Vai al contenuto
PLC Forum

lavastoviglie Hotpoint HKIC 3b+26

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, 

chiedo cortesemente supporto per una collega che, con la lavastoviglie in oggetto, sente uno strano gorgoglio d'acqua dopo 10-15 minuti e poi il programma si interrompe.. acqua completamente fredda.

Ho pensato alla resistenza o al limite ad un problema alla scheda ma chiedo a voi che sicuramente siete molto più esperti.

Grazie mille.

Inserita:

Non indica un errore, decifrabile dalla discussione in cima all'elenco?

Inserita:

la collega mi conferma che non ha nessuna indicazione dal display..grazie mille.

Inserita:

Che stia usando il programma di solo ammollo?

Inserita:

Quindi il programma si interrompe con l'acqua in vasca? Secondo me bisognerebbe provare a far scaricare la macchina liberamente, nel lavello o in un secchio e vedere se così cambia qualcosa

Inserita:

No non sbaglia, ha provato tutti e tre i programmi disponibili

Inserita:

È che pensavo che magari il gorgoglio è la pompa di scarico dopo aver svuotato il pozzetto...

Inserita:

È strano che non siano visualizzati codici di errore, quindi si va alla vecchia maniera, per tentativi. Io direi di provare a:

• verificare il livello di acqua nella vasca dopo che la macchina ha smesso di caricare (se possibile posta delle foto o almeno descrivi a che punto arriva);
  • far funzionare la macchina con il tubo di scarico libero come ho scritto prima per vedere se l'acqua viene scaricata bene, e quindi l'efficienza della pompa di scarico e riferire se così cambia qualcosa; 
  •  controllare l'efficienza della pompa di ricircolo (quella più grossa), perché in caso di malfunzionamento la macchina non procede col lavaggio (riscaldamento acqua, etc) per evitare danni. Potrebbe essere bloccata da qualcosa o semplicemente guasta

Stefano Dalmo
Inserita:

Direi di controllare se il motore del lavaggio è fermo mentre viene alimentata la resistenza .

Inserita:

Ringrazio tutti per la pazienza e la professionalità.

Acqua che sembrava scaricata normalmente anche in bacinella.

Altre prove effettuate per vedere il carico acqua che sembrva normale (a filo con la parte superiore del filtro).

La collega non mi ha fatto togliere la lavastoviglie dalla sede e quindi non ho potuto fare il test suggerito da Stefano.

Ho quindi smontato il pannello della scheda ed estratta l'ho esaminata sommariamente e sembrava intatta nella componentistica. Nel piccolo spazio poi dove era possibile accedere alle saldature di test apparivano 5 e 12v in due differenti punti..non ho il manuale tecnico ma sono valori che immagino siano realisticamente ok.

Rimontata la scheda abbiamo acceso la lavastoviglie, ancora con scarico a bacinella e incredibilmente ha funzionato regolarmente. Aspetto il responso della collega a scarico di nuovo ricollegato a muro.

Grazie mille!

Inserita:

Come volevasi dimostrare avevate ragione..una volta rimesso lo scarico nella sede a muro stesso problema. Quindi immagino sia la pompa di scarico malfunzionante..non è possibile ci sia un'ostruzione nella tubazione a muro? Grazie mille 

Inserita:

Proprio ieri ho avuto la IT 460 che non scaricava perché la pipetta era intasata...

Inserita:

Inserto/pipetta a muro che almeno fino a dove si vede è pulito.

Effettuata anche pulizia con prodotto specifico del tubo di scarico. 

Niente da fare..gorgoglio furioso e poi lavastoviglie che si blocca dopo 15m.

Grazie ancora.

Stefano Dalmo
Inserita:

Scusa ma ancora non ho capito se dopo aver caricato  acqua inizia a lavare . 
  Ovviamente è una funzione che precede lo scarico  . 

Inserita: (modificato)

ciao, assolutamente si..poi si blocca dopo 15-20m..si sente un gorgoglio al tubo di scarico e si ferma (tre fischi di fine lavaggio). A scarico in bacinella porta a termine regolarmente il programma.

Modificato: da stewecar
Inserita:

E se quindi in bacinella fa tutto regolarmente, non pensate che possa essere un problema allo scarico della casa?

Inserita:
4 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

E se quindi in bacinella fa tutto regolarmente, non pensate che possa essere un problema allo scarico della casa?

concordo..

sono riuscito a vedere lo scarico fino ad una decina di cm di profondità nel muro..poi piega di 90 gradi e va giù e non ho strumenti per vedere o testare..hai qualche suggerimento? in idraulica poi sono un disastro..

Inserita:

Mi sa che l'unica è procurarsi una sonda sturatubi e ravanarci dentro (con calma, ché non si sa mai…) finché non si risolve. O questo o affidarsi a un idraulico

Inserita:

Ma che tipo di scarico è? Se è a muro con la pipetta deve esserci un foro per l'ispezione nascosto dietro la rosetta o placchetta (si leva dopo aver svitato la ghiera) che dir si voglia e potrebbe non essere necessario mettersi a ravanare con la sonda… 

Se puoi posta una foto

Inserita: (modificato)

Infatti l'ho svitata e ho avuto accesso al foro principale..dopo alcuni cm piega a 90 gradi e va giù..fino a quello che si vede e pipetta assolutamente libere

Modificato: da stewecar
Stefano Dalmo
Inserita:

Scusa , ti dispiace fare una prova .

metti acqua nel pozzetto    Come un normale lavaggio , poi avvia un programma e lei la prima cosa che fa è scaricare ,  vedi se la scarica , 

ovviamente devi sentire cosa fa , altrimenti la ricarica  dopo averla scaricata , 

quindi stai pronto ad aprire la porta  e vedere se ha scaricato .

Inserita:

Grazie Stefano, passo il messaggio alla collega