Vai al contenuto
PLC Forum

Fancoil con temperature diverse in entrata

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ieri ho acceso i fancoil in due stanze al primo piano della casa (gli unici due sul piano).

Nella stanza 1 il fancoil funziona normalmente, acqua in ingresso massima per partire 24°C, dopo un paio d'ore di utilizzo tendeva a scendere a 13-15°C

Mentre nella stanza 2 il fancoil funziona a singhiozzo, acqua in ingresso massima per partire 24°C, ma dopo un paio d'ore di utilizzo continua a fare 23-24°C e di conseguenza il fancoil parte, ma dopo un po' la temperatura torna a 24°C e si ferma finché non raffredda.

Nel collettore a muro i tubi sono posizionati come in foto allegata. I regolatori di portata sono svitati al massimo entrambi

wdwdwa.png

Inserita:

Ciao,

allego la foto del flussimetro. 

Sono tutti uguali e tutti svitati, quindi tutto il flusso passante giusto?

IMG_20250614_171822998.jpg

Alessio Menditto
Inserita:
1 minuto fa, Sblesh ha scritto:

Sono tutti uguali e tutti svitati

Beh non è mica un bene siano tutti aperti, aperti vuol dire che non servono nulla, e siccome l’acqua come tutte le cose è pigra, girerà sempre di più nel circuito che oppone meno resistenza, e gli altri restano poco alimentati, a quello servono queste valvole.

Inserita:
9 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Beh non è mica un bene siano tutti aperti, aperti vuol dire che non servono nulla, e siccome l’acqua come tutte le cose è pigra, girerà sempre di più nel circuito che oppone meno resistenza, e gli altri restano poco alimentati, a quello servono queste valvole.

Quindi dici sarebbe meglio tenere leggermente chiuso quello di stanza 1 e aprire totalmente stanza 2?

Per quanto riguarda il riscaldamento a pavimento invece? (gli altri 7 flussometri) Stesso discorso, quindi dovrei lasciarli aperti uno meno dell'altro?

Alessio Menditto
Inserita:

Eh magari fosse così facile, chiudere a casaccio un po’ dei rubinetti, bisogna fare un bilanciamento come si fa per i termosifoni, possibilmente in temperatura, cioè tutti i ritorni devono avere la stessa temperatura, e questo si ottiene strozzando metodicamente le valvole, ma non è una cosa che si fa in due minuti.

Oppure si bilancia in portata d’acqua, quello per cui sono stati fatti quei flussimetri, una procedura più veloce ma come tutte le cose veloci imprecise.

Inserita:

l'indicatore segna in entrami 0 ?

35 minuti fa, Sblesh ha scritto:

Sono tutti uguali e tutti svitati, quindi tutto il flusso passante giusto?

l'indicatore, a impianto acceso, ti da una misura reale di quanta acqua passa in ogni singolo ramo

se entrambi ad impianto acceso segnano zero...

chi ha realizzato l'impianto li ha montati in maniera errata

se segna zero solo quello che a te interessa non hai passaggio d'acqua in quel ramo

quindi aria / valvola inceppata / valvola chiusa / portata pompa insufficiente  / circuito ostruito

Inserita:
24 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Quindi, ha più senso fare la valvola più vicina all'ingresso acqua metà aperta e l'ultima totalmente aperta o il contrario? Oppure entrambe chiuse nello stesso modo?

Inserita:
10 minuti fa, click0 ha scritto:

l'indicatore segna in entrami 0 ?

l'indicatore, a impianto acceso, ti da una misura reale di quanta acqua passa in ogni singolo ramo

se entrambi ad impianto acceso segnano zero...

chi ha realizzato l'impianto li ha montati in maniera errata

se segna zero solo quello che a te interessa non hai passaggio d'acqua in quel ramo

quindi aria / valvola inceppata / valvola chiusa / portata pompa insufficiente  / circuito ostruito

Allora li ho accesi 20 minuti fa, quindi stanno già facendo uscire aria fredda..

Però l'indicatore segna in entrambi 0..

Montato in maniera errata solo il flussimetro? Posso fare qualcosa io per sistemare?

IMG_20250614_180301763.jpg

Alessio Menditto
Inserita:

A me non piacciono quegli affari, ma ovviamente se il rubinetto è aperto l’acqua passa anche se segna zero, io non so perché segna così, per quello per me non hanno senso.

Inserita: (modificato)
23 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

A me non piacciono quegli affari, ma ovviamente se il rubinetto è aperto l’acqua passa anche se segna zero, io non so perché segna così, per quello per me non hanno senso.

Tralasciando il fatto che segnano zero (che anche a me sta dando fastidio, perché mi parte la paranoia che abbiano invertito mandata e ritorno o sbagliato a installare i flussometri..) com'è possibile che anche chiudendo a metà stanza 1, su stanza 2 persista il problema?

Ho provato anche a chiudere totalmente stanza 1 e peggiora il problema: stanza 1 sale la temperatura perché non passa acqua, stanza 2 continua a fare 23°C parte e poco dopo 24°C e si spegne..

Potrebbe essere la mandata dello split invertita a questo punto? O l'elettrovalvola inchiodata?

Edit: la temperatura di stanza 2 (dall'app che vedo la temperatura in mandata) sotto i 23°C non va..

Modificato: da Sblesh
Alessio Menditto
Inserita:

Serve un termometro a contatto o al laser, puntato sui tubi, e vedi che giro fanno le temperature, senza termometro non si fa nulla.

Inserita:
4 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

puntato sui tubi,

I tubi intendi quelli sotto le elettrovalvole? (che dovrebbe essere la mandata?)

Perché a mano (non avendo un termometro) sulla stanza 2 è meno freddo della stanza 1.. però a sto punto valvola inchiodata? Però si apre..

Alessio Menditto
Inserita:

Su tutti i tubi per capire che giro fa l’acqua, ma per il bilanciamento si devono usare solo i ritorni, quando i ritorni sono identici vuol dire che i circuiti ricevono la stessa quantità di acqua che serve.

Inserita:
37 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Su tutti i tubi per capire che giro fa l’acqua, ma per il bilanciamento si devono usare solo i ritorni, quando i ritorni sono identici vuol dire che i circuiti ricevono la stessa quantità di acqua che serve.

Ultima domanda: se durante l'installazione dei fancoil avessero invertito mandata e ritorno, potrebbe generarsi il problema che sto avendo o anche invertendo funzionano?

Modello fancoil Ideal Clima Ikaro se può servire

Alessio Menditto
Inserita:

Ma questo lo vedi subito misurando le temperature…se la mandata è a temperatura più bassa del ritorno, vuol dire che hanno invertito i tubi, in altre parole inutile tergiversare, per le misure servono strumenti, altrimenti non si fa nulla.

Inserita:
In questo momento, Alessio Menditto ha scritto:

Ma questo lo vedi subito misurando le temperature…se la mandata è a temperatura più bassa del ritorno, vuol dire che hanno invertito i tubi, in altre parole inutile tergiversare, per le misure servono strumenti, altrimenti non si fa nulla.

Sì sicuramente dovrò recuperare strumenti per le misurazioni.. oggi non ho modo di recuperarli!

Però la domanda era se mettiamo che l'impianto della casa sia giusto (quindi mandata e ritorno corrette) ma quando hanno installato i fan coil hanno innavvertitamente messo la mandata dell'acqua che arriva dalla pdc sul ritorno del fancoil e di conseguenza il ritorno dell'acqua sulla mandata del fancoil.. del tipo che "gira" al contrario.. in questo caso, secondo la tua esperienza, potrebbe generarsi il problema del non corretto funzionamento?

Perdonami ma non so come sia fatto/come funziona un fancoil poiché è la prima volta che ce l'ho installato (casa costruita 3 anni fa)

Screenshot 2025-06-14 203133.png

Alessio Menditto
Inserita:

Guarda per me è solo un problema di bilanciare i circuiti, se tu hai (numeri a caso) una stanza con 10 metri di tubo e una con 100 metri di tubo, per il fatto detto prima, l’acqua circolerà quasi totalmente dove trova meno ostacolo, quindi nei 10 metri di tubi, le valvole dovranno quindi stringersi in modo da “ingannare” l’acqua facendole credere che la resistenza dei 10 metri sia la stessa che dei 100, e allora lei girerà proporzionalmente su entrambi i circuiti.

In maniera pratica lo vedi quando le temperature DEI RITORNI (NON delle mandate) avranno la stessa temperatura.

Inserita:
12 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Guarda per me è solo un problema di bilanciare i circuiti, se tu hai (numeri a caso) una stanza con 10 metri di tubo e una con 100 metri di tubo, per il fatto detto prima, l’acqua circolerà quasi totalmente dove trova meno ostacolo, quindi nei 10 metri di tubi, le valvole dovranno quindi stringersi in modo da “ingannare” l’acqua facendole credere che la resistenza dei 10 metri sia la stessa che dei 100, e allora lei girerà proporzionalmente su entrambi i circuiti.

In maniera pratica lo vedi quando le temperature DEI RITORNI (NON delle mandate) avranno la stessa temperatura.

Il problema è che penso che abbiano invertito la mandata e ritorno.. di solito i flussometri non sono sulla mandata? Così dalla foto e da dove sento il tubo freddo direi che in mandata hanno le elettrovalvole..

Alessio Menditto
Inserita:

Sblesh ci sei tu li…se la mandata deve essere più calda/fredda del tubo di ritorno, se misuri la temperatura opposta allora hanno invertito i tubi, ma lo devi vedere tu.

Inserita:
1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

Sblesh ci sei tu li…se la mandata deve essere più calda/fredda del tubo di ritorno, se misuri la temperatura opposta allora hanno invertito i tubi, ma lo devi vedere tu.

No nel senso.. A logica, senza sapere nulla, nel collettore la mandata è il rosso e il ritorno è il blu giusto? Quando accendo i fancoil l'acqua fredda entra in quello rosso. E di questo sono sicuro..

Vedendo un po' in giro (foto di collettori come devono essere posizionati) mi è venuto il dubbio che chi ha fatto l'impianto abbia invertito i collettori:

In tutti quelli che ho visto in giro sono Collettore in mandata (rosso) con flussometri e collettori in ritorno (blu) con le elettrovalvole..

Se così fosse non avrò mai un modo "semplice" per impostare la portata dell'acqua in uno o l'altro fancoil.. e in più non ho la certezza che il sistema funzioni a dovere no?

Inserita:
Il 14/06/2025 alle 10:19 , Sblesh ha scritto:

nella stanza 2 il fancoil funziona a singhiozzo

hai provato a sfiatare il fancoil

elettromega
Inserita:

ciao da ignorante in materia,fare circolare in un  verso o nell'altro l'acqua in un radiatore  non penso cambi niente  per la dispersione. Nel caso solo le sonde di temperatura saranno ingannare.

Inserita:
1 ora fa, alighi ha scritto:

hai provato a sfiatare il fancoil

Sì sfiatati più volte

Alessio Menditto
Inserita:
3 ore fa, Sblesh ha scritto:

In tutti quelli che ho visto in giro sono Collettore in mandata (rosso) con flussometri e collettori in ritorno (blu) con le elettrovalvole..

Si effettivamente negli schemi delle tubazioni è così, se allora sei sicuro che sono stati invertiti mandata e ritorno, perché non l’ho ancora capito, forse ci sono problemi per i flussometri, che lavorano se non ricordo male per effetto Venturi, ed ovviamente se avessi delle teste termostatiche se sono poste nel collettore sbagliato non funzionano come si deve.

In tutti i modi io facendo solo un bilanciamento a temperatura di ritorno, di quello che segna il flussometro me ne frego.