrinamento) il frigorifero e arrivato agevolmente (ne lento ne veloce)a -7/8 gradi poi ha iniziato ad andare in stallo.....(sonda pb1 ritorno aria calda) Modificato: sabato alle 14:46 da islington
Alessio Menditto Inserita: sabato alle 15:06 Segnala Inserita: sabato alle 15:06 17 minuti fa, islington ha scritto: si vede che non hai letto tutto cio che ho scritto Giusto per chiarire, ho riletto e non le avevi scritte, e non le hai scritte nemmeno adesso, 19 minuti fa, islington ha scritto: -25/27 bassa e +36/38 queste sono temperature, non sono pressioni. Superato questo scoglio, quando si cambia gas non si può più fare la ricarica a targhetta, nonostante i “tecnici” ti hanno detto che 507 e 404 21 minuti fa, islington ha scritto: che funziona perfettamente uguali non è affatto così, e infatti si comporta in modo strano. Poi ti hanno fatto girare la vite della valvola di espansione a casaccio, cosa che non si deve fare, la valvola va girata per regolare il surriscaldamento e quindi si deve regolare con manometro e termometro, altrimenti è come un terno al lotto. Quando si cambia gas bisogna attaccare manometro di bassa, manometro di alta, termometro per il surriscaldamento e termometro per il sottoraffreddamento, altrimenti non ci si salta fuori.
islington Inserita: sabato alle 15:38 Autore Segnala Inserita: sabato alle 15:38 21 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Giusto per chiarire, ho riletto e non le avevi scritte, e non le hai scritte nemmeno adesso, queste sono temperature, non sono pressioni. Superato questo scoglio, quando si cambia gas non si può più fare la ricarica a targhetta, nonostante i “tecnici” ti hanno detto che 507 e 404 non è affatto così, e infatti si comporta in modo strano. Poi ti hanno fatto girare la vite della valvola di espansione a casaccio, cosa che non si deve fare, la valvola va girata per regolare il surriscaldamento e quindi si deve regolare con manometro e termometro, altrimenti è come un terno al lotto. Quando si cambia gas bisogna attaccare manometro di bassa, manometro di alta, termometro per il surriscaldamento e termometro per il sottoraffreddamento, altrimenti non ci si salta fuori. boh loro indicano perfettamente compatibili i due gas ed addirittura in piccole quantita miscelabili , guardando le tabelle le pressioni son poco diverse ma non voglio contraddirti forse producono frigoriferi a caso non saprei la prova mi e stata indicata da chi ha costruito fisicamente questo frigorifero, io credo che sapra cosa dice (io non tocco mai la regolazione della valvola espansione) mi ha detto segna con un pennarello la valvola gira un quarto orario vedi come si comporta e guarda se si muove il manometro non e cambiato nulla ed il manometro non si spostava di un millimetro ho pure fatto la videochiamata, e qui mi e stato consigliato di provare la sotituzione della suddetta. ho pure contattato un tecnico della danfos con tutti dati che tu dici (pressione alta,pressione bassa, temperatura entrata valvola, temperatura dove sta il bulbo valvola, temperatura uscita condensatore anche lui sosteneva un problema nei dintorni della valvola di espanzione. ci tengo a precisare che tutto quello scritto e vero purtroppo ho tutte le immagini sul cell altrimenti le avrei incollate tutte con pressioni misure etc
Alessio Menditto Inserita: sabato alle 15:48 Segnala Inserita: sabato alle 15:48 7 minuti fa, islington ha scritto: ed addirittura in piccole quantita miscelabili E questa è la prova che mancava che dimostra che non sanno assolutamente nulla di quello di cui parlano. Comunque visto che sono così bravi e ti hanno fatto fare cose fuori dal mondo che il frigo funziona pure male, ascolta pure loro, io ho già detto quello che dovevo dire, passo la palla.
islington Inserita: domenica alle 00:34 Autore Segnala Inserita: domenica alle 00:34 8 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: E questa è la prova che mancava che dimostra che non sanno assolutamente nulla di quello di cui parlano. Comunque visto che sono così bravi e ti hanno fatto fare cose fuori dal mondo che il frigo funziona pure male, ascolta pure loro, io ho già detto quello che dovevo dire, passo la palla. non so cpsa dirti siccome il 507 non lo trovavo ho chiesto se era possibile la sostituzione (visto che tabellarmente le pressioni sono simili) , e loro mi hanno detto di si poi io non lo so.... per quanto riguarda le misure fatte sono le solite che faccio , l unica cosa strana e quella della ternostatica, .... io non ho mai detto che mi hanno fatto fare cose fuori del mondo, ho solo detto che se lo hanno prodotto probabilmente sapranno come lo hanno prodotto (cosa che io non so) ed ho chiesto un aiuto qui per sentire altri pareri non per litigare o discutere su chi ne sappiadi piu. quindi capisco che tu dici che il 404 non è compatibile col 507? per quale motivo e come debbo fare che non lo trovo ? grazie.
Alessio Menditto Inserita: domenica alle 06:39 Segnala Inserita: domenica alle 06:39 (modificato) Allora ricominciamo, non è che il 507 non è compatibile col 404, va bene lo stesso, come andrebbe bene il XXX, o l’YYY, o lo ZZZ, addirittura lo potresti caricare col propano e lui funzionerebbe. Ora la questione è che non è perché un gas è compatibile, tu lo puoi mettere come se nulla fosse, in particolare il peso non sarà quello del gas originale, la taratura della termostatica forse avrà bisogno di un aggiustamento, assolutamente NON SI POSSONO MISCHIARE REFRIGERANTI DIVERSI, come indicato chiaramente da TUTTI i produttori di gas, e oltretutto è una pratica ILLEGALE. Chiariti questi tre punti, bisogna risolvere il problema, come si risolve? Facendo una semplicissima carica A MANOMETRO. Carica a MANOMETRO significa che i pesi non li devi nemmeno tenere in considerazione !!! Unici dati che servono sono le letture di alta pressione, bassa pressione, termometro sul ritorno al tubo di ritorno al compressore per misurare il surriscaldamento, e termometro sul tubo di alimentazione della termostatica per misurare il sottoraffreddamento. Attaccate queste 4 cose, si procede con molta pazienza alla taratura di tutto, e usando un gas compatibile in teoria ci dovrebbero essere poche sorprese, salvo appunto una probabile regolazione della termostatica, che da uscita di fabbrica è già tarata per lo specifico gas che deve comandare, ma in caso di cambio gas ovviamente non è detto lo possa fare. Io personalmente non riesco ad aiutarti perché mi mancano le letture del manometro e dei termometri, tu all inizio hai scritto 22 ore fa, islington ha scritto: metto i manometri di alta e bassa ed esce fuori che le pressioni sono eageratamente alte. questo probabilmente perché non hai fatto una carica lenta leggendo sul manometro cosa stava succedendo nel circuito, ma è quando leggo 22 ore fa, islington ha scritto: mi dicono di rimuovere un po di gas che mi cadono le braccia, certo probabilmente ne hai messo troppo, ma bisogna togliere TUTTO IL GAS (sorvolo per pietà della Fgas a chiederti come hai tolto “un pó di gas”) e ricominciare da capo, oltretutto il 507 è una miscela, togliendolo presumibilmente come avrai fatto dal lato di bassa, ne è cambiata la composizione chimica, quindi adesso tu pensi di avere meno 507, ma non è più 507, è diventato chissà cosa e le letture del manometro sono falsate. Questa è la mia risposta alla soluzione del problema, non ne ho altre, man mano carichi lentamente il gas vedi alle pressioni cosa succede, fai eventualmente aggiustamenti sulla termostatica e ci salti sicuramente fuori, ma dire come hanno fatto i tecnici che praticamente un gas è uguale all altro, oltre a non essere vero proprio per il fatto che hanno nomi diversi !!!, e questo fa già ridere così, e dirti di fare operazioni spericolate e illegali sperando di azzeccarci, non è professionale. Se vuoi fare una carica a manometro ti posso aiutare, ma seguire le indicazioni di quei mammalucchi non si può fare. Modificato: domenica alle 07:28 da Alessio Menditto
Alessio Menditto Inserita: domenica alle 06:46 Segnala Inserita: domenica alle 06:46 15 ore fa, islington ha scritto: la prova mi e stata indicata da chi ha costruito fisicamente questo frigorifero, io credo che sapra cosa dice Infatti non sa cosa dice, non è che solo loro costruiscono i frigoriferi, non hanno il brevetto di come si costruiscono i frigoriferi, loro sanno che il toro frigo col gas X, riempito di Y grammi di gas X funziona perfettamente come da progetto, ma questo lo potrebbe dire anche mia zia, non serve un tecnico, il tecnico vero deve sapere esattamente come funziona un frigorifero per poterlo adattare a diversi gas, nei limiti del possibile, e loro come evidentemente hai scritto, non lo sanno fare perché non hanno basi per farlo.
islington Inserita: domenica alle 08:01 Autore Segnala Inserita: domenica alle 08:01 52 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: llora ricominciamo, non è che il 507 non è compatibile col 404, va bene lo stesso, come andrebbe bene il XXX, o l’YYY, o lo ZZZ, addirittura lo potresti caricare col propano e lui funzionerebbe. Ora la questione è che non è perché un gas è compatibile, tu lo puoi mettere come se nulla fosse, in particolare il peso non sarà quello del gas originale, la taratura della termostatica forse avrà bisogno di un aggiustamento, assolutamente NON SI POSSONO MISCHIARE REFRIGERANTI DIVERSI, come indicato chiaramente da TUTTI i produttori di gas, e oltretutto è una pratica ILLEGALE. Chiariti questi tre punti, bisogna risolvere il problema, come si risolve? Facendo una semplicissima carica A MANOMETRO. Carica a MANOMETRO significa che i pesi non li devi nemmeno tenere in considerazione !!! Unici dati che servono sono le letture di alta pressione, bassa pressione, termometro sul ritorno al tubo di ritorno al compressore per misurare il surriscaldamento, e termometro sul tubo di alimentazione della termostatica per misurare il sottoraffreddamento. Attaccate queste 4 cose, si procede con molta pazienza alla taratura di tutto, e usando un gas compatibile in teoria ci dovrebbero essere poche sorprese, salvo appunto una probabile regolazione della termostatica, che da uscita di fabbrica è già tarata per lo specifico gas che deve comandare, ma in caso di cambio gas ovviamente non è detto lo possa fare. perfetto quindi abbiamo capito che il 404 va bene ok grazie. 55 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Io personalmente non riesco ad aiutarti perché mi mancano le letture del manometro e dei termometri, tu all inizio hai scritto 22 ore fa, islington ha scritto: metto i manometri di alta e bassa ed esce fuori che le pressioni sono eageratamente alte. questo probabilmente perché non hai fatto una carica lenta leggendo sul manometro cosa stava succedendo nel circuito, ma è quando leggo le letture che dici le ho tutte, anche forse di piu, non riesco a scaricare dal cell le immagini da postare. purtroppo senza offesa, non hai letto tutta la premessa che ho fatto, le pressioni erano alte qualdo ho prelevato il frigorifero dalla cantina, ed era la carica originale di 500 grammi di 507 e non si capisce perchè le pressioni risultassero cosi alte. (si presumeva visto che lo aveva toccato un altra persona avesse caricato troppo gas) ma quando ho recuperato il gas col recuperatore (adesso) e uscito fuori che c'enano solo 220 grammi di gas, quindi l'impianto lavorava con mea gas (infatti l'evaporatore non lavorava completamente una minima parte restva sempre piu calda poca brina) 1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto: mi cadono le braccia, certo probabilmente ne hai messo troppo, ma bisogna togliere TUTTO IL GAS (sorvolo per pietà della Fgas a chiederti come hai tolto “un pó di gas”) e ricominciare da capo, oltretutto il 507 è una miscela, togliendolo presumibilmente dal lato di bassa, ne è cambiata la composizione chimica, quindi adesso tu pensi di avere meno 507, ma non è più 507, è diventato chissà cosa e le letture del manometro sono falsate. allora avevo una bomboletta da 1 kg ho fatto il vuoto nella bombola, l'ho attacccata al manometro e ho fatto uscire lato bassa quel che bastava per scendere la pressione ,manometri (alta e bassa davanti , col "tecnico" che mi indicava le temperature corrette che doveva esserci, , raggiunte queste temperature la macchina funzionava correttamente ma arrancava un po (pero a funzionato due anni....) al momento del recuper o del gas per aprire il circuito mi sono accorto che il gas in sede era poco piu di 220 grammi quindi la meta di quello a progetto...e sta cosa non si capisce( io non l h0 capita , quelli di tecnodom pure, e neanche quello della danfoss ) se riusciamo insieme a capire cosa diamine e successo te ne saro grato per tutta la vita. (infatto dopo l'estrazione del poco 507 ho optato per il 404) 1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto: Questa è la mia risposta alla soluzione del problema, non ne ho altre, man mano carichi lentamente il gas vedi alle pressioni cosa succede, fai eventualmente aggiustamenti sulla termostatica e ci salti sicuramente fuori, ma dire come hanno fatto i tecnici che praticamente un gas è uguale all altro, oltre a non essere vero proprio per il fatto che hanno nomi diversi !!!, e questo fa già ridere così, e dirti di fare operazioni spericolate e illegali sperando di azzeccarci, non è professionale. Se vuoi fare una carica a manometro ti posso aiutare, ma seguire le indicazioni di quei mammalucchi non si può fare. dopo avere sostituito la termostatica e quello che ho cercato di fare lunedi vedro di fare qualche immagine delle misure e vediamo cosa ne esce fuori, per ora grazie . 1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto: 16 ore fa, islington ha scritto: a prova mi e stata indicata da chi ha costruito fisicamente questo frigorifero, io credo che sapra cosa dice Infatti non sa cosa dice, non è che solo loro costruiscono i frigoriferi, non hanno il brevetto di come si costruiscono i frigoriferi, loro sanno che il toro frigo col gas X, riempito di Y grammi di gas X funziona perfettamente come da progetto, ma questo lo potrebbe dire anche mia zia, non serve un tecnico, il tecnico vero deve sapere esattamente come funziona un frigorifero per poterlo adattare a diversi gas, nei limiti del possibile, e loro come evidentemente hai scritto, non lo sanno fare perché non hanno basi per far io questo non lo so e non mi permetto di dare affermazioni sui tecnici di questa ditta e come vengano prodotti, comunque tanto di cappello alla buona volonta,
Alessio Menditto Inserita: domenica alle 09:04 Segnala Inserita: domenica alle 09:04 Quando si interviene su un frigorifero dove non si sa chi ci ha messo le mani, come ci hanno messo le mani e perché ci hanno messo le mani, è inutile perdere ore a capire cosa chi e perché hanno fatto quello, si vuota tutto e si ricomincia da zero come dicevo, sei TU il responsabile sul posto, la legge DA SOLO A TE la responsabilità di quello che fai, ascolta cosa ti si dice ma devi essere tu a tenere in mano il timone, altrimenti la nave va alla deriva .
Alessio Menditto Inserita: domenica alle 11:03 Segnala Inserita: domenica alle 11:03 2 ore fa, islington ha scritto: ho fatto uscire lato bassa quel che bastava per scendere la pressione ,manometri (alta e bassa davanti , col "tecnico" che mi indicava le temperature corrette che doveva esserci, E dai….NON SI PUÒ FARE !!! Si può fare solo con refrigeranti puri, NON miscele come sono il 507, il 404 ecc, non puoi farlo uscire lato di bassa ossia vapore !!, perché facendo cosi dei tre o 4 gas che compongono la miscela, esce quello che evapora più vicino alla temperatura ambiente, e dentro restano gli altri, ma a quel punto non è più la miscela originaria e quindi le pressioni che leggi NON SONO LE REALI, e quindi basi tutte le regolazioni su pressioni e temperature false, tu non lo sai ma nemmeno i super tecnici che ti hanno detto di fare quella cosa sconsiderata. Dovevo togliere COME LIQUIDO, quindi dal lato di ALTA PRESSIONE, allora si che come liquido, dentro rimane la miscela originaria. Quando senti i tecnici, diglielo, forse hanno saltato qualche lezione o probabilmente dormivano.
Messaggi consigliati