Vai al contenuto
PLC Forum

Freno a inversione di fase

Messaggi consigliati

Inserita:

Grazie Marco, sono cose che bene o male so.

Io ho il contatore da 8 kW trifase 400 V.

La seconda foto che ho messo è del motore dell'aspiratore trucioli, 1,5 kW, D230 - Y400, collegato a Y, che girerà sempre così.

Se ipoteticamente (non lo faccio, è solo una curiosità) sostituissi quel motore con uno da 1,5 kW di pari caratteristiche, ma con D400 - Y690, e lo facessi girare a D, avrei dei vantaggi/svantaggi?

Inserita:

Verso la metà degli anni settanta avevo istallato un quadro con un motore da 30kW che prevedeva la frenata in controcorrente, questo avveniva attraverso delle resistenze le stesse usate per l’avviamento.

C’era montato un dispositivo di motore fermo, in pratica c’erano due micro che chiudevano il rispettivo contatto a seconda che il motore girasse destro o sinistro, quando tutti e due erano aperti significava che il motore era fermo.

Ha funzionato egregiamente per molti anni senza dare noie  poi il macchinati è stato demolito.

Marco Fornaciari
Inserita: (modificato)
5 ore fa, Straorso ha scritto:

Grazie Marco, sono cose che bene o male so.

Io ho il contatore da 8 kW trifase 400 V.

La seconda foto che ho messo è del motore dell'aspiratore trucioli, 1,5 kW, D230 - Y400, collegato a Y, che girerà sempre così.

Se ipoteticamente (non lo faccio, è solo una curiosità) sostituissi quel motore con uno da 1,5 kW di pari caratteristiche, ma con D400 - Y690, e lo facessi girare a D, avrei dei vantaggi/svantaggi?

No, cambia nulla, motore a parte.

Modificato: da Marco Fornaciari
Livio Orsini
Inserita:
12 ore fa, Straorso ha scritto:

In altre parole, a parità di tutte le altre condizioni, ci sono vantaggi/svantaggi a far girare un MAT a stella piuttosto che a triangolo? O ai fini pratici non cambia nulla?

Repetita...sfiancano!

"Y" o "D" è solo funzione della tensione per cui è stato costruito il motore e della tensione disponibile, punto!

Pr il motore non fa alcuna differenza quale collegamento si scelga, basta che corrisponda alla tensione di targa.

Livio Orsini
Inserita:
11 ore fa, Straorso ha scritto:

Assolutamente no. Pari potenza, pari tensione, pari corrente assorbita.

Inserita:

Grazie Marco e Livio, ora è chiaro.

Per quanto riguarda i freni in CC qualcuno storce il naso perché, dicono, nel caso venga a mancare la corrente il motore non frena. Cosa che avviene invece nel caso di freno meccanico elettromagnetico. Questo ho sentito dire.

Nel mio caso invece qualcosa non mi torna. La temporizzazione della fase invertita la posso capire nel caso di pialla e sega dove l'utensile ha praticamente sempre lo stesso peso e può essere calcolata con precisione, ma non nel caso della toupie dove sull'albero posso caricare frese che vanno da mezzo chilo a 15 chili e per fermarsi penso abbiano bisogno di tempi di inversione di fase ben diversi. Quando trovo il tempo proverò a guardare bene gli schemi (in tedesco).

Livio Orsini
Inserita:
16 minuti fa, Straorso ha scritto:

Questo ho sentito dire

È corretto. Infatti i freni di sicurezza e/o di emergenza devono essere di questo tipo.

Se viene a mancare la corrente l'elettromagnete che tiene aperto il freno si diseccita e le molle fanno chiudere il freno.

Similmente ai freni pneumatici degli autocarri o dei treni: se viene a mancare la pressione dell'aria i freni chiudono.

19 minuti fa, Straorso ha scritto:

La temporizzazione della fase invertita la posso capire nel caso di pialla e sega dove l'utensile ha praticamente sempre lo stesso peso e può essere calcolata con precisione

Questo può essere un problema (tipico di questo tipo di frenatura). A meno di avere un rivelatore meccanico di senso di rotzione, che tagli alimentazione quando il moto si inverte.,