Vai al contenuto
PLC Forum

- RISOLTO - Lavatrice Whirlpool non scarica segnala "pulire filtro" ma è pulito – possibile problema tubo di scarico

Messaggi consigliati

Mario Carbone
Inserito: (modificato)

Voglio innanzitutto ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alle discussioni su questo problema, perché mi sono stati davvero utili per capire meglio la situazione e fare alcuni tentativi.

La mia lavatrice è una Whirlpool 11 Kg, Classe A, 1400 giri, colore Bianco - modello FFD 1146 SV IT, acquistata da meno di un anno.
Da un po’ di tempo, ogni tanto va in blocco e segnala "pulire filtro". Ho smontato il filtro di scarico, ma era perfettamente pulito. Ho provato anche a pulire il filtro di carico, ma il problema persiste. A volte si blocca e non scarica, quindi ho controllato anche il sifone, ma era in ordine. Ho eseguito un lavaggio ad alta temperatura, ma nulla è cambiato.

Leggendo le esperienze di altri utenti, ho visto che anche chi ha sostituito alcuni pezzi si è ritrovato comunque con lo stesso problema.

Alla fine ho fatto un tentativo semplice:
ho staccato la presa, poi riavviato la lavatrice, che cercava di scaricare l’acqua, ma non si muoveva nulla. A quel punto ho notato che il tubo di scarico, disposto a U, era quasi a livello del pavimento (circa 10 cm da terra) e formava una serpentina. Ho pensato di sollevarlo e… la lavatrice ha scaricato subito.

Da quel momento, sollevando il tubo, sembra funzionare tutto correttamente.
Non so se il problema fosse legato a una bolla d’aria, alla pressione interna o a qualcosa legato alla pompa, ma lascio ai tecnici una valutazione più precisa, visto che io non lo sono.

Condivido comunque la mia esperienza, sperando che possa essere utile a qualcun altro.
Grazie ancora a tutti!

Fatemi sapere se avete risolto!

lavatrice.jpeg

WhatsApp Image 2025-06-15 at 11.00.07.jpeg

Modificato: da Mario Carbone
  • Mario Carbone changed the title to - RISOLTO - Lavatrice Whirlpool non scarica segnala "pulire filtro" ma è pulito – possibile problema tubo di scarico

Inserita:

Qualcuno , prima di rivolgersi al Forum, aveva già portato la Lavatrice presso il Centro Assistenza,

dove funzionava regolarmente, ma a casa si ripresentava il Problema . 

-

È utile conoscere   il primo Test da effettuare   :

discrimina se la Causa del Fenomeno è interna o esterna dalla Macchina .

Consiste nel farla scaricare liberamente nel modo Classico   :

Dentro il Lavello (oppure in un secchio posto su una sedia )

[ affinché raggiunga comunque 80cm dal pavimento, anche con l' apposito Accessorio]  

image.png.fbea8992e1ab8572b3bb730d401e5a85.png

Solo se il difetto rimane va cercato all' interno !  

Altrimenti, se il Tubo viaggia troppo basso, la Causa è il Fenomeno dei Vasi Comunicanti,

che altera i Livelli ! 

-

[ Ricollegando lo Scarico a muro bisogna accertarsi che, prima di immettersi , 

raggiunga la stessa quota dal pavimento, anche con detto Accessorio] 

attacco-scarico-lavatrice1.jpg.827d2dbe52847a392e3353cf7d4dd1a4.jpg

-

Buona notte   ! 

Mario Carbone
Inserita:

Grazie per il tuo commento!

Voglio condividere la mia esperienza, sperando possa essere utile ad altri utenti con problemi simili.

La mia lavatrice ha meno di un anno, il che rendeva la situazione ancora più frustrante. Dopo aver letto di un utente che, nonostante numerosi tentativi (inclusa la sostituzione della pompa e la pulizia dei tubi), ha dovuto gettare la sua lavatrice, ero un po' scoraggiato. Anche io avevo provato diverse soluzioni:

Ho pulito i filtri di carico e scarico.

Ho effettuato vari lavaggi a 90 gradi.

Ho ispezionato il pozzetto centrale del bagno.

Tutti questi tentativi hanno dato esito negativo. Alla fine, ho ipotizzato che il problema potesse essere legato alla posizione del tubo di scarico, che risultava troppo basso rispetto al pavimento. Mi è bastato sollevarlo per far riprendere regolarmente lo scarico dell'acqua.

Grazie ancora per il supporto. Spero davvero che questo consiglio possa aiutare qualcun altro!

Inserita:
16 ore fa, Mario Carbone ha scritto:

Spero davvero che questo consiglio possa aiutare qualcun altro!

2 anni fa in un caso analogo, io e Ciccio 27   insistemmo per più di un mese per riuscire a spiegare

che il tubo andava semplicemente alzato.. 

Alla fine tutti vissero felici e con.... la lavatrice che finalmente funzionava  ! 

-

Grazie a te per la condivisione !