Sblesh Inserita: domenica alle 17:50 Autore Segnala Inserita: domenica alle 17:50 Update: ho chiesto ad un mio vicino se avesse avuto anche lui problemi con condizionatori e mi ha risposto di sì. Appena installati aveva il mio stesso problema. Dopo aver girato la pompa (una evoplus small) non ha avuto più nessun problema. Infatti la sua mandata è quella in basso, con i flussometri che si abbassano fino a 5litri. E dopo averli accesi non si crea condensa sotto le elettrovalvole, come succede a me. Ho notato che lui come pressione dell'impianto ha circa 1bar mentre io sono sui 2bar. La cosa grossa che cambia è che il mio vicino ha (allego foto di un pezzo dell'impianto): Mandata pdc (circa 1bar) che entra nel volano termico sulla parte sinistra in alto (Modello Storm VB LT 50) e la evoplus small che entra sempre nell'alto ma nella parte destra. La freccia della pompa va verso l'alto. Il vicino non mi sa dire se abbiano "girato" tutta la pompa o solamente la parte sotto il display, girando poi il display nel verso giusto.. Nel volano termico i ritorni sia a sinistra (pdc) e destra che non so dove vadano Ora io invece ho l'impianto impostato diversamente.. Mandata pdc (circa 2bar) che entra nel volano termico nella parte sopra a sinistra e sulla parte destra un'altra mandata che va alla "mandata" dei collettori La pompa evoplus messa sul ritorno sulla parte sinistra con la freccia verso il basso, che va verso il "ritorno" dei collettori e sulla parte sinistra il ritorno della pdc Facendo il giro dei tubi della casa quando era ancora in costruzione, sono arrivato al disegno che allego. Praticamente la mandata dal locale tecnico (senza nessun tipo di "aiuto")in linea rosa va al rubinetto blu dei collettori. Mentre il ritorno aiutato dalla pompa evoplus va nel rubinetto rosso dei collettori. Perciò la mia "vera" mandata lo fa il ritorno.. per pura fortuna mi viene da dire i fancoil sono collegati "giusti" cioè la portata in ingesso (che è il ritorno ma vabbè) è collegato all'ingresso del fancoil. Testato tirando giù i fancoil poco fa. Ovviamente lunedì chiamo sia costruttore che idraulico per capire il da farsi, ma secondo voi qual è il modo più "veloce" per ripristinare un corretto funzionamento? A me come soluzione veloce e mezza indolore viene da pensare di switchare i due collettori nei rispettivi piani, così facendo le elettrovalvole andranno sulla "mandata" che in verità sarebbe il ritorno e i flussometri sul "ritorno" che sarebbe la mandata.. oppure rischio di peggiorare?
Sblesh Inserita: lunedì alle 08:23 Autore Segnala Inserita: lunedì alle 08:23 @Alessio Menditto scusa se ti taggo, ma mi ero dimenticato di quotarti e non so se hai letto! Scusa anche se ti rompo ma vedo che ne sai e prima di confrontarmi con l'idraulico vorrei capire meglio il da farsi.. Secondo te è meglio switchare i collettori mandata o ritorno o spostare la pompa evoplus sulla mandata e non sul ritorno? Che devo capire anche se i fancoil funzionano con il flusso al contrario poi.. infatti devo sentire anche il produttore
Alessio Menditto Inserita: lunedì alle 08:48 Segnala Inserita: lunedì alle 08:48 Non rompi figurati, poi non ne so tanto, non è il mio campo principale ma ci ho dovuto avere a che fare tante volte, i miei sono puri ragionamenti termodinamici che valgono praticamente quasi sempre per tutto, quando arriva la stagione fredda e ci sono da tarare i pannelli radianti praticamente ogni giorno arrivano problemi simili al tuo, per quello ho fatto molta pratica. Invertendo come pensi hanno fatto a te mandata e ritorno, a parte l’eventuale problema del funzionamento dei flussometri, che personalmente ritengo inutili, e il comando delle termostatiche eventuali, l’unica controindicazione che vedo è l’entrata diversa di acqua calda ad esempio se tu avessi i termosifoni, per cui invece di entrare calda sopra e uscire fredda sotto, entrerebbe calda sotto e uscirebbe fredda sopra, che non va bene.
Sblesh Inserita: lunedì alle 09:15 Autore Segnala Inserita: lunedì alle 09:15 18 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Invertendo come pensi hanno fatto a te mandata e ritorno, a parte l’eventuale problema del funzionamento dei flussometri, che personalmente ritengo inutili, e il comando delle termostatiche eventuali, l’unica controindicazione che vedo è l’entrata diversa di acqua calda ad esempio se tu avessi i termosifoni, per cui invece di entrare calda sopra e uscire fredda sotto, entrerebbe calda sotto e uscirebbe fredda sopra, che non va bene. Fai conto che la cosa che ho sempre trovato strano è che in "mandata" ho l'acqua a 5-7°C che arriva dalla pompa evoplus sul collettore sopra e si crea condensa, mentre al collettore sotto rimane sempre a temperatura ambiente sui 20+°C e non capivo il perché. Guardando i collettori del mio vicino: lui ha nella mandata corretta (sotto) 4-5°C che arrivano dalla pompa e in ritorno circa sempre quei gradi o qualcosina in più.. Ho sentito anche i produttori del fancoil e dicono che tenendo al contrario mandata e ritorno hanno un'efficienza del 15% in meno, ma per ora va di "fortuna" che sono collegati al contrario e la portata arriva nel tubo giusto. Direi che per risolvere totalmente il problema dovrei far mettere la pompa sui tubi della mandata corretta e "girare" i tubi dei fancoil.. giusto?
Alessio Menditto Inserita: lunedì alle 09:21 Segnala Inserita: lunedì alle 09:21 Ma in realtà più il tubo di ritorno è caldo, più calore all ambiente ha ceduto e quindi lavora meglio, cioè non è che se esce a 4 gradi e torna a 8 va un gran bene…vuole dire che non c’è scambio con l’ambiente, mentre se esce a 4 e torna a 20, ha ceduto 16 gradi. P.s. Per favore non quotare tutto il messaggio precedente, quota solo il passaggio che ritieni importante.
Sblesh Inserita: lunedì alle 09:31 Autore Segnala Inserita: lunedì alle 09:31 6 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: se esce a 4 e torna a 20, ha ceduto 16 gradi. Scusa non lo sapevo per il quota! Però il collettore sotto è praticamente sempre sui 20, sia con fancoil spenti che accesi.. è per quello che mi sembrava strano Tipo la prima foto che ho allegato al post, impianto spento sopra 20°C e sotto 20°C. Quando stavo facendo le prove per capire cosa non andasse, sopra 5/10°C e sotto 20°C.. Comunque ho sentito l'idraulico e mi ha detto: strano secondo me è aria (spurgata tipo 5-6 volte l'anno scorso senza grandi risultati) e mi ha detto di provare a mettere al massimo la portata della pompa.. c'è da fidarsi?
Alessio Menditto Inserita: lunedì alle 10:20 Segnala Inserita: lunedì alle 10:20 In questo casi, con un termometro ad infrarossi puntando sui tubi, e seguendo il giro che fa l’acqua, si capisce cosa succede. Devi partire dall uscita della caldaia e ti segni le temperature su ogni cosa nel tragitto, fai un disegno dello schema e alla fine scopri l’arcano e cosa succede.
Sblesh Inserita: lunedì alle 10:36 Autore Segnala Inserita: lunedì alle 10:36 14 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: con un termometro ad infrarossi puntando sui tubi, e seguendo il giro che fa l’acqua Chiamerò l'idraulico sperando sia provvisto di tutto e almeno capiamo allora! Ti ringrazio per l'aiuto
Alessio Menditto Inserita: lunedì alle 11:21 Segnala Inserita: lunedì alle 11:21 Ma guarda che lo puoi fare pure tu per toglierti la curiosità, compri un termometro a infrarossi, ormai lo vendono ovunque, segui il giro dei tubi fino a che non scoprirai un punto (ad esempio una valvola a tre vie incantata) che fa un cortocircuito di liquido per cui non hai scambio, perché per forza ci sarà un punto dove non scambia se la temperatura non cala .
Sblesh Inserita: lunedì alle 12:44 Autore Segnala Inserita: lunedì alle 12:44 1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto: compri un termometro a infrarossi In ditta abbiamo ancora in giro quelli che si usavano durante il covid.. ho visto che misura anche la temperatura della superficie e sulla confezione a quanto pare misura 0-100°C, dovrebbe andar bene no?
Alessio Menditto Inserita: lunedì alle 13:13 Segnala Inserita: lunedì alle 13:13 Certo che va bene, a te serve una lettura abbastanza sommaria, nel senso prendi temperatura sul tubo appena uscito dalla pdc, e la segni, poi lo percorri fin dove possibile al prossimo apparecchio, e vedi la sua temperatura dove esce, e via così fini agli scambiatori, che avranno all ingresso una temperatura X e all’uscita una temperatura X meno tot gradi, e la segni, poi torni indietro fino al collettore di ritorno e i conti dovranno tornare, e per forza vedrai come mai la temperatura tra andata e ritorno non è calata, oppure dove non ci sono scambi di temperatura dove dovrebbero esserci ecc.
Sblesh Inserita: lunedì alle 13:42 Autore Segnala Inserita: lunedì alle 13:42 28 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: e via così fini agli scambiatori Con scambiatori intendi la batteria del fancoil? Comunque stasera provo e vediamo che succede!
Alessio Menditto Inserita: lunedì alle 13:59 Segnala Inserita: lunedì alle 13:59 Sì gli split, hai anche già disegnato tutti i tubi, sul disegno scrivi le temperature rilevate da tragitto a tragitto e scoprirai il mistero. Hai anche la fortuna di avere tutti i tubi a vista, non sarà difficile, con i post it li attacchi sui tubi così avrai a prima vista la situazione delle temperature.
Sblesh Inserita: lunedì alle 17:40 Autore Segnala Inserita: lunedì alle 17:40 3 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: sul disegno scrivi le temperature rilevate da tragitto a tragitto e scoprirai il mistero. Allora ho provato a segnare le temperature, ho un po' di difficoltà perché i tubi sono molto coibentati (se si dice così) infatti dove potevo ho misurato sui rubinetti nel tubo.. infatti ci sono un paio di numeri che non hanno senso (tipo a sx il ritorno che da 20 (misurato sul tubo) arriva a 10 che leggo sul termometro). 6-5 nello split sono i numeri che hanno dato ai tubi non i gradi. Io così sinceramente non vedo nulla di sbagliato con le temperature.. però il dubbio che mi rimane è: se l'acqua fredda mi arriva sulle elettrovalvole e una delle due apre l'altra si attacca e riceve solo l'avanzo dell'altra..
Alessio Menditto Inserita: lunedì alle 17:57 Segnala Inserita: lunedì alle 17:57 15 minuti fa, Sblesh ha scritto: e riceve solo l'avanzo dell'altra.. 6 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: fino a che non scoprirai un punto (ad esempio una valvola a tre vie incantata) che fa un cortocircuito di liquido per cui non hai scambio Era proprio questo che intendevo, una valvola o un qualcosa che fa fare ritorni strani o miscugli strani, sei sulla via giusta concentrati sul punto dove le temperature non tornano.
Sblesh Inserita: 19 ore fa Autore Segnala Inserita: 19 ore fa Il 16/06/2025 alle 17:57 , Alessio Menditto ha scritto: una valvola o un qualcosa che fa fare ritorni strani o miscugli strani Allora sono arrivato alla conclusione, che tutto teorico perché l'idraulico e costruttore devono ancora farmi sapere, non è problema di valvole bloccate o altro ma proprio della pompa installata sul ritorno. 1 vicino ha: - Mandata PDC in alto a sx - Ritorno PDC in basso a sx - Mandata che arriva nei collettori in alto a dx con annessa pompa che spinge - Ritorno che arriva nei collettori in basso a dx Mentre stasera ho fatto un giro dei miei vicini che hanno messo i fancoil e 2 su 2 hanno: - Mandata PDC in basso all'accumulo (volano) a dx - Ritorno PDC in alto dx - Mandata che arriva nei collettori in basso a sx con annessa pompa che spinge - Ritorno che arriva nei collettori in alto a sx Tutti e tre la mandata nei collettori corrisponde ai flussometri (con annesso rubinetto rosso e rubinetto blu sulle elettrovalvole) e molla con piattellino rosso che tende ai 5 Lt/min Essendo l'accumulo, credo, solo una sacca d'acqua fredda/calda non cambia se mandata e ritorno sono invertite. Ma basta che siano sulla stessa "linea orizzontale".. Nel mentre io sono messo: - Mandata PDC in alto all'accumulo (volano) a dx - Ritorno PDC in basso a dx - Mandata che arriva nei collettori in alto a sx - Ritorno che arriva nei collettori in basso a sx con annessa pompa che spinge E in più il rubinetto rosso sulle elettrovalvole e quello blu sui flussometri Poi l'ultimo vicino non ha ancora installato i fancoil ma ha lo stesso mio impianto, infatti l'ho avvertito per quando farà il lavoro..
Messaggi consigliati