Vai al contenuto
PLC Forum

Cambio operatore telefonico FTTC

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, il 30/05/2025 ho inoltrato la richiesta di cambio operatore telefonico con portabilità del numero (motivo: assenza di supporto e aumento incontrollato delle tariffe).

Il nuovo operatore sta eseguendo le varie attività: dopo 20 giorni il passaggio non è ancora concluso ma pare stia procedendo tutto come atteso.

Volevo chiedere, in particolare a chi ha già eseguito questa operazione:

- se ci sono blocchi sulla rete (ovvero se per qualche giorno non funziona nulla con il vecchio e con il nuovo router) o c'è continuità nel servizio (ovvero, ad un certo punto scollego il vecchio router, collego il nuovo router, tutto funziona come atteso);

- se avete avuto problemi nel cambio e di che tipo (es. tecnici, amministrativi).

Grazie. Saluti.

Inserita:

se non ricordo male la linea dati è attiva subito all'installazione mentre la linea telefonica si attiva successivamente, non di molto però

Domenico Maschio
Inserita:

dipende dalla serietà dell'operatore 

Inserita:

Operatore nuovo o vecchio?

In ogni caso, aggiorno sugli sviluppi.

Domenico Maschio
Inserita:
Il 18/06/2025 alle 16:16 , antoniob ha scritto:

Operatore nuovo o vecchio?

Si potrebbe dire entrambi , ma in questo caso è l'operatore vecchio che deve dare l'assenso al rilascio del numero e non sempre sono propensi a farlo rapidamente 

• 2 weeks later...
Inserita: (modificato)

Solo per aggiornare riguardo a quanto accade con il passaggio ad altro gestore/operatore telefonico.

Nel mio caso c'è voluto quasi un mese di tempo per completare. Non c'è bisogno di effettuare il recesso con il vecchio operatore.

1) 30/05: inoltrata richiesta di cambio operatore.
2) 20/06: il nuovo operatore mi informa che il vecchio operatore potrebbe staccare il servizio intorno al 29/06 ed elenca gli steps da eseguire per collegarsi subito con il nuovo router.
3) 28/06: il vecchio operatore stacca internet all'alba (senza alcun preavviso, tipo email o telefonata) ma il nuovo router non va per mancanza del segnale internet; apro un ticket con il nuovo operatore e la situazione si risolve nel tardo pomeriggio (ho compreso che non erano state completate delle attività in carico al vecchio operatore), c'è stato quindi un disservizio di almeno 8 ore.

Modificato: da antoniob