Vai al contenuto
PLC Forum

Sansui AU-D7 in protezione

Messaggi consigliati

Inserito:

Forse questo è il posto giusto!!

Buongiorno, ho tra le mani un Sansui AU-D7 pure io. Ha problemi simili. Ho già sistemato la scheda F-3221 POWER AMP sostituendo i finali, piloti e varie resistenze in zona.

Ora ho correnti regolari in uscita dai finali ma i relè non attaccano. Ne ho smontato uno ed alimentato a 24V funziona regolarmente. Non gli arriva corrente. Deve esserci un blocco che ne impedisce l'alimentazione. Probabilmente per qualche valore sballato e quindi rimane in protezione.... Proverò i suggerimenti qua su citati da Ctec.

Ne ho anche uno gemello perfettamente funzionante, cambia solo la tipologia di trasformatore, uno è toroidale l'altro no. Lo sto utilizzando per aiutarmi a trovare le differenze.

Saluti a tutti ed a presto.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

nel caso avessi bisogno del service manual,lo trovi qui

Inserita: (modificato)

Grazie gentilissimo Ma lo ho già. Stasera al volo ho visto che tutti i valori della scheda f-3221 non corrispondono allo schema. Domani li ripasso tutti e magari vi posto i risultati. Buona notte a tutti.

Modificato: da mregiani
Inserita:

Ho un aggiornamento. Regolando la corrente di riposo e di bias l'ampli è uscito dalla protezione. Ora però un canale non si riesce ad abbassare il Bias. Allo scaldare inesorabilmente sale, si abbassa se raffreddo con una ventola. Ovviamente con il trimmer al minimo.

Inserita:

Qui sotto potete vedere i caduti in battaglia!!

Il pilota D358 l'ho sostituito con equivalente 2SC1913, ovviamente su entrambi i canali. I valori sono tutti corretti ora, come da schema, sia R che L.

L'ampli funziona ma la corrente di BIAS del canale L sale da sola. Ovviamente la KVR2 del canale L l'ho testata e funziona regolarmente ma anche tenendola al massimo del suo valore, che mi da essere circa 0,898K, la corrente sale.

Se raffreddo tutto con una bella ventola riscende da sola.

Nella scheda F-3236 del BIAS I valori alla base dei TR KQ8 e KQ10 sono regolari, rispettivamente 1,06V e -1,03V.

Ho verifato tutti i componenti a tappeto e sono ok ma sicuramente mi sfugge qualcosa.

Qualcuno ha dei consigli da darmi?

Grazie e buona giornata.

CADUTI IN BATTAGLIA.jpg

BIAS.jpg

D358.jpg

SCHEMA VALORI.jpg