Mariano Rocchi Inserito: 17 giugno Segnala Inserito: 17 giugno Ho un impianto citofonico Urmet alementato da 1083/23. Sulla piastra esterna della pulsantiera vorrei inserire un comando elettroserratura a distanza con Shelly 1 mini. E' pissibile? Sulla pulsantiera esterna arriva corrente per alimentarlo? Questo Shelly puo' funzionare con vari tipi di alientazione. Sono bravo con Shelly, gia' settato come pulsante ma ignorante in citofonia. Chi mi da' una dritta?
Leone2285 Inserita: 17 giugno Segnala Inserita: 17 giugno Ciao Mariano, se non erro per aprire la serratura la domotica va messa vicino al trasformatore interno o nel citofono interno. Comunque aspetta la conferma e qualche risposta migliore della mia da qualcuno più esperto. Saluti.
Mariano Rocchi Inserita: 17 giugno Autore Segnala Inserita: 17 giugno Ho gia' appurato che da quell'alimentatore non va la 12V AC direttamente alla elettroserratura
Leone2285 Inserita: 17 giugno Segnala Inserita: 17 giugno Non va direttamente all'elettroserratura perché uno dei fili viene interrotto dal citofono. L'elettroserratura che hai con che tensione funziona? Nel mio caso io ho fatto in questo modo: in casa ho una camera coi fili del citofono liberi. Ho individuato quelli che chiudono il contatto per aprire il portone e li ho messi nel contatto normalmente aperto di un sonoff. Il sonoff lo alimento con un caricabatterie da 5V. Il sonoff l'ho programmato come un pulsante facendo chiudere il contatto col tempo minimo che consente l'apertura ossia 0,5s.
Mariano Rocchi Inserita: 18 giugno Autore Segnala Inserita: 18 giugno Purtroppo c'e' un problema aggiuntivo per questo impianto citofonico. Per questioni di sicurezza l'apertura della serratura dalla cornetta in casa funziona solo se prima si e' suonato al campanello. Per questo mi sto concentrando sulla pulsantiera esterna. Forse e' solo da li' che si puo' trovare la soluzione. Solo che non trovo uno schema per capire come prendere l'alimentazione dello Shelly e come chiudere il circuito che apre l'elettroserratura.
Maurizio Colombi Inserita: 18 giugno Segnala Inserita: 18 giugno Non tutti conosciamo Urmet e, chi la conosce, potrebbe non aver letto il tuo messaggio o potrebbe non aver trovato il tempo per rispondere. Inserisci una foto dell'alimentatore o dei collegamenti all'apparecchio interno, faciliterai molto l'arrivo di buoni consigli.
Mariano Rocchi Inserita: 18 giugno Autore Segnala Inserita: 18 giugno Purtroppo c'e' un problema aggiuntivo per questo impianto citofonico. Per questioni di sicurezza l'apertura della serratura dalla cornetta in casa funziona solo se prima si e' suonato al campanello. Per questo mi sto concentrando sulla pulsantiera esterna. Forse e' solo da li' che si puo' trovare la soluzione. Solo che non trovo uno schema per capire come prendere l'alimentazione dello Shelly e come chiudere il circuito che apre l'elettroserratura.
Mariano Rocchi Inserita: 18 giugno Autore Segnala Inserita: 18 giugno Ecco alimentatore e cornetta. Intanto ho appreso che dalla pulrantiera esterna non posso prendere l'alimentazione per lo Shelly. Quindi opterei per mettere lo Shelly vicino all'alimentatore. Li' puo' prendere la 230V che va bene per lo shelly, e portare un filo alla pulsantiera esterna per azionare l'elettroserratura.
Leone2285 Inserita: 18 giugno Segnala Inserita: 18 giugno Quindi con lo Shelly vuoi simulare la pressione di un pulsante esterno? La luce che si accende sulla pulsantiera esterna puoi sfruttarla per accendere lo Shelly?
Mariano Rocchi Inserita: 18 giugno Autore Segnala Inserita: 18 giugno Sono riuscito ad aprire la pulsantiera (campanello) e questa e; la foto.
mrgianfranco Inserita: 18 giugno Segnala Inserita: 18 giugno (modificato) Il 17/06/2025 alle 12:53 , Mariano Rocchi ha scritto: 1083/23 è un sistema 2 fili bus con lo shelly non riesci a fare quello che chiedi, dovresti cercare sul catalogo se esiste qualche interfaccia specifica o aspettare qualcuno esperto del marchio ! Guarda qui: https://www.guestkey.it/shop-on-line-serratura-elettronica-per-hotel/modulo-di-controllo-urmet-2voice-per-apertura-citofonica-remota/ oppure cerca la compatibilità del ring intercom Modificato: 18 giugno da mrgianfranco
Mariano Rocchi Inserita: 18 giugno Autore Segnala Inserita: 18 giugno Avevo pensato di alimentare lo shelly a 230V, indipendentemente da Urmet, e di usarlo solo per chiudere il circuito che attiva l'elettroserratura. E' possibile?
Ggiovanni Inserita: 18 giugno Segnala Inserita: 18 giugno Con lo shelly alimentato a 230v chiudi il circuito tra PA e CT (deve essere un contatto PULITO, verificalo!).
Maurizio Colombi Inserita: 18 giugno Segnala Inserita: 18 giugno Se hai un pulsante a muro che apre la porta (nelle vicinanze della porta) la cosa è molto semplice, altrimenti dovrai raggiungere la pulsantiera esterna con due fili e collegare il giocattolino al contatto apposito per aprire la serratura, tutti i sistemi BUS lo hanno, dovrebbe averlo anche quello. In ogni modo l'alimentazione del giocattolino non puoi prenderla in nessun punto del sistema citofonico.
Mariano Rocchi Inserita: 19 giugno Autore Segnala Inserita: 19 giugno Adesso tutto chiaro. Shelly 1 mini ha il contatto pulito, e lo alimento a 230. Con lo shelly chiudo come indicato da Ggiovanni. Il consiglio di Maurizio: purtroppo esiste solo il pulsante sulla serratura, che penso sia meccanico. Questo perche' non e' un condominio. Grazie a tutti!!!!
Messaggi consigliati