adamo Inserito: lunedì alle 20:22 Segnala Inserito: lunedì alle 20:22 Salve a tutti, in questa era dove si parla di Tera Byte, di missili sulla luna e quant'altro, io sono alle prese con un PC, con ben 20gb di HD, con su installato Windows XP, che non vuole dialogare con una macchina a controllo numerico, non proprio recentissima. Il pc deve comunicare con la macchina in oggetto tramite una RS232, che ovviamente non so se sta funzionando o meno, una volta avevo un mouse seriale con un programmino di test che ti faceva vedere se il mouse funzionava o meno, di conseguenza se la seriale funziona o meno. Ovviamente non ho ne piu' il mouse seriale ne il famoso dischetto, che non saprei neanche dove leggerlo la verità, come posso fare a testare sta seriale per mettere in funzione sta caspita di fresa Mandelli di qualche decenn, ehm , mezzo secolo fa?. Grazie a tutti. Adamo
GiRock Inserita: lunedì alle 20:44 Segnala Inserita: lunedì alle 20:44 Tasti WIN+R (Esegui) e digita "devmgmt.msc", vai su Porte (COM e LPT) e selezioni la seriale che ti interessa, doppio click e vedi cosa dice sullo stato di attività... Se appare "Il dispositivo funziona correttamente", allora passi alle "Impostanzioni della porta" e le setti come richiesto dalla macchina esterna... Probabilmente è qualche settaggio che non collima tipo baudrate o bit di stop etc... Altrimenti ti scarichi Putty e tenti una connessione sulla porta premendo "Open" dopo aver impostato i parametri come riportato sopra (li trovi nella lista del programma alla voce Serial), se non da errore allora la Comunicazione è avvenuta e la Seriale funziona...
adamo Inserita: lunedì alle 21:47 Autore Segnala Inserita: lunedì alle 21:47 (modificato) Intanto grazie GiRock, ma così facendo, non collegando nulla sul connettore, non ho la certezza che la seriale funziona!. Prendi ad esempio le seriali PCI con il classico flat che collega il connettore a 9 pin, se non collego il cavetto il software mi dirà che la seriale funziona, ma in realtà non è così!. Giusto? Modificato: lunedì alle 21:47 da adamo
patatino59 Inserita: lunedì alle 22:36 Segnala Inserita: lunedì alle 22:36 Non so se può essere utile a questo quesito. Ho avuto spesso bisogno di connettere due dispositivi seriali, con DB9, o con jack stereo, ma il discorso non cambia. Con tre piedini abbiamo Massa, TX e RX Se ci sono dubbi sul cavo (se è un cavo nuovo, sconosciuto, o maschio-maschio) e non si sa se è diritto o incrociato, personalmente adotto un sistema veloce per determinare se ingresso e uscita sono collegate bene. Sui due dispositivi seriali ci sarà TX con una tensione di -6 -10 volt, mentre RX si troverà a zero volt, con una resistenza (da spento) di circa 4,7 Kohm Una volta identificati basterà collegare TX all' RX e viceversa (la tensione del dispositivo A con la resistenza di B, e viceversa)
adamo Inserita: martedì alle 22:51 Autore Segnala Inserita: martedì alle 22:51 Sera, alla fine questa mattina prima di recarmi allo stabilimento dove c'è questa fresa ferma, mi sono fermato al mio vecchio ufficio, mancavo da circa 20 anni, la mia postazione è rimasta tale e quale!. Comunque, mi sono fatto dare un mouse seriale, l' ho collegato al PC e mi sono accettato che la seriale funzionasse. Seconda voi, essendo il cavo di connessione 2-3-5 , dalla seriale del PC al CN, questa prova con il mouse è attendibile?. Grazie
Livio Orsini Inserita: mercoledì alle 06:10 Segnala Inserita: mercoledì alle 06:10 Hai verificato la funzionalità dello Hw della porta e del drive per interfacciare il mouse. Rimane da verificare il drive Sw per interfacciare il CN.
adamo Inserita: mercoledì alle 13:43 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 13:43 Si Orsini, infatti poi alla fine ho chiamato l'azienda costruttrice, la quale mi ha spiegato che l'errore 0091 è dato dal fatto che il CN si è imballato in qualche operazione. Il tecnico al telefono mi ha fatto entrare e uscire dall'edit nel tentativo di sbloccarlo, ma niente da fare. Alla fine vai ad indagare, la fresa stava lavorando, per qualche motivo che ignoro, cade il pc, con le seriali collegate, a terra, sembrerebbe che qualcuno abbia rimosso il pannello posteriore del pannello operatore, evidentemente nel cadere il PC si è interrotto il collegamento seriale, che evidentemente stava trasmettendo/ricevendo qualche dato, ed il tutto ha fatto bloccare il CN. Questa è l'unica spiegazione logica che posso supporre, sta di fatto che sembrerebbe che l'unica sia quella di resettare il CN e ricaricare il tutto, purtroppo. Adamo
Messaggi consigliati