joseff200 Inserito: 16 giugno Segnala Inserito: 16 giugno Salve, ho questo frigorifero ardo che non funziona più la luce si accende nel smontare il termostato è partito, pensavo che erano le saldature sulla scheda, ho rifatto le saldature niente non funziona, ogni tanto parte il motore, ho provato a cercare il termostato sembra che non si trova è fuori produzione, qualcuno ha avuto a che fare con questo tipo di frigorifero e ha uno schema elettrico del termostato, oppure sa la funzione dei 6 pin per poter fare delle prove, non capisco quali sono i fili del motore e la sonda se sta sulla scheda o da qualche parte nel frigo. Grazie
Stefano Dalmo Inserita: 16 giugno Segnala Inserita: 16 giugno Questo termostato elettronico ha la sonda schiumata nell’evaporatore . Prova a controllare la capacità del condensatore in poliestere giallo . se ha perso di capacità , quello crea un sacco di noie
joseff200 Inserita: 17 giugno Autore Segnala Inserita: 17 giugno Ho provato la sonda misura 10KΩ deve essere buona, poi ho misurato la tensione sul relè 12v ma il relè non si eccitava cosi ho cambiato il condensatore giallo 33µf, ma non avendo uno uguale ho messo un 0,47µf 270v X2 il relè si è eccitato ma la tensione sul relè non è cambiata, può influire qualcosa che ho messo il condensatore 0,47 invece di 0,68µf, per come ho capito sarà un condensatore che regola la tensione per non mettere un trasformatore, si vede che prima usciva con meno amperaggio e non si eccitava il relè. Grazie mille
Stefano Dalmo Inserita: 17 giugno Segnala Inserita: 17 giugno In primis , non farei queste prove empiriche , ma utilizzerei componenti dello stesso valore degli originali . altrimenti credo che invece di riparare , complichi le cose . basta misurare lo stesso con un capacimetro e si vede se è in perdita o no. E se ha bisogno di essere sostituito . Il relè se viene alimentato e non si eccita , io controllerei questo , mica il circuito che lo alimenta . Non capisco . E che io sappia quel relè se si eccita e chiude , mette in moto il motore . ovviamente se il motore è in moto e si ferma , anche viene alimentato subito dopo , non riparte . Devono passare una decina di minuti . Se devi fare prove metti una lampadina al posto del motore .
Stefano Dalmo Inserita: 17 giugno Segnala Inserita: 17 giugno Una cosa che ho dimenticato di dirti ? Il relè è a 24 v , non a 12
Messaggi consigliati