Vai al contenuto
PLC Forum


Curiosità Pinguino senza tubo Vs monosplit


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno , scusate la pessima domanda , ma se un climatizzatore portatile (detto pinguino) senza tubo per scaricare all'esterno , riesce a raffrescare una stanza , perchè non potrebbe un climatizzatore monosplit , magari mettendo l'unità interna interna in una stanza e l'esterna in un altra stanza? (ipotizziamo che non abbia la possibilità di mettere esternamente l'unità , non abbia la possibilità di mettere un monoblocco e fare i due fori e ecc..)

Secondo voi potrebbe funzionare ? 

Grazie 


Alessio Menditto
Inserita:
27 minuti fa, paoloangelo ha scritto:

senza tubo per scaricare all'esterno

No questo è impossibile, serve per forza una sorgente a più bassa temperatura, altrimenti il ciclo frigorifero non si compie, certo tu puoi mettere lo sbocco del tubo o 

 

28 minuti fa, paoloangelo ha scritto:

l'esterna in un altra stanza

e per un po’ il giochino funziona, il problema però è che la temperatura della stanza si alzerà pian piano e quindi o che apri le finestre per fare uscire il calore (allora tanto valeva appenderlo fuori) o quando la temperatura della stanza sarà uguale alla temperatura dell aria calda che esce, il ciclo frigorifero si interrompe.

Purtroppo il moto perpetuo non esiste.

Inserita:

Senza tubo? Questa è bella! Come fa ad abbassare la temperatura se da una parte butta aria fredda e dall'altra aria calda. Nella migliore delle ipotesi la temperatura resta la stessa, anche se dopo un po' tenderà ad alzarsi.

mrgianfranco
Inserita:
55 minuti fa, paoloangelo ha scritto:

ma se un climatizzatore portatile (detto pinguino) senza tubo per scaricare all'esterno , riesce a raffrescare una stanza

è un pò come accendere una lampadina ma avvolgerla con strati su strati di carta stagnola...il contatore gira ma dentro la stanza non ci vedi un tubo!...a meno chè non stiamo parlando di effetto placebo 

Inserita:

secondo me non sa come funziona il pinguino, il tubone bello grosso c'è e oltretutto è causa ri riscaldamento che inficia un po' la sua funzione.

 

lui chiede se puoi mettere l'ue di un monosplit in una stanza, certo, se è una stanza bella grande con pure le finestre aperte un po' funziona, sicuramente all'interno di quel locale la temperatura si alza facendo faticare sempre di più il compressore.

 

diciamo che per quelle situazioni hanno inventato i clima senza unità esterne.

Inserita: (modificato)

Che ne pensate del Midea Portasplit? Ha una vera e propria unità esterna nonostante sia portatile, però il costo è importante (1000€) quindi di fatto è equivalente a montarsi un clima di fascia medio-bassa.

 

 

Modificato: da Kiluax
Alessio Menditto
Inserita:

Kiluax se vuoi approfondire sul prodotto devi aprire una tua discussione, sicuramente molto meglio del tubo da mettere fuori, è semplice un piccolo climatizzatore per una stanza.

DavideDaSerra
Inserita: (modificato)

Da quel che so alcuni condizionatori (non raffrescatori evaporativi) "senza tubo" hanno un canestro di acqua che progressivamente scaldano, periodicamente si vuota l'acqua calda e si sostituisce con acqua fredda.

 

Per il discorso "split portatibile" un tempo erano così (mia nonna aveva uno Splendid preso attorno al '95, che aveva l'UE ).
Personalmente preferisco 10-a-0 rispetto a uno con il tubo singolo (il tubo soffia fuori aria appena raffrescata e, a sua volta, mette l'ambiente in depressione facendo entrare ulteriore aria calda) e diciamo 10-a-5 rispetto ai "due tubi" che sono scomodi e il tubo si scalda parecchio abbattendo l'efficienza del sistema.

Modificato: da DavideDaSerra
Inserita:

confermo, quelli con "la valigetta" (così li definivano dalle mie parti", erano molto meglio dei "pinguino" in tutto.

Inserita:

Il rumore.

Tutti quelli con col compressore dentro casa sono rumorosi...quando accedi il Pinguino poi diventi nervoso.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...