filippo04 Inserito: lunedì alle 12:14 Segnala Inserito: lunedì alle 12:14 Ho un cancello battente con due ante pilotate da due motori BFT SUB da molti anni. All'improvviso l'anta di sinistra non chiude completamente durante la fase di apertura ,si ferma a 20:40 cm prima della battuta e lo stesso succede nella fase di chiusura ,l'anta rimane distante dalla battuta di chiusura di circa 15:20 cm. Ho tolto il tappo del motore ed ho notato che mancava olio, ne ho aspirato circa 30:40 ml con una siringa e l'ho ripristinato sino all'orlo con olio adatto. Ha funzionato per circa due giorni ma ha poi ripresentato lo stesso problema .Ho riaperto il tappo ed ho notato a vista di nuovo la mancanza d'olio e l' ho ricaricato sino all'orlo con altri 20:30 ml dello stesso olio ed ha ripreso a funzionare.... comunque mi aspetto di nuovo il problema .Qualche consiglio per un migliore controllo e/o operazione più adatta ?Grazie anticipate
ROBY 73 Inserita: lunedì alle 22:30 Segnala Inserita: lunedì alle 22:30 Ciao filippo04, 10 ore fa, filippo04 ha scritto: Ho un cancello battente con due ante pilotate da due motori BFT SUB da molti anni..........Qualche consiglio per un migliore controllo e/o operazione più adatta ? Per "molti anni" sarebbe bello sapere quanti sono appunto questi "molti", ma se fossero 7/8/10 anni (o anche di più) e non è mai stata fatta nessuna manutenzione, sarebbe proprio arrivata l'ora. Per il fatto che hai dovuto rabboccare olio a distanza di pochi giorni, potrebbe esserci una perdita su un raccordo, per caso hai notato macchie o sporco di olio nella cassa? Inoltre, potrebbe essere necessario svuotare completamente il serbatoio, pulire e ripristinare tutto l'olio in quanto di solito dopo qualche anno si forma condensa all'interno del circuito idraulico e si mescola creando una sorta di "fanghiglia" creando appunto delle anomalie. Ad ogni modo, se fossero originali anche quelli, prova anche a cambiare i condensatori che dovrebbero essere in centrale. A proposito, che centrale è che gestisce il tutto? Posta qualche foto degli operatori / motori e della centrale che vediamo meglio la situazione
filippo04 Inserita: venerdì alle 08:56 Autore Segnala Inserita: venerdì alle 08:56 Buongiorno Roby poichè era piovuto molto ho atteso un pò di giorni per fare le foto e fare ulteriori prove che qui sinteticamente riepilogo: 1.Il motore ha 15 anni ed in media ogni 5 anni provvedevo al ripristino dell'olio per entrambe le ante . 2.I condensatori di spunto li ho comunque cambiati come era successo 5 anni orsono ma senza esito. Infatti i condensatori fanno un effetto diverso come uno sforzo o rallentamenti però per tutto il movimento dell'anta . 3.Dopo aver tolto l'acqua dalla cassa ho sistemato un foglio di giornale sotto il motore e dopo una giornata di lavoro era intriso d'olio per cui ho la necessità di smontare il motore per portarlo ad un centro di revisione BFT che sta sulla piazza di Roma per valutarne o meno l'intervento in funzione del preventivo. 4.Bene... per lo smontaggio oltre al modello BFT riportato nelle foto mi sembra che ci siano 3 Viti di cui allego alcune foto e se sono quelle sinceramente non ho capito con che tipi di chiave potrò smontarle .Un aiuto o un consiglio in questo caso sarebbe utilissimo.Grazie
ROBY 73 Inserita: sabato alle 01:19 Segnala Inserita: sabato alle 01:19 16 ore fa, filippo04 ha scritto: 1.Il motore ha 15 anni ed in media ogni 5 anni provvedevo al ripristino dell'olio per entrambe le ante . 2.I condensatori di spunto li ho comunque cambiati come era successo 5 anni orsono Ok, bene così. 16 ore fa, filippo04 ha scritto: 3.Dopo aver tolto l'acqua dalla cassa ho sistemato un foglio di giornale sotto il motore e dopo una giornata di lavoro era intriso d'olio Prova a stringere leggermente (occhio a non tirare troppo, altrimenti potresti romperli / spannarli) i dadi dei due raccordi del tubetto in rame che attraversa da una parte all'altra le due teste del motore (pompa), magari sono allentati solo quelli. 16 ore fa, filippo04 ha scritto: 4.Bene... per lo smontaggio oltre al modello BFT riportato nelle foto mi sembra che ci siano 3 Viti di cui allego alcune foto e se sono quelle sinceramente non ho capito con che tipi di chiave potrò smontarle Prima di tutto togli il pezzo di pietra, dopo di che prova a svitare appunto le viti / grani "GR" (dovrebbero essere a brugola, da 8mm mi sembra, ma non ricordo di preciso, è un pezzo che non smonto un SUB), vedi anche la fig. 3 a pagg. 14-16 in modo che il motore scenda: https://www.bft-automation.com/fileadmin/user_upload/commercial_download/SUB_-_120V_-_OPERATOR_-_MANUAL.pdf https://bft.lt/Manuals/BFT_SUB_MANUAL_IT_EN_PR_DE_ES_NL.pdf Se così il motore / martinetto non scende a sufficienza, purtroppo dovrai smontare le ante.
Messaggi consigliati